Reti news

16 novembre 2023 - A Bruxelles con i nostri partner europei di SAMI si è concluso il progetto DIGIFIRSTAID (Digitalisation of First Aid Education), per lo scambio di buone prassi ed esperienze sulla digitalizzazione dei percorsi di formazione si primo soccorso: https://www.samaritan-international.eu/our-work-2/projects/digifirstaid/)

A seguire giornata di formazione sul primo soccorso per europarlamentari, a cura dei trainer del Centro di competenza CC Firsta Aid. Per Anpas hanno partecipato A Arianna Catellani (Croce Azzurra Poviglio) e Cristiana Madoni (Assistenza Pubblica di Parma)

Infine, in linea con l’anno europeo delle competenze 2023, dibattito organizzato con alcuni rappresentanti delle istituzioni: “Qualified Volunteering - Skills for Resilient Societies" Flyer dell’evento: https://www.samaritan-international.eu/event/qualified-volunteering-skills-for-resilient-societies/ 

WhatsApp_Image_2023-11-16_at_14.40.15.jpeg

Per il progetto europeo I_TEM, Anpas cerca 4 volontari e volontarie da coinvolgere, previa selezione, in un percorso formativo focalizzato su alcuni temi specifici, fra cui: la gestione dei gruppi vulnerabili in emergenza, i valori comuni nel settore della protezione civile, i principi di assistenzialismo.

 I Tem

IL PROGETTO:
Il progetto I_TEM (Integrated digital Training in Emergency Management), nato durante i primi mesi dell’emergenza sanitaria da Covid-19, è stato finanziato dal programma europeo Erasmus+ (KA204 - Strategic Partnerships for adult education).

Il progetto nasce all’interno della rete di Samaritan International (SAM.I.), di cui Anpas è membro, e vede 9 organizzazioni coinvolte in qualità di capofila (SAM.I - DE) o partner (ANPAS – IT; Croce Bianca Bolzano – IT; ASBO – AT; ASB – DE; CDI –MK; ASSR – SK; LSB – LT; SRCE – HR). Partendo dai risultati del precedente progetto europeo SAMETS, I_TEM mira a potenziare la cooperazione tra associazioni aderenti alla rete europea di Samaritan International nel campo della protezione civile e dei servizi sociali attraverso la preparazione congiunta di volontari e operatori di settore allo scopo di favorire risposte comuni in caso di emergenze nazionali e non.
Per maggiori informazioni sul progetto si invita a consultare la sezione “News” del sito web di Samaritan International.

LA FORMAZIONE:
Grazie ad un aggiornamento delle linee guida SAMETS per la gestione dei gruppi vulnerabili durante le emergenze, cui si procederà nel quadro del progetto I_TEM, l’intervento europeo determinerà la modulazione di un percorso formativo online e/o in presenza rivolto ai volontari delle organizzazioni partner di progetto e in generale a tutte le associazioni samaritane che si svilupperà in due moduli formativi (I Modulo – Settembre 8-10 Settembre, Roma IT; II Modulo – inizio 2023 da programmare).
L’offerta didattica affronterà temi quali la gestione dei gruppi vulnerabili in emergenza (anziani, minori, persone con disabilità, persone provenienti da paesi non EU), valori comuni europei nel settore della protezione civile, principi di assistenzialismo, ecc.

REQUISITI:
Stiamo cercando volontari e volontarie Anpas che abbiano:

  • Forte interesse per il settore della protezione civile
  • Buona competenza scritta e parlata della lingua inglese
  • Essere in possesso del corso OCN viene considerato titolo preferenziale ma non obbligatorio

COME CANDIDARSI:
Si prega di inviare, tramite i responsabili delle rispettive associazioni, la scheda di iscrizione compilata e firmata e un CV a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando nell’oggetto dellaQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Si ricorda che la scheda di iscrizione deve essere firmata dal Presidente dell’associazione di appartenenza
e dal Presidente del proprio Comitato Regionale.

