Un percorso condiviso sulla riforma del Terzo Settore

Anpas e Misericordie insieme per la Riforma del Terzo Settore. Venerdì pomeriggio (21 agosto) a Firenze, i vertici di Anpas e Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia si sono incontrati per analizzare insieme le prospettive del Volontariato in vista della Riforma del Terzo Settore, condividendo una serie di aspetti da proporre come emendamenti al disegno di legge.

Quello di venerdì è stato il primo di una serie di incontri che consentiranno ai due movimenti di presentarsi uniti con una proposta congiunta e condivisa da rivolgere al Volontariato italiano. Per le Misericordie erano presenti il presidente nazionale Roberto Trucchi, il direttore Andrea Del Bianco e i consiglieri Maria Pia BertolucciAldo Intaschi e Israel De Vito; per Anpas il presidente nazionale Fabrizio Pregliasco, il vicepresidente Ilario Moreschi, il presidente di Anpas Toscana Attilio Farnesi e il coordinatore nazionale Lucia Calandra.

Incontro Anpas e Misericordie

“Oggi assistiamo con profonda amarezza a una preoccupante frammentazione tra le grandi reti di rappresentanza del terzo settore che troviamo incomprensibile – affermano i presidenti Pregliasco e Trucchi ̶ . Per questo le due più grandi organizzazioni del volontariato italiano sentono l’impegno e la responsabilità di riaffermare i grandi valori del volontariato anche nel testo del disegno di legge delega. Siamo certamente un pezzo del terzo settore ma vogliamo ribadire con forza il ruolo e la specificità delle tante associazioni, grandi e piccole, che nel nostro Paese sono espressione di radicamento sociale, gratuità, solidarietà diffusa, cittadinanza consapevole”.

A breve sarà stilato il calendario degli incontri, il primo dei quali dovrebbe già tenersi ai primi di settembre.

Anpas e Misericordie

L'attività di ricerca

DDL Riforma: i 10 punti di Anpas (approvato dall'assemblea Nazionale Anpas, Viareggio 2015)

Il glossario della Riforma del Terzo Settore