1. facebook
  2. twitter
  3. youtube

Formazione

 

Si sono svolti il 24 gennaio 2016 presso la sala consiliare del Comune di Bussi sul Tirino (PE) il 4° corso istituzionale "Essere Anpas" e il 2° appuntamento "Essere Anpas Giovani" - modulo sperimentale rivolto ai giovani volontari di età compresa tra i 16 e i 26 anni: presenti sessanta partecipanti appartenenti a tredici pubbliche assistenze regionali. 

Artemio Filioni - Croce Verde Villa Rosa2


Formatori del corso: Wieruszka Sporys (Croce Bianca Teramo), Massimo Ferri (Croce Verde Villa Rosa), Federico Morelli (Croce Verde Civitella Roveto), Marco Giampietro (Pros Onlus Pineto), tutor Artemio Filioni (Croce Verde Villa Rosa).

Carmine Di Carlo - P.A. Bussi Soccorso

 


Storia e valori di Anpas, il ruolo del volontariato come diritto costituzionale sono stati alcuni dei temi trattati durante i moduli formativi.

Andrea Iommarini - Croce Bianca Teramo2

 

0
0
0
s2sdefault

 6-8 novembre 2015. Una nuova tappa del progetto BAD. Venti volontari Anpas, provenienti da Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia, si sono incontrati a Baronissi per una nuova tappa del progetto BAD. Il bilancio sociale al centro delle giornate di formazione che ha visto come docenti: Raffaele Picilli, Angela Spinelli, Lucia Calandra, Mirco Zanaboni, Luca Cosso e Patrizia Zaratti. 

Bad, Baronissi

 

 

 

Durante l'incontro è intervenuto Egidio Pelagatti, responsabile nazionale formazione Anpas: "Questo è il mio primo appuntamento da responsabile nazionale della formazione. Nonostante i miei tanti anni di volontariato sono emozionato nel vedere cominciare un nuovo percorso di partecipazione. Ritengo che la formazione sia il migliore strumento per infrastrutturare il Sud, coerentemente all'obiettivo di Fondazione con il Sud che ha sostenuto il progetto. Spero che il bilancio sociale, che è una prassi consolidata di Anpas nazionale, possa essere realizzato anche nei nostri Comitati Regionali del Sud. La trasparenza è un'opportunità di crescita per migliorare la nostra azione volontaria nelle comunità".

Sono intervenuti anche Angelo Vincenzo Sposato e Marco Giampietro, volontari ANPAS, per il modulo "Essere Anpas" e Angela Mocciaro (tutor)


 


IL PROGETTO BAD 
Il progetto, finanziato da Fondazione Con il Sud prevede, lo sviluppo di tecnologie e servizi basati sulla capacità di gestire grandi quantità di dati, provenienti da diverse fonti e in continuo cambiamento (Big Data) presenta sfide tecnologiche, pone nuovi problemi in campo scientifico e rappresenta la base di una nuova generazione di servizi innovativi e di politiche pubbliche.

Gli obiettivi del progetto

Obiettivo generale del Programma è sviluppare e testare nuovi metodi e tecnologie per gestire e valorizzare Grandi Dati (Big Data) della rete nazionale, caratterizzati da grande volume, varietà e velocità. È considerata una priorità strategica promuovere un progetto di ricerca costante che sia in grado di “misurare” e contemporaneamente “raccontare” l'Anpas attraverso i dati: sempre più urgente, infatti, anche e soprattutto all'interno della comunicazione del movimento delle pubbliche assistenze, che finora si è “contato” in maniera non sistematica, e del sistema di informazione e informatizzazione del movimento intero sia come strumento di advocacy, sia come strumento di comunicazione esterna, che di partecipazione attiva al movimento, che di velocizzare la produzione di informazioni e di dati del movimento fino a creare una infrastruttura online Anpas.

 

Obiettivi specifici di BAD:

 Rafforzare l’impatto dell’azione della rete nazionale nelle sei regioni meridionali, mediante la predisposizione di una piattaforma comune ai comitati regionali interessati per la raccolta e il trattamento dei principali dati operativi e la sperimentazione di nuove tecnologie per la loro raccolta;

 Aumentare le competenze dei volontari, risorsa principale della rete ANPAS, sostenendo la loro partecipazione attiva e propositiva nei processi operativi delle organizzazioni di appartenenza, grazie alla formazione sul trattamento dati, operativi e amministrativi, e sul racconto dell’azione volontaria, con il bilancio sociale;

 Migliorare l’immagine della rete nelle sei regioni meridionali, grazie a una migliore organizzazione, fruizione e comunicazione dell’azione volontaria.

Il Bilancio Sociale Anpas 2014 - sito

La galleria fotografica


Created with flickr slideshow.

 

 


Vai alla pagina del progetto 

BAD

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


logo-fondazione-con-il-sud

Scarica e sfoglia il Bilancio Sociale 2014

Bilancio sociale 2014 Anpas


Scarica e sfoglia il bilancio economico consuntivo

 

 

 

 

0
0
0
s2sdefault

Essere Anpas in Sardegna

Si è svolto il 12 dicembre a Orosei, presso la sede della Croce Bianca, il modulo formativo Essere Anpas: 21 partecipanti appartenti a 10 pubbliche assistenze. Storia, il ruolo del volontariato come diritto costituzionale, Archivio storico e Bilancio Sociale sono stati alcuni dei temi trattati durante il modulo formativo di sei ore. Francesca Orrù (Anpas Sardegna) e Vincenzo Della Valle (Anpas Lombardia) i formatori del corso.

Essere Anpas in Sardegna

L’incontro è stato particolarmente apprezzato da buona parte dei partecipanti i quali hanno avuto la possibilità di conoscere in maniera più approfondita il movimento con la sua storia e valori. La giornata ha rappresentato per i volontari un’occasione di confronto e conoscenza delle attività e metodologie adottate dalle altre pubbliche assistenze regionali.  

Essere Anpas in Sardegna

Hanno partecipato i volontari delle pubbliche assistenze Croce Bianca Orosei, ASO Oliena, Protezione Civile Gadoni, Croce Verde Ortueri, Associazione Volontariato Strisaili - Villagrande Strisaili, Pubblica Assistenza Mamoiada, Croce Verde Orani, Volontari Senza Frontiere - Meana Sardo, Croce Verde Orgosolo, AVOS Tonara

 

0
0
0
s2sdefault

Essere Anpas in Sicilia

Si è svolto il 13 dicembre a Enna, presso la sede del Comitato Regionale Anpas Sicilia, il modulo formativo Essere Anpas: 22 partecipanti appartenti a 15 pubbliche assistenze. Storia, il ruolo del volontariato come diritto costituzionale, Archivio storico e Bilancio Sociale sono stati alcuni dei temi trattati durante il modulo formativo di sei ore. Valentina Tienghi (Anpas Veneto) e Claudia Giannini (Anpas Lazio) le formatrici del corso.

Essere Anpas in Sicilia

Hanno partecipato i volontari delle pubbliche assistenze di: Ente Corpo Volontari PC Enna – Angeli per la vita Castelvetrano – La Provvidenza Marsala – AVISP Prizzi – APAS Paternò – Cuore Amico Caltanissetta – Volontari operatori di soccorso Cerami – Volontariato siciliano di PC Noto – Volontari del soccorso Santa Croce Camerina – Paceco soccorso – Corpo volontari PC Leonforte – OPC Le Ali Palermo – Club Radio CB Barcellona Pozzo di Gotto – Rivivere a colori Saponara – Associazione Agira.

Tags:
0
0
0
s2sdefault

Continuano le attività per la realizzazione di BAD (Big Anpas Data), progetto di ANPAS nazionale finanziato dal Bando di Sviluppo delle Reti del Volontariato della Fondazione con il Sud (codice programma 2013-vol-472)

L’obiettivo del progetto, avviato ad ottobre 2014, è quello di sviluppare e testare nuovi metodi e tecnologie per gestire e valorizzare Grandi Dati (Big Data) della rete nazionale delle Pubbliche Assistenze in modo da essere sempre  in grado di “misurare” e contemporaneamente “raccontare” l'Anpas. Un nuovo sistema di informazione e informatizzazione di ANPAS che permetterà di migliorare la comunicazione esterna, la funzione di advocay e la partecipazione attiva di volontari e volontarie al movimento.

 

Obiettivi specifici del progetto:

  • Rafforzare l’impatto dell’azione della rete nazionale nelle sei regioni meridionali interessate da Fondazione con il Sud (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia), mediante la predisposizione di una piattaforma comune ai comitati regionali interessati per la raccolta e il trattamento dei principali dati operativi e la sperimentazione di nuove tecnologie per la loro raccolta;
  • Aumentare le competenze dei volontari, risorsa principale della rete ANPAS, grazie alla formazione sul trattamento dati, operativi e amministrativi, e al racconto dell’azione volontaria, con il bilancio sociale;
  • Migliorare l’immagine della rete nelle sei regioni meridionali, grazie a una migliore organizzazione, fruizione e comunicazione dell’azione volontaria.

Dopo la realizzazione di un modulo formativo sul bilancio e agli aspetti amministrativi (Baronissi,31 gennaio-1 febbraio 2015), gli ultimi mesi sono stati dedicati alla costruzione della piattaforma informatica che accoglierà e sistematizzerà i Big Anpas Data. Prossimamente saranno organizzati gli altri due percorsi formativi previsti dal progetto: il primo sul Bilancio Sociale ed il secondo sugli aspetti operativi di gestione della piattaforma.

 

 

La galleria fotografica dell'incontro di Baronissi

 

 


Created with flickr slideshow.

 

 

Vai alla pagina del progetto 

BAD

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


logo-fondazione-con-il-sud

Agenda

29 gennaio - 1 febbraio 2015, Baronissi

 

La consegna dell'Oscar di Bilancio ad Anpas


Created with flickr slideshow.

 

 

 

 

0
0
0
s2sdefault
  1. instagram
  2. flickr
Terremoto centro Italia, l'intervento Anpas

 

L’Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze
è una organizzazione laica,
fatta da volontari che, ogni giorno,
costruiscono una società più giusta e solidale
attraverso lo sviluppo di una cultura 
della solidarietà e dei diritti
la creazione di comunità solidali
in Italia e all’estero

trova la pubblica assistenza Anpas più vicina 

 

ANPAS IN NUMERI 89789 volontari, 351036 soci, 3171 dipedenti, più di 2000 volontari in servizio civile, 880 pubbliche assistenze, 7135 mezzi, 118 piazze Io non rischio, 9 progetti di cooperazione in 7 paesi del mondo, 843 ragazzi in 27 campi scuola Anch’io sono la protezione civile

 

 

Su questo sito usiamo cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Questi cookies sono essenziali per le funzionalità del sito. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy. I accept cookies from this site.