Cerca

Cerca
Close this search box.

Le pubbliche assistenze Anpas sono 881: la sintesi del Consiglio Nazionale 

SINTESI CONSIGLIO NAZIONALE:

Firenze, 21 giugno 2014

1. COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

Pregliasco comunica la sua presenza al 150esimo della Croce Rossa Italiana a Solferino, a conferma di un avvicinamento politico che c’è stato con la presentazione congiunta di un contributo al Governo Renzi per la riforma del Terzo Settore e che ha visto l’adesione della CRI alle istanze di Anpas.

Pregliasco aggiorna sulle prossime scadenze del Servizio Civile nazionale (Nota ALLEGATA)

2. AMMISSIONE NUOVE ASSOCIAZIONI

Il Consiglio nazionale ha deliberato l’ammissione ad Anpas delle associazioni: Regione LazioSanta Barbara Soccorso di Longone Sabini (RI); Regione SiciliaOrganizzazione per la Protezione Civile Le Ali di Palermo (PA); Volontariato siciliano Protezione Civile Noto di Noto (SR); Regione Toscanaassociazione Donatori di Sangue Montagnola Senese di San Rocco a Pilli (SI). Il Consiglio ha deliberato l’ammissione sotto condizione, previa modifica dello statuto associativo, della PA: Regione SiciliaClub Radio CB di Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

3. AMMISSIONE AFFILIATE

Il Consiglio nazionale ha deliberato l’affiliazione ad Anpas dell’associazione: Regione Lazioassociazione Volontari Protezione Civile Roma 16 di Roma

4. PERDITA DELLA QUALITÀ DI ADERENTE Anpas DI ASSOCIAZIONI

Il Consiglio nazionale ha deliberato la perdita della qualità di aderente ad Anpas delle associazioni Regione PugliaP.A. Emergenza Radio Cerignola di Cerignola (FG) – MOROSITA’; Regione LiguriaP.A. Croce Gialla Pianderlino di Genova (GE) – ESCLUSIONE.

Viene anticipato il punto:

7.   PROPOSTA PERCORSO POLITICHE GIOVANILI Anpas

Ciancio riassume l’attività fatta e presenta il documento programmatico sulle Politiche Giovanili (ALLEGATO) che viene approvato dal Consiglio nazionale.

 5. DOCUMENTO PRECONGRESSUALE

Pregliasco illustra il documento precongressuale (ALLEGATO). Seguono gli interventi di Cucini, Manetti, Casini, Capece, Giannelli.

Pregliasco ringrazia per gli interventi che evidenziano aspetti che non sono alternativi tra loro, ma rappresentano spunti di ulteriore riflessione. Il Consiglio approva il documento precongressuale nel suo impianto complessivo, integrandolo, come testi di supporto, con gli interventi (confermati e corretti) del dibattito. Il documento vuole infatti essere un primo spunto per la riflessione nelle Assemblee regionali e potrà quindi arricchirsi con altri contributi, anche di carattere tecnico, in modo da arrivare al Consiglio nazionale del 18 ottobre a dirimere le questioni aperte e a definire una prima traccia di documento finale per il Congresso.

Sul sito Anpas sarà presto disponibile il testo approvato e tutti i contributi.

6. VALUTAZIONE SITUAZIONE COMITATO REGIONALE Anpas CAMPANIA ED EVENTUALE COMMISSARIAMENTO

Pregliasco illustra la situazione di difficoltà del Comitato Regionale Anpas Campania (trasmessi al Consiglio tutti gli atti) e la proposta, da parte della Direzione nazionale di deliberare un commissariamento come occasione di rilancio del Movimento campano.

Seguono gli interventi, favorevoli al Commissariamento, di Cataruozzolo, Morella (presidente del Collegio dei Revisori dei Conti di Anpas Campania), Mattia, Giannelli, Capece, Fa, Colaleo, Casini, Valerioti, Carlini.

Il Consiglio delibera, ai sensi degli articoli 5, 18 lettera e), 26ultimo comma dello Statuto nazionale e l’articolo 6 del Regolamento generale, il Commissariamento del Comitato Regionale Anpas Campania e la nomina di Egidio Ciancio a Commissario

8.   DETERMINAZIONE COSTO TESSERA ASSOCIATIVA NAZIONALE 2015

Il Consiglio nazionale ha deliberato di mantenere invariato il costo delle tessere soci 2015 che sarà così calcolato: per le prime 200 tessere acquistate dalla associazione (€ 1,30 cad); per le tessere successive alla 200 a € 0,65 cad.

9.   DISDETTA CONVENZIONE TELEPASS ESENTI CON SOCIETÀ AUTOSTRADE PER L’ITALIA

Distribuiti nota sull’attività ordinaria, lettera delle Autostrade e circolare inviata alle pubbliche assistenze (ALLEGATO). Pregliasco aggiorna sui contatti avuti con il Ministero dei Trasporti e con la Società Autostrade. Il Consiglio nazionale delibera di:

–  inviare una lettera di protesta al Governo ed alla Conferenza Stato Regioni;

–  segnalare ai Prefetti ed al Ministero dell’Interno la situazione di estrema difficoltà in cui si troveranno le associazioni di pubblica assistenza;

–  di dare indicazione alle associazioni aderenti di NON sottoscrivere nessun contratto con la Società Autostrade e di NON utilizzare la nuova piattaforma web proposta per il rilascio dei telepass per le ambulanze e per i veicoli di soccorso;

–  dare indicazione alle proprie associate, nei casi di interventi in emergenza/urgenza, di utilizzare sirena e lampeggiante per l’accesso ai tratti autostradali, come previsto dal Codice della Strada;

–  dare indicazione alle proprie Associate, esigere ricevuta di pagamento del pedaggio ai caselli autostradali, provvedendo quindi a richiederne il rimborso laddove possibile

–  dare mandato alla Direzione nazionale di organizzare manifestazioni di protesta (sia a livello nazionale e che locale) cercando alleanze con le altre Organizzazioni del Terzo Settore.

Inviata una circolare a tutte le pubbliche assistenze (ALLEGATA)

10. APPROVAZIONE MODIFICHE STATUTI REGIONALI

Il Consiglio nazionale ha approvato la modifica di alcuni articoli dello Statuto Regionale di Anpas Veneto, adottate dall’Assemblea regionale del 6 maggio 2014. Ha riinviato l’approvazione delle modifiche dell’art. 2 e di parte degli artt 13 e 14 dopo la loro verifica da parte della Regione Veneto (Ufficio Volontariato)

11. PROPOSTA MODIFICA REGOLAMENTO GENERALE Anpas

Il Consiglio nazionale ha approvato alcune modifiche agli art. 17 e 26 del Regolamento Generale di Anpas (ALLEGATO)

12. VARIE

Il Consiglio nazionale, vista la candidatura di Anpas Toscana ad ospitare in Versilia la 15°edizione del Meeting della Solidarietà, prevista per maggio 2015, approva la proposta.

Ampollini propone per il 2015 l’eventuale organizzazione di un appuntamento istituzionale di Anpas presso la Cascina Triulza, nell’ambito dell’EXPO di Milano. La Cascina è gestita dalle principali realtà del Terzo Settore come luogo privilegiato per rappresentare le istanze e le proposte delle organizzazioni della società civile

Viene distribuito il programma del 5 Contest di SAMI (Adria/Venezia, 7/10 agosto 2014) (ALLEGATO)

Direzione nazionale Anpas

 

 

 

 

 

Direzione nazionale Anpas

 

 

 

 

 

 

 

Torna in alto