- Home
- Chi Siamo
Chi siamo
Le pubbliche assistenze nascono nel 1860 come associazioni di volontariato, libere e laiche.
- Cosa Facciamo
Cosa facciamo
L’Anpas è un movimento di volontari che promuove uguaglianza, solidarietà, soccorso, protezione civile, cultura della pace e partecipazione attiva alla comunità.
- Cosa puoi fare tu
Cosa puoi fare tu
Unisciti ad Anpas per fare la differenza: diventa volontaria/o, sostieni le nostre attività oppure coinvolgi la tua azienda e associazione.
Fai la tua parte per una società migliore! - Anpas informa
- Utilità
Utilità
Benvenuto/a nell’area dedicata all’Utilità Anpas! In questa sezione, troverai informazioni essenziali e risorse utili per le pubbliche assistenze e i nostri partner.
- SEDE NAZIONALE
- MAPPA SEDI
- CONTATTI
- Dona Ora
- Anpas SHOP
Si è svolta nei giorni 21 e 22 maggio 2016 l’esercitazione di protezione civile Valle Rocca 2016. Un evento organizzato dalla pubblica assistenza Croce Verde Valle Castellana, in collaborazione con la Croce Verde di Villa Rosa di Martinsicuro e le Amministrazioni Comunali di Valle Castellana e Rocca Santa Maria, in occasione della fine del corso di protezione civile dei nuovi volontari che ha avuto iniziato il 2 aprile 2016. Sessantaquattro volontari presenti all’evento, di cui 47 hanno partecipato alla simulazione del 21 maggio.
Si è cominciato sabato 21 maggio alle ore 15.00 con l’apertura della segreteria da campo che provveduto a registrare i partecipanti all’esercitazione e la creazione del campo nella palestra comunale di Valle Castellana. Poi l’attività formativa in programma che è consistita nelle prove pratiche di orientamento e cartografia, le quali si sono protratte fino al tardo pomeriggio. Nel corso della sera tutti i partecipanti si sono spostati nel Comune di Rocca Santa Maria dove i volontari hanno offerto a tutti una cena con prodotti gastronomici tipici della zona.
Dopo la cena ci si è diretti verso la località turistica più nota a Rocca Santa Maria che è la Frazione del Ceppo dove si è simulata la ricerca di un disperso nel bosco circostante: le operazioni si sono avviate alle ore 22.00 per concludersi alle ore 23.30 con la comunicazione da parte della sala operativa della sospensione delle ricerche, nel suo interno si sono sviluppati diversi scenari di emergenza.
Domenica 22 maggio i volontari sono partiti in direzione della diga del Lago di Talvacchia nel quale è stata organizzata, in collaborazione con Enel Produzione, una visita guidata della struttura e sul suo funzionamento, di contro una squadra è scesa a Martinsicuro per montare la tensostruttura della Croce Verde di
Villa Rosa. Al pranzo conclusivo hanno partecipato il Sindaco di Rocca Santa Maria Lino Di Giuseppe, il presidente di Anpas Abruzzo Serafino Montaldi con i volontari della Croce Verde di Civitella Roveto, il presidente della Croce Verde di Villa Rosa Marcello Monti, il vicepresidente Regionale dell’Ana Abruzzo Alvaro Guardiani e il consigliere regionale dell’Ana Nicola Di Ridolfi.
Un ringraziamento agli istruttori: Gabriele Marra, Gianni Alessandrini, Emiliano Bruni e Gabriele Martiniani.