Un anno in Germania con lo SVE Anpas per un progetto su educazione e infanzia: aperta la candidatura per volontari tra i 18 e i 30 anni. Scadenza candidature 15 febbraio 2016

SVE che cos'è+cosa non è+ come partecipare +condizioni economiche +database SVE

1 febbraio 2016 - Sono aperte le candidature per una esperienza di volontariato europeo della durata di un anno in Germania per un progetto di educazione e infanzia con l'associazione ASB Falkensee (membro di Samaritan International). Il progetto è rivolto a  ragazzi e ragazzi tra i 18 e 30 anni interessati ai temi della pedagogia e dell'educazione.

Day 3: #samicontest

Lo SVE in Germania con Anpas

Destinatari: 1 volontario (tra i 18 e i 30 anni)
Dove:  Falkensee, Germania (25 km da Berlino)
Quando:  dal 1 aprile 2016 al 31/03/2017
Durata:  12 mesi
Associazione Ospitante: ASB Falkensee (associazione locale ASB, membro di Samaritan International)
Associazione di Invio: Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze - Anpas.

Il progetto in Germania: "Aiutami a fare da solo"

Le attività principali di questo  SVE  a lungo termine  ruotano al tema dell’educazione e della pedagogia, basata sui principi di Maria Montessori “Aiutami a fare da solo”.  Il volontario svolgerà le attività presso la scuola dell’infanzia Unter den Kiefern, gestita da ASB Falkensee. La scuola si occupa dell’educazione di bambini che vanno dai 3 ai 6 anni, e svolge anche attività educative con i genitori e le famiglie dei bambini, sempre secondo il metodo Montessori.
Il volontario supporterà le attività degli educatori, sviluppando attività di gioco con i bambini, con la possibilità di proporre anche progetti e attività in inglese o italiano, per favorire nella scuola un ambiente multiculturale. Inoltre il volontario supporterà la scuola nell’organizzazione di eventi, durante le varie feste annuali.
Orario: il volontario sarà impegnato dalle 9 alle 15, dal lunedi al giovedì.
La città di Falkensee si trova a circa 25 chilometri da Berlino, che è raggiungibile in appena 20 minuti di treno.

Condizioni economiche
Viaggio A/R  é coperto al 100% fino ad un massimale che dipende dalla distanza (pag. 83 Guida a Erasmus+).
Vitto e alloggio sono pagati totalmente. L’alloggio sarà presso una famiglia locale, attentamente selezionata dall’associazione ospitante.
Trasporto locale: il volontario riceverà un abbonamento per i trasporti locali, valido anche per raggiungere Berlino. Il volontario disporrà anche di una bicicletta, il mezzo di trasporto preferito nella città di Falkensee.
Assicurazione: prima della partenza, il volontario sarà  iscritto al piano di assicurazione collettiva SVE prevista dal programma Erasmus+. La polizza garantirà la copertura assicurativa durante tutto il periodo del servizio.
Corso di lingua  tedesca: il volontario potrà accedere al Supporto Linguistico Online (Online Linguistic Support-OLS), uno strumento pensato dalla Commissione Europea per facilitare i partecipanti ai progetti di mobilità del Programma Erasmus+ nell'apprendimento della lingua. Inoltre l’associazione ospitante, fornirà la possibilità di frequentare un corso tedesca di lingua in loco.
Pocket money:  per le spese personali di 110 Euro al mese
Formazione del volontario. Entro un mese dalla data di arrivo, il volontario parteciperà alla formazione all’arrivo, predisposta dall’Agenzia Nazionale. Essendo uno SVE superiore a sei mesi, il volontario parteciperà anche alla valutazione intermedia, predisposta dall’Agenzia Nazionale due mesi dopo la partecipazione del volontario alla formazione all’arrivo ed entro due mesi dalla data di fine servizio.


Chi può candidarsi La candidatura è  aperta a tutti,  purché si abbia tra i 18 e i 30 anni. Solo le candidature complete con tutti gli allegati come indicato nella call verranno prese in considerazione e solo i candidati selezionati verranno ricontattati.


