- Home
- Chi Siamo
Chi siamo
Le pubbliche assistenze nascono nel 1860 come associazioni di volontariato, libere e laiche.
- Cosa Facciamo
Cosa facciamo
L’Anpas è un movimento di volontari che promuove uguaglianza, solidarietà, soccorso, protezione civile, cultura della pace e partecipazione attiva alla comunità.
- Cosa puoi fare tu
Cosa puoi fare tu
Unisciti ad Anpas per fare la differenza: diventa volontaria/o, sostieni le nostre attività oppure coinvolgi la tua azienda e associazione.
Fai la tua parte per una società migliore! - Anpas informa
- Utilità
Utilità
Benvenuto/a nell’area dedicata all’Utilità Anpas! In questa sezione, troverai informazioni essenziali e risorse utili per le pubbliche assistenze e i nostri partner.
- SEDE NAZIONALE
- MAPPA SEDI
- CONTATTI
- Dona Ora
- Anpas SHOP
Una esercitazione di Protezione Civile
Sabato 15 e domenica 16 giugno c.a. la pubblica assistenza Croce Verde di Villa Rosa, in collaborazione il Gruppo Comunale di Protezione Civile di Acquaviva Picena, ha organizzato un’esercitazione di Protezione Civile nel territorio comunale di Acquaviva Picena. La suddetta viene organizzata al fine di migliorare le capacità di operative della propria struttura al di fuori del proprio contesto territoriale e nonché nell’interagire con le altre strutture equivalenti. Si inizia, nel primo pomeriggio del sabato, con l’allestimento del campo base presso l’area adiacente il Ristorante il Azzurro sito in Via Fonte Pezzana, 1 ad Acquaviva Picena, che viene dato in concessione gratuita. L’esercitazione è incominciata alle ore 21,00, con l’apertura della sala operativa, alla quale è pervenuta la segnalazione di scomparsa di una persona lungo tutto il territorio di Comunale dove sono state allestite 5 scenari.Si parte immediatamente con il primo scenario con il quale si inizia le ricerche della persona dispersa nelle zone adiacenti al campo dove vengono impegnate tutte le squadre, nel corso delle operazioni sono state create situazioni di disturbo per testare le reazioni delle squadre e la capacità della sala operativa nel risolvere le varie difficoltà incontrate. Le operazioni vengono terminate alle ore 24.00 con il rientro al campo e pernottamento in tenda.Le attività si riprendono nella mattinata della domenica e vengono svolti gli altri 4 scenari dell’esercitazione in questa fase vengono utilizzate: carte topografiche, bussole, pompa idrovora e gestione di un P.M.A. sotto la direzione della sala operativa, le operazioni sono terminate alle ore 11.00 con il ritrovamento del disperso. Alla fine di tutto si è provveduto allo smontaggio del campo e si è rientrati in sede.La funzione di questa esercitazione ha avuto come obiettivo la messa