SCADENZA:
Le candidature dovranno pervenire entro il 21.07.2022.

POSTI DISPONIBILI:
4

SELEZIONE:
I candidati verranno convocati per un colloquio online della durata massima di 15 minuti, in occasione del quale la commissione esaminatrice valuterà: interesse, disponibilità e attitudine del volontario/a, la conoscenza di Anpas, della lingua inglesa, del progetto I_TEM e SAMETS. Maggiori dettagli verranno forniti all’atto della convocazione.

COSTI:
Tutti i costi di partecipazione alla formazione (corso formativo, viaggio, vitto, alloggio) saranno a carico di Anpas nazionale e coperti dai fondi di progetto.

 

DOCUMENTI

Scheda di iscrizione
Avviso di selezione

Terzo settore, Sì al registro unico nazionale. Pregliasco: un passo avanti importante

 

Roma 11 settembre 2020 - Come sottolineato dal Forum del Terzo Settore si apre una nuova fase per il Terzo settore italiano: la Conferenza Stato-Regioni ha dato il via libera all’introduzione del Registro Unico nazionale del Terzo Settore (Runts). “Era un passaggio molto atteso nel segno della trasparenza - commenta la portavoce del Forum Nazionale Terzo settore, Claudia Fiaschi - uno dei passaggi fondamentali della Riforma del Terzo settore, che servirà a dare una carta d’identità a tutte le nostre realtà, rendendo uniforme l’inquadramento di migliaia di organizzazioni sociali sull’intero territorio nazionale”.

Anpas

L'iscrizione al Runts, non obbligatoria, sarà necessaria per avere accesso alla ripartizione del 5 per mille e ai benefici fiscali per le organizzazioni del Terzo settore.

“È un passo in avanti importante - ha dichiarato Fabrizio Pregliasco, presidente Anpas - In questo modo la Riforma potrà davvero ripartire"

“Oggi una parte molto cospicua delle oltre trecentomila organizzazioni non profit operanti nel nostro Paese - spiega Fiaschi - è organizzata in reti territoriali. Adesso possiamo avviare insieme al Ministero del Lavoro - e vogliamo farlo rapidamente - il percorso di elaborazione degli statuti-tipo per le organizzazioni del Terzo settore: abbiamo la possibilità di dare stabilità organizzativa e opportunità di sviluppo a questo comparto fondamentale per la nostra economia e la nostra società”.

"Volontariato, insieme possiamo”. Dall’emergenza alle sfide del futuro

Il 5 dicembre Forum Terzo Settore, CSVnet e Caritas Italiana celebrano la  35^ Giornata internazionale indetta dall’Onu con una staffetta di volontari.

 

🎊 Giornata Internazionale del Volontariato 🎊 📌 In occasione della 3️⃣5️⃣^ edizione della Giornata Internazionale del...

Pubblicato da Giornale Radio Sociale su Sabato 5 dicembre 2020

Decine di volontari da tutta Italia si alterneranno in una staffetta per raccontare la propria esperienza. Uomini e donne che in questi mesi, negli ambiti più diversi, hanno donato il loro tempo per rimanere accanto alle persone più fragili e per rispondere ai bisogni emergenti delle comunità. Dal loro impegno, in questa epoca di grande sofferenza, hanno anche tratto nuove idee per il “volontariato del futuro”.

Sono i protagonisti dell’evento on line organizzato da Forum Nazionale del Terzo Settore, CSVnet e Caritas Italiana per sabato 5 dicembre, 35^ Giornata internazionale del volontariato. L’incontro si svolge dalle 10 alle 13 in diretta Facebook ed ha un duplice obiettivo: restituire, seppure in piccola parte, l’intensità delle emozioni vissute dai volontari in un anno del tutto particolare come il 2020 e avviare, attraverso le loro riflessioni, un nuovo percorso culturale sull’impegno sociale gratuito in Italia. Un’iniziativa che gli organizzatori intendono come “costituente”, aperta al contributo di tutti e che percorrerà l’intero anno.