Profilo desiderato. L’associazione ospitante darà priorità a candidati con le seguenti caratteristiche:

  •  preferibilmente ragazze;
  •  conoscenza base del tedesco;
  •  conoscenza base dell’inglese.

Guida alla candidatura. Inviare il proprio curriculum vitae e una  lettera motivazionale  (entrambi in inglese) all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., indicando in oggetto “Candidatura SVE Germania + Cognome”.
Scadenza: 15/02/2016
Per qualsiasi informazione o chiarimento potete contattare:  Unità Operativa di Roma, Referente: Annalisa Bergantini - Tel. 06/69.20.22.30, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Il progetto sul database SVE

Day 4 #samicontest


SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO


Il Servizio Volontario Europeo – opportunità nell'ambito della Key Action 1 Mobilità degli individui del programma Erasmus+ - offre ai giovani tra i 17 e i 30 anni un'esperienza di apprendimento interculturale in un contesto non formale, promuove la loro integrazione sociale e la partecipazione attiva. 
I giovani possono svolgere un'attività di volontariato in un paese del programma o al di fuori dell'Europa, per un periodo che va da 2 a 12 mesi, impegnati come "volontari europei" in progetti locali in vari settori o aree di intervento: cultura, gioventù, sport, assistenza sociale, patrimonio culturale, arte, tempo libero, protezione civile, ambiente, sviluppo cooperativo, ecc. Sono esclusi interventi ad alto rischio in situazioni immediatamente successive a crisi (aiuti umanitari, aiuti successivi a catastrofi, ecc.).
Il progetto si avvale dei principi e dei metodi dell'apprendimento non formale. Attraverso questa esperienza i giovani hanno l'opportunità di entrare in contatto con nuove culture, esprimere solidarietà verso gli altri e acquisire nuove competenze e capacità utili alla loro formazione personale e professionale.

ANPAS è accreditata presso l’Agenzia Nazionale per i Giovani come ente di invio di volontari e coordinamento dei progetti e si propone di realizzare progetti di SVE al fine di promuovere tra i giovani i valori della cittadinanza attiva e della solidarietà, per favorire la loro partecipazione alla costruzione di una società europea che tuteli i diritti dei cittadini e la capacità umana di impegnarsi nell'aiuto e l'assistenza agli altri.

Il sito dell’Agenzia Nazionale per i Giovani: qui
Il sito della Commissione Europea: qui

Day 2 samicontest creative part

---------------------------------------------------------------------------

Le seguenti attività non vengono considerate come servizio volontario europeo nel quadro del Programma Erasmus+:

 volontariato occasionale, non strutturato, part-time; 
 tirocinio in un'impresa; 
 lavoro retribuito; 
 attività ricreativa o turistica; 
 corso di lingua; 
 sfruttamento di una forza lavoro a basso costo; 
 periodo di studio o di formazione professionale all'estero.

--------------------------------------------------------------------------------


Sei un/una giovane  tra 17 e 30 anni  interessato/a a partecipare ad un progetto SVE?
ANPAS, come Ente d’invio accreditato (sending organization), può supportarti per avere le informazioni di cui necessiti e aiuto nella ricerca di un progetto per il quale candidarti come volontario/a.  
Anpas ti offre la possibilità di partire per lo SVE assistendoti durante tutta la fase preliminare di ricerca del progetto più adatto alle tue esigenze e ai tuoi desideri, contattando le organizzazioni di accoglienza, aiutandoti a selezionare i progetti da scegliere, guidandoti verso la partenza e monitorando dall’Italia la tua esperienza all’estero in modo da esserti sempre di supporto in caso di necessità o anche solo per avere notizie delle tue esperienze durante tutto il corso del progetto.
Il primo passo da compiere è cominciare la ricerca di un progetto promosso da un Ente di accoglienza (Receiving Organization) e poi rivolgerti ad Anpas per candidarti volontario/a. Come trovare l’ente di accoglienza? Avvalendoti del Database europeo degli Enti SVE accreditati.
Tutte le organizzazioni coinvolte in un progetto SVE (in invio o in accoglienza) devono, infatti, essere accreditate dalle Agenzie Nazionali dei Paesi Membri che gestiscono il programma Erasmus+ settore Gioventù; il Database SVE ti consente, dunque, di conoscere le organizzazioni accreditate di accoglienza del Servizio Volontario Europeo e di cosa si occupano.
Per candidarsi bisogna segnalare ad Anpas i progetti di proprio interesse e poi inviare un  CV in Inglese e Lettera di motivazione in Inglese  almeno  2 mesi prima  della scadenza per la presentazione dei progetti.              

