Piemonte, i 30 anni dei volontari del Soccorso di Villadossola

Domenica 3 maggio i Volontari del Soccorso di Villadossola celebreranno i 30 anni di fondazione, un importante traguardo raggiunto grazie all’impegno di volontari e dipendenti.

Il programma dei festeggiamenti prevede il ritrovo alle ore 11 presso la sede dei Volontari del Soccorso in via Fonderia, 5 a Villadossola, il saluto del presidente e delle autorità. Interverrà in rappresentanza di Anpas Comitato Regionale del Piemonte la consigliera Maria Teresa Spadacini.

 

Ambulanza_Volontari_Soccorso_Villadossola

 

Il Corpo Volontari del Soccorso di Villadossola, aderente ad Anpas, attualmente può contare sull’impegno di 123 volontari, di cui 31 donne, e 8 dipendenti grazie ai quali nell’ultimo anno ha svolto oltre 5mila servizi con una percorrenza di circa 270mila chilometri. Si tratta di trasporti di emergenza 118, servizi interospedalieri e assistenze a eventi e manifestazioni. L’associazione si occupa inoltre di accompagnamento per visite e terapie con mezzi attrezzati al trasporto disabili, di formazione sanitaria nelle scuole ed effettua corsi di primo soccorso alla popolazione.

La pubblica assistenza di Villadossola fa parte dell’Anpas (associazione Nazionale pubbliche assistenze) il cui Comitato Regionale Piemonte rappresenta oggi 81 associazioni di volontariato con 11 sezioni distaccate, 9.327 militi (di cui 3.227 donne) e 359 dipendenti che, con 389 autoambulanze, 138 automezzi per il trasporto disabili, 231 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile, 4 imbarcazioni e 26 unità cinofile svolgono annualmente 406.084 servizi con una percorrenza complessiva di 13,5 milioni di chilometri.

 

 

 

 

 

 

Torna in alto