- Home
- Chi Siamo
Chi siamo
Le pubbliche assistenze nascono nel 1860 come associazioni di volontariato, libere e laiche.
- Cosa Facciamo
Cosa facciamo
L’Anpas è un movimento di volontari che promuove uguaglianza, solidarietà, soccorso, protezione civile, cultura della pace e partecipazione attiva alla comunità.
- Cosa puoi fare tu
Cosa puoi fare tu
Unisciti ad Anpas per fare la differenza: diventa volontaria/o, sostieni le nostre attività oppure coinvolgi la tua azienda e associazione.
Fai la tua parte per una società migliore! - Anpas informa
- Utilità
Utilità
Benvenuto/a nell’area dedicata all’Utilità Anpas! In questa sezione, troverai informazioni essenziali e risorse utili per le pubbliche assistenze e i nostri partner.
- SEDE NAZIONALE
- MAPPA SEDI
- CONTATTI
- Dona Ora
- Anpas SHOP
Nuovi percorsi sulle strade di casa: in Versilia il XV meeting nazionale della solidarietà organizzato da Anpas e Anpas Toscana.
Si è svolto dal 22 al 24 maggio Anpas, in Versilia per la quindicesima edizione del Meeting Nazionale della Solidarietà: tre giorni in cui la più grande associazione di volontariato laico d’Italia è tornata nelle comunità che hanno dato vita alle pubbliche assistenze più antiche d’Italia. Hanno partecipato oltre mille volontari Anpas provenienti da tutta Italia. La storia delle pubbliche assistenze e il futuro del volontariato, i giovani e il soccorso, la protezione civile: questi i temi dell’evento che ha fatto base nel Comune che ospita la pubblica assistenza più antica d’Italia, la Croce Verde di Pietrasanta, che quest’anno festeggia 150 anni di attività. Il racconto dei tre giorni
Si è iniziato venerdì 22 maggio a Pietrasanta, con l’inaugurazione di un campo tendato, con l’attività con le scuole e la carovana di 100 ambulanze, provenienti da tutta Italia, che toccheranno Querceta, Forte dei Marmi e Viareggio: le quattro pubbliche assistenze centenarie della Versilia. A seguire, presso la sede della Croce Verde di Pietrasanta si è svolto il convegno “150 anni di storia partecipazione e libertà. Il volontariato nella Riforma del Terzo Settore”: una occasione per riflettere sul futuro del volontariato alla luce del DDL in discussione al Senato in questi giorni. Sono intervenuti Patrizio Petrucci, Riccardo Ratti (Presidente della Croce Verde Pietrasanta), Enzo Costa (Convol e Auser), Gianluca Mengozzi(portavoce forum terzo settore Toscana e presidente Arci Toscana), Attilio Farnesi (Anpas Toscana), Stefano Tabò (CSV.net), l’onorevole Federico Gelli (Cesvot) e Fabrizio Pregliasco (Presidente Anpas Nazionale). Gli atti del convegno sono alla pagina 22 maggio 2015.
Sabato 23 maggio è stata la volta delle gare di primo soccorso: giovani (15-26 anni)e giovanissimi (11-14 anni) volontari di otto regioni regioni d’Italia si sono sfidate per la squadra che rappresenterà l’Italia alla prossima edizione del Sami Contest, i campionati europei del soccorso, che si disputerà nel 2016. La squadra vincitrice è stata la Liguria per entrambi le fasce di età (fotogallery) La quindicesima edizione delle Soccorsiadi di Anpas Toscana è stata vinta dalla zona di Massa Carrara.
A seguire la manifestazione nazionale Anpas per le vie di Pietrasanta con il Capo Dipartimento Fabrizio Curcio, il sindaco di Pietrasanta e le autorità locali. Domenica 24 maggio a Viareggio, presso la sede della Croce Verde, si è tenuta l’assemblea ASSEMBLEA NAZIONALE (per l’approvazione del Bilancio Economico e Sociale)
Il XV Meeting nazionale della Solidarietà Anpas è realizzato in collaborazione con Cesvot e con il patrocinio del Ministero della Salute, Regione Toscana, Provincia di Lucca, Comune di Camaiore, Comune di Pietrasanta, Comune di Serravezza, Comune di Viareggio, Comune di Forte dei Marmi.
#meetanpas per seguire l’evento sui social network
|
I video del #meetanpas
Il programma – Home meeting Venerdì 22 maggio 2015 – meetanpas Sabato 23 maggio 2015 – meetanpas Domenica 24 maggio 2015 – l’Assemblea nazionale Anpas Durante il meeting verranno raccolti i fondi per il progetto di Anpas in Nepal – il progetto Tutte le foto del #meetanpas su flickr
Assemblea nazionale delle Pubbliche Assisetenze Patrocini e partner L’iniziativa ha ottenuto i patrocini del Ministero della Salute, Regione Toscana, Provincia di Lucca, Comune di Camaiore, Comune di Pietrasanta, Comune di Seravezza, Comune di Forte dei Marmi. In collaborazione con Cesvot, Centro Servizi Volontariato Toscana Al #meetanpas le qualificazioni prossima squadra Anpas al Sami Contest Le passate edizioni del Meeting Nazionale della Solidarietà XIV°Meeting, Bologna 2013 – sito XIII°Meeting, Bari 2012 – sito XII°Meeting, L’Aquila 2011 – sito
{loadposition Meeting2015}
{loadposition fbAnpasInforma}
{loadposition pos213}
|