Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

ANPAS INFORMA | speciale REAS2015

Stampa
www.anpas.orgQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | facebook | twitter youtube | flickr | instagram

SPECIALE: ANPAS AL SALONE DELL'EMERGENZA 2015

Convegni, formazione, seminari e nuovi gadget: ANPAS al REAS 2015


Anpas, grazie alla collaborazione del Comitato Regionale Anpas Lombardia e del Comitato Provinciale di Brescia, è al Reas 2015, 9, 10 e 11 ottobre con uno stand al padiglione Parma con nuovi gadget, un convegno sulla comunicazione di emergenza della protezione civile con il gruppo di lavoro #SocialProciv, il meeting del progetto di protezione civile europea Samets e altri momenti di confronto e attività per i volontari

La formazione Tre gli eventi formativi realizzati dai volontari delle pubbliche assistenze di Anpas Lombardia presso il padiglione Parma.
RESCUEMotion - prevenzione del rischio da sovraccarico biomeccanico. Corso teorico pratico specifico per Soccorritori che nasce con lo scopo di educare ad un uso sano della schiena fornendo strumenti diversi, culturali e pratici, per il migliore svolgimento della propria attività, soprattutto in condizioni di emergenza, a garanzia della sicurezza propria e del paziente. Obiettivo del corso è il contenimento dei rischi da sovraccarico biomeccanico e, conseguentemente alla diminuzione delle assenze per malattie dovute ad affezioni acute a carico del rachide. Quando - Venerdì 9 ottobre ore 14-18
TRUCCATORE (modulo base) - Finalizzato all’addestramento di nuovi truccatori, sempre maggiormente coinvolti per la realizzazione di dimostrazioni, simulazioni di eventi maggiori, ma anche per l'arricchimento di scenari all'interno di tutti i percorsi formativi. Quando - Sabato 10 ottobre ore 9.30-14 e domenica 11 ottobre ore 9.30-14
PAEDIATRIC BASIC TRAUMA CARE - Il corso, oltre a ripercorrere le principali dinamiche e problematiche della PATOLOGIA TRAUMATICA PEDIATRICA, permette di apprendere le corrette modalità di utilizzo dei presidi di immobilizzazione e mobilizzazione utilizzabili in età pediatrica. Quando - Sabato 10 ottobre ore 9.39-18

#socialprociv: la comunicazione di protezione civile attraverso i social. L’appuntamento è sabato 10 ottobre ore 15 alla sala scalvini, al Reas (Montichiari), con il convegno “#SOCIALPROCIV L’uso dei social network nell’attività di Protezione Civile", una community digitale formata da tutte quelle realtà operanti nel campo della protezione civile italiana che intendono fare una corretta comunicazione del rischio e dare precise informazioni in emergenza anche attraverso i social media.
L’obiettivo è, quindi, favorire lo sviluppo di una rete digitale aperta a tutte le strutture pubbliche e private; una rete aperta, ovviamente, anche agli operatori dell’informazione che decidessero di veicolare sui territori i temi della prevenzione e della conoscenza dei rischi; una rete, quindi, al servizio dei cittadini come punto di riferimento per la comunicazione di protezione civile a trecentosessanta gradi.
 
 