Volontariato, insieme possiamo” è il titolo della mattinata che riprende lo slogan “Together we can, through vounteering” lanciato dall’Onu per questa edizione e dedicato al ruolo dei volontari di tutto il mondo durante la pandemia.

Il programma si aprirà con gli interventi di Claudia Fiaschi (portavoce del Forum), Stefano Tabò (presidente di CSVnet) e Don Andrea La Regina (Caritas Italiana). Le testimonianze dei volontari saranno divise in tre blocchi, intervallati dagli interventi di Luca Gori (Università S. Anna di Pisa), Paolo Pezzana (Università Cattolica di Milano) e Andrea Volterrani (Università Tor Vergata di Roma). La conduzione è affidata a Elisabetta Soglio, caporedattrice di “Buone notizie, inserto settimanale del Corriere della Sera, e a Stefano Arduini, direttore di Vita.

 

Dl Rilancio, l’allarme del Forum “No del Parlamento agli aiuti al Terzo settore, così vanno in crisi le associazioni e il volontariato”

Anpas con il Forum del Terzo Settore “Dal Dl Rilancio scomparsi gli emendamenti Salva-Terzo settore in discussione alla Camera”

106909653_2995328657183332_6853620074054377610_n.jpg

Roma, 2 luglio 2020 – “È sconfortante l’evoluzione del dibattito parlamentare in merito agli emendamenti al Dl Rilancio di rilievo per il Terzo settore, a partire da quello per estendere l’accesso al credito agevolato al Terzo settore. Nonostante le tante rassicurazioni e il ruolo indiscutibile svolto dalle organizzazioni del Terzo settore già prima della crisi nella loro costante azione di aiuto a tantissime persone fragili, in condizioni di esclusione sociale o di povertà, non si è passati dalle parole ai fatti. Siamo preoccupati per le ricadute sociali di questa scelta.” 

Claudia Fiaschi, portavoce del Forum nazionale del Terzo Settore accoglie così la notizia che nella discussione in corso alla Camera sulla conversione in legge del decreto “Rilancio” sono scomparsi gli emendamenti riguardanti le misure di sostegno al Terzo settore e in particolare l’emendamento che estendeva anche a tutti gli enti di Terzo settore la garanzia dello Stato per l’accesso al credito, già prevista per le imprese.

Forse è bene ricordare che il Terzo settore – continua Fiaschi – è anche un pezzo importante dell’economia del Paese: dà lavoro a più di 800mila persone, delle quali oltre la metà sono impiegate dalle associazioni che non svolgono attività di impresa. Si tratta tuttavia di organizzazioni fragili e poco patrimonializzate, con storiche difficoltà di accesso al credito. Se queste organizzazioni non vengono messe nelle condizioni di continuare a svolgere il loro prezioso impegno ci sarà un aumento drammatico del numero delle persone in difficoltà, un incremento della disoccupazione ed avremo comunità più fragili e meno coese.

Fabrizio Pregliasco, Anpas: Ci uniamo all’allarme del Forum e siamo preoccupati per una situazione che deve necessariamente ricomprendere ciò che sono le priorità di enti del Terzo Settore, come Anpas, che durante l'emergenza ha dimostrato di essere decisivo per il bene delle comunità oltre che alla vita delle persone 

Nella discussione alla Camera sono stati accantonati anche gli emendamenti riguardanti il rifinanziamento del Servizio Civile Nazionale e il sostegno alla Cooperazione allo sviluppo, due temi su cui il Forum aveva chiesto un impegno maggiore.

Ci sono ancora degli spazi di manovra per trovare una soluzione a questa problematica – Conclude Fiaschi – Ci auguriamo di assistere ad un ripensamento da parte del Parlamento”.

Su questo sito usiamo cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Questi cookies sono essenziali per le funzionalità del sito. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy. I accept cookies from this site.