Cerca

Cerca
Close this search box.

Assemblea Nazionale, 21 maggio 2011

 

assemblea_anpasMilano, 21 maggio 2011. 103 delegati registrati provenienti da tutta Italia hanno preso parte all’Assemblea nazionale delle pubbliche assistenze, nell’ambito del XII Meeting Nazionale Anpas 2011. L’Assemblea è stata presieduta da Maurizio Ampollini, Presidente del Comitato Regionale Anpas Lombardia.

Ha aperto i lavori il Presidente nazionale  Fausto Casini: nella sua relazione introduttiva ha presentato le attività realizzata da Anpas nazionale nel corso del 2010 anche in vista del percorso che porterà, nel prossimo dicembre al rinnovo degli organismi dirigenti regionali e nazionali.

Luigi Negroni ha presentato il bilancio consuntivo 2010 e preventivo 2011: entrambi approvati all’unanimità da parte dell’Assemblea. Fausto Casini ha presentato il bilancio sociale 2010 con il video del backstage della preparazione del documento.

L’Assemblea ha deliberato anche la destinazione del 5 per mille dell’anno 2009 di Anpas nazionale (Euro 4.914,38) al Progetto Dare to Dream in Gambia.

L’Assemblea ha discusso un importante documento che Anpas ha inviato al Governo, al Parlamento e alla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome “per eliminare tutti gli ostacoli che ad oggi rallentano l’applicazione del principio costituzionale della sussidiarietà orizzontale per arrivare ai seguenti obiettivi”:

  • Riforma della Legge 266/91 (Legge Quadro del Volontariato), con particolare riferimento al riconoscimento delle reti nazionali
  • Un più rapido iter di approvazione della riforma del libro Primo del Codice Civile e, contemporaneamente, un’armonizzazione con le leggi speciali (381, 266 e 383)
  • Rifinanziamento del Fondo per le Politiche Sociali e per la non Autosufficienza, per garantire i diritti fondamentali ai cittadini che versano in condizioni più deboli
  • Stabilizzazione del 5 per Mille a favore delle Organizzazioni di Volontariato ed una sua più corretta e trasparente applicazione
  • Realizzazione – di concerto con la Conferenza delle Regioni – di linee guida nazionali per la necessaria omogeneizzazione dell’affidamento dei servizi sanitari sul territorio italiano.
  • Adeguato finanziamento e riforma della Legge 64 sul Servizio Civile Nazionale, strumento fondamentale per garantire ai giovani il diritto alla difesa della Patria con mezzi non armati e nonviolenti. Promozione di attività formative che non siamo in contrasto con i principi del Servizio Civile.
  • L’istituzione del Comitato nazionale del Volontariato di Protezione Civile previsto dal DPR 1942001, auspicando da parte del Governo una chiara definizione dei tratti caratterizzanti delle diverse componenti al fine di valorizzare le reti nazionali. L’istituzione di un tavolo permanente composto da: Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, Conferenza Stato Regioni e le Reti Nazionali di Volontariato operative in protezione civile, per armonizzare il sistema sia nell’emergenza che nella prevenzione.
  • Aumento dei finanziamenti per la cooperazione internazionale e, nello specifico, l’incremento del fondo previsto dalla Commissione Adozioni per i progetti di sussidiarietà per rendere più incisiva l’attività degli Enti Autorizzati per le Adozioni internazionali e per il recupero delle spese da parte delle famiglie adottive, anche attraverso sgravi fiscali.
  • Privatizzazione della Croce Rossa Italiana con la sua trasformazione in una vera Organizzazione di Volontariato finalmente coerente con i propri valori ed alla pari con il resto del Volontariato organizzato italiano.
  • Una partecipazione più attiva nella progettazione di politiche di welfare, nei rapporti con gli enti locali e nell’attuazione del processo federalista in atto attraverso la valorizzazione, in un’ottica di sussidiarietà orizzontale, di strumenti già esistenti quali la Legge 328/00. Si ritiene inoltre imprescindibile, per un sistema federalista che avvicini veramente il cittadino alle Istituzioni, la definizione dei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) a livello nazionale attraverso legge ordinaria.
  • Ripristino delle tariffe postali agevolate per le spedizioni del materiale informativo delle Onlus. Quella del Terzo Settore è infatti una comunicazione libera e nuova, il cui obiettivo principale non è la vendita, ma la partecipazione in cui si informano ed esortano le persone a partecipare alla vita pubblica e sociale del Paese

Il video della manifestazione

  
 

 


 

Le foto dell’Assemblea Nazionale

  
     


Il XII° Meeting Nazionale

della Solidarietà

Milano, 21-22 maggio 2011

Il convegno

sabato 21 maggio, Centro Congressi

Fondazione Cariplo

 


 

La manifestazione

domenica 22 maggio, Milano

 

 

 

Scarica il documento approvato dall’Assemblea Nazionale (pdf)


Torna in alto