- Home
- Chi Siamo
Chi siamo
Le pubbliche assistenze nascono nel 1860 come associazioni di volontariato, libere e laiche.
- Cosa Facciamo
Cosa facciamo
L’Anpas è un movimento di volontari che promuove uguaglianza, solidarietà, soccorso, protezione civile, cultura della pace e partecipazione attiva alla comunità.
- Cosa puoi fare tu
Cosa puoi fare tu
Unisciti ad Anpas per fare la differenza: diventa volontaria/o, sostieni le nostre attività oppure coinvolgi la tua azienda e associazione.
Fai la tua parte per una società migliore! - Anpas informa
- Utilità
Utilità
Benvenuto/a nell’area dedicata all’Utilità Anpas! In questa sezione, troverai informazioni essenziali e risorse utili per le pubbliche assistenze e i nostri partner.
- SEDE NAZIONALE
- MAPPA SEDI
- CONTATTI
- Dona Ora
- Anpas SHOP
Anpas Abruzzo – “LE POLITICHE SOCIALI IN Anpas: quali opportunità per le pubbliche assistenze”.
3 dicembre 2017 – Si è svolto resso la Sala Consiliare del Comune di Città Sant’ Angelo (PE), l’incontro “LE POLITICHE SOCIALI IN Anpas: quali opportunità per le pubbliche assistenze” promosso da Anpas Nazionale e dal Comitato Regionale Anpas Abruzzo.
L’incontro, coordinato da Patrizio Petrucci ha l’obiettivo di promuovere riflessioni ed attenzione alle emergenze sociali, informare sul mutamento della normativa e dello scenario nel quale opera il terzo settore e mettere in rete le esperienze di intervento sociale che alcune pubbliche assistenze hanno già svolto.
“Oggi con l’amico Patrizio Petrucci abbiamo riassaporato i punti salienti della nostra storia e della nostra mission, andando ad imbastire il vestito che vogliamo indossare, mettendo sul taschino frontale il welfare.” Dichiara Serafino Montaldi, presidente Anpas Abruzzo. “Sono questi i momenti associativi in cui riusciamo a guardare al futuro con occhi più attenti e a cogliere le opportunità attraverso una lettura attenta dei bisogni delle persone. In ogni cambiamento epocale, ci siamo trovati ad affrontare delle svolte alle quali le nostre associazioni da sempre hanno dato un apporto essenziale. Le pubbliche assistenze – prosegue Montaldi – devono tornare ad essere protagoniste non solo sui servizi sanitari in cui oramai abbiamo raggiunto livelli eccelsi, ma dobbiamo tornare ad essere la fucina delle idee, il luogo dove si leggono i fabbisogni della gente e se ne trovano le soluzioni. Tutto questo lo si può fare se ai valori che ci contraddistinguono aggiungiamo icone come l’inclusione spirituale con una cultura che deve trovare i propri capisaldi sull’autonomia intellettuale e il radicamento sociale. Anpas Abruzzo ha una solida base sulle politiche sociali, con delle eccellenze, ciononostante non posiamo e non dobbiamo adagiarci, anzi dobbiamo affrontare questa nuova sfida cogliendone le opportunità che la stessa ci offre. Ai nostri presidenti chiediamo di ascoltare i volontari, consci del fatto che essi sono le antenne dei bisogni di una società che cambia.”