Contattaci! Per qualsiasi informazione o chiarimento potete contattare: Unità Operativa di Roma  Referente: Annalisa Bergantini  Tel. 06/69.20.22.30 Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

--------------------------------------------------------------------------

La partecipazione a un'attività SVE è gratuita per i volontari, ad eccezione di un eventuale contributo per le spese di viaggio (qualora la borsa Erasmus+ non le copra completamente) e le spese aggiuntive non connesse alla realizzazione dell'attività. Le spese essenziali per la partecipazione dei volontari all'attività SVE sono coperte dalla borsa Erasmus+ o attraverso altri mezzi offerti dalle organizzazioni partecipanti.
L’organizzazione di accoglienza fornisce infatti al candidato  vitto, alloggio e assicurazione sanitaria, più un  pocket money mensile  (la quota varia tra i 50 e 150€ a seconda della destinazione, secondo quanto stabilito dal programma Erasmus+) per le spese extra. Il  viaggio di andata e ritorno  è rimborsato totalmente se entro certi limiti stabiliti dalla Commissione Europea in base alla destinazione.

----------------------------------------------------------------------------

 

Il  Database degli Enti Sve accreditati  fornisce informazioni su tutte le organizzazioni accreditate per lo SVE: una breve descrizione, l'esperienza maturata, le tematiche di interesse, i contatti.


Database europeo degli Enti SVE accreditati: qui


Istruzioni per una buona ricerca nel database
Alla voce  “Organisation country”  selezionate il paese dove volete andare; se conoscete la città di destinazione scrivetela alla voce  “Organisation town/city”. Per velocizzare la ricerca, alla voce   “EVS  accreditation type” cliccate su “Receiving organisation” (che corrisponde all’associazione che state cercando, all’estero). Ad esempio se un ragazzo italiano vuole fare lo SVE in Germania, per cercare i progetti disponibili selezionerà il paese desiderato e più sotto “Receiving organisation”, usciranno così tutte le associazioni che possono ospitare volontari in Germania. Le attività SVE sono divise per tematiche: ambiente, arte, cultura, servizi sociali, gioventù, protezione civile, cooperazione allo sviluppo, patrimonio culturale, sport ecc.

Dal 2014 puoi avvalerti anche del Database delle opportunità di volontariato, in cui puoi trovare informazioni sui progetti di Servizio Volontario Europeo per i quali candidarti.
Database delle opportunità di volontariato: qui

I giovani di Anpas Liguria

SVE che cos'è+cosa non è+ come partecipare +condizioni economiche +database SVE

Sve in Anpas

Parti con Anpas

Unità Operativa di Roma Referente: Annalisa Bergantini Tel. 06/69.20.22.30 Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Lo SVE in Germania con Anpas

Destinatari: 1 volontario (tra i 18 e i 30 anni)
Dove:  Falkensee, Germania (25 km da Berlino)
Quando:  dal 1 aprile 2016 al 31/03/2017
Durata:  12 mesi
Associazione Ospitante: ASB Falkensee (associazione locale dell’ASB, membro di Samaritan International)
Associazione di Invio: Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze - Anpas

Per candidarsi - Inviare Curriculum Vitae e una  lettera motivazionale  (entrambi in inglese) all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., indicando in oggetto “Candidatura SVE Germania + Cognome”
Scadenza: 15/02/2016
Per qualsiasi informazione o chiarimento potete contattare:  Unità Operativa di Roma, Referente: Annalisa Bergantini - Tel. 06/69.20.22.30, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il progetto sul database SVE

 


Erasmus+ online

www.erasmusplus.it

Twitter @EuErasmusPlus

Facebook Erasmus+

VIDEO - INCONTRA GLI ERASMUSSEN

News internazionale

Su questo sito usiamo cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Questi cookies sono essenziali per le funzionalità del sito. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy. I accept cookies from this site.