Cerca

Cerca
Close this search box.

Un lungo “percorso di impegno” quello della pubblica assistenza Croce Verde Ovadese che giovedì 9 giugno, al Teatro comunale di Ovada, celebrerà il 65° anniversario di fondazione.

La festa per i 65 anni della Croce Verde inizierà alle ore 20.45 e si svolgerà in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Sandro Pertini” di Ovada.

Nel corso della serata la Croce Verde Ovadese donerà la propria bandiera storica all’Accademia Urbense di Ovada la quale gestisce l’archivio storico del basso Monferrato e ha in custodia tutto il materiale originario, documenti e fotografie d’epoca della pubblica assistenza Ovadese.

Riproduzioni della bandiera storica della Croce Verde verranno inoltre, durante la serata, offerte al Comune di Ovada, alla Provincia di Alessandria, agli Istituti Comprensivi di Ovada e Molare, all’Istituto Santa Caterina, alle Scuole Superiori e al Primo Circolo Didattico di Ovada “Giovanni Paolo II”.

 

Il 65° anniversario della Croce Verde Ovadese – evento patrocinato da Provincia di Alessandria, Città di Ovada e Anpas (associazione nazionale pubbliche assistenze) – sarà anche l’occasione per assistere allo spettacolo di musica, corporeità e recitazione dal titolo “Noi adolescenti” a cura degli studenti del Laboratorio teatrale della scuola secondaria “Sandro Pertini” di Ovada.

Verranno inoltre premiati i vincitori dei Tornei d’Istituto e del concorso “Alla ricerca di un marchio per il Geirino e la Piscina”.

 

«Il 65° anniversario di fondazione – ha affermato il presidente della Croce Verde Ovadese, Giuseppe Barisioneè un traguardo importante per il nostro Sodalizio e siamo felici di poterlo festeggiare insieme ai ragazzi e alle ragazze degli Istituti scolastici cittadini i quali, per l’occasione, si sono impegnati a realizzare un bellissimo spettacolo teatrale in cui vengono evidenziati anche obiettivi condivisi. Negli anni abbiamo infatti incontrato tanti studenti suscitando in loro l’interesse verso la nostra associazione di volontariato e le sue attività in favore della comunità. Questo spettacolo è uno dei risultati raggiunti».

 

La Croce Verde Ovadese Onlus, fondata nel gennaio del 1946, può contare sull’impegno di 220 volontari e di 5 dipendenti. Sono oltre 12mila i servizi svolti nell’ultimo anno, si tratta di prestazioni convenzionate con le Aziende sanitarie locali, servizi d’istituto, servizi di emergenza 118 con una percorrenza di 522.619 chilometri.

 

Info: http://croceverdeovadese.xoom.it/cvo/

Torna in alto