Lo stand al padiglione Parma e i gadget

I gadget Anpas al Reas 2015
Una borraccia in alluminio riciclato, le stringhe, sacche ecologiche e e parole magnetiche del soccorso, un pin ecologico: per il Reas 2015 Anpas ha realizzato nuovi gadget per continuare a raccontare le storie dei volontari delle pubbliche assistenze. Lo stand Anpas è al Padiglione Parma. E' presente anche Anpas Piemonte con la Struttura protetta per l’Infanzia e tutti i prodotti editoriali.
Unite voi i punti: "La strada di un diritto si unisce insieme, punto per punto" è il tema scelto per le borse, in carta riciclata o panno ecologico.
Le parole magnetiche del soccorso. Il soccorso attrae e resta attaccato. Anpas ha creato una confezione di cinquanta parole magnetiche che riguardano il soccorso e il volontariato per giocare e magari imparare le procedure dei principali interventi di soccorso. Due possibili giochi?
1. Attacca e stacca le parole magnetiche fino a imparare la sequenza corretta (ad esempio) di un blsd, su un qualunque supporto metallico, ad esempio il frigorifero o direttamente sulla confezione.
2. Rilassati, svuota la mente e lascia che la tua creatività componga liberamente una frase con le parole del soccorso. Invia il tuo componimento a Anpas Informa o su instagram @anpas e verrà pubblicato sul sito www.anpas.org. Non sei soddisfatto? Stacca le parole e ricomincia. Le possibilità sono infinite!
Le parole magnetiche sono una creazione Anpas in collaborazione con Tic Edizioni.

#buonastrada: le stringhe del soccorso. Un augurio da indossare 

In allegato il buono d'ordine

L'archivio storico e l'officina dei narratori
Al REAS c'è anche una parte dell'archivio storico di Anpas raccontato dall'officina dei narratori delle pubbliche assistenze. L’archivio vive di storie e le storie della storia possono rivivere attraverso la narrazione. A ottobre è nato un laboratorio pensato per valorizzare l’archivio storico Anpas, per far si che i volontari si possano appropriare del loro archivio storico e possano raccontarlo, con una officina di narratori  e con l’obiettivo anche di  condividere un metodo comune di storytelling che possa valorizzare anche i singoli archivi delle pubbliche assistenze attraverso le tecniche di scrittura e di comunicazione.
Archivio storico Anpas e l'officina dei narratori
Nel dicembre 2015 è prevista l’uscita del numero zero dei racconti dell’officina dei narratori Anpas in formato ebook con le storie del terremoto dell’Irpinia e del campo profughi di Posuje durante la guerra nell’ex Jugoslavia. 
Il video dell'archivio storico ANPAS

Il programma

Venerdì 9 ottobre 2015
SALA 3
ore 9.30-17: MEETING SAMETS
PADIGLIONE PARMA
ore 9.30-13: Visita delle Scuole su Territorio
ore 14-18: corso RescueMotion
 
Sabato 10 ottobre 2015
SALA 3
ore 9.30-13: MEETING SAMETS
SALA SCALVINI
ore 10-13 Conferenza dei Presidenti regionali e Direzione Nazionale Anpas
ore 15-17 Convegno: #SOCIALPROCIV L’uso dei socialnetwork nell’attività di Protezione Civile
PADIGLIONE PARMA
ore 9.30-13: vista delle scuole del territorio
ore 9.30-13: Orso Soccorso
ore 9.30 - 18: corso Paediatric Basic Trauma Care
ore 9.30 - 14: corso Truccatori

Domenica 11 ottobre 20215
PADIGLIONE PARMA
ore 10-13 Incontro Giovani ANPAS Lombardia con Portavoce e Viceportavoce nazionale Giovani ANPAS. Evento finale progetto COLORS "Tutti i colori del Soccorso"
ore 9.30-14: corso Truccatori


Vuoi condividere un progetto, una storia, una foto interessante? Raccontacela per la prossima newsletter a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.



 
www.anpas.org| Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | facebook | twitter | youtube | flickr | instagram
Destina il tuo 5 per mille ad Anpas con una firma e il nostro codice fiscale 01435670482. 
ANPAS NAZIONALE
via Pio Fedi, 46/48 - 50142 Firenze  tel 055.30.38.21
Se vuoi richiedere la disiscrizione, puoi farlo in qualsiasi momento scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ';document.getElementById('cloakf948d874794df6354d1ccd6b7196ac7b').innerHTML += ''+addy_textf948d874794df6354d1ccd6b7196ac7b+''; » disicriviti da Anpas Informa
Powered by AcyMailing
Allegati
22_buono_ordine_materiale_anpas_reas.doc