Finalmente l'intergruppo del terzo settore a Bruxelles

Roma 9 febbraio 2015 - Un tweet del presidente del gruppo Pse al parlamento europeo Gianni Pittella nei giorni scorsi ha annunciato la creazione dell'intergruppo dell’europarlamento. “Una notizia che Anpas aspettava dallo scorso 22 ottobre, quando era stata ufficialmente depositata la proposta di creazione dell’intergruppo Volontariato e Cittadinanza", commenta Fabrizio Pregliasco, presidente Anpas e vicepresidente della rete di volontariato europea Samaritan International. “Con quello del Terzo Settore si va a completare, insieme agli intergruppi su giovani, disabilità, diversità, diritti dei bambini, cambiamenti climatici, povertà e diritti umani, diritti LGBT ed Economia Sociale, uno spazio che vuole “promuovere i contatti fra i deputati e la società civile”, come cita espressamente l’art.34 del regolamento del Parlamento europeo. Anche attraverso le reti europee delle quali Anpas fa parte, come Samaritan International, CEV e Alda, avremo finalmente un interlocutori anche nelle istituzioni europee su tematiche e attività che coinvolgono sempre più da vicino la vita sociale ed economica delle nostre associazioni".

Perché è importante l'intergruppo Volontariato e Cittadinanza attiva presso Parlamento Europeo? - il documento

- Per avere un punto di contatto ufficiale e permanente su volontariato e la cittadinanza attiva nel Parlamento Europeo e con la Commissione Europea

- Per sostenere il coordinamento dello sviluppo delle politiche sul volontariato e sulla cittadinanza attiva

- Per riconoscere il ruolo e il contributo della società civile per una democrazia attiva

- Per contribuire al buon funzionamento delle organizzazioni della società civile

- Per costruire un dialogo costruttivo civile in Europa.

La lista completa dei gruppi interparlamentari a Bruxelles

Anpas in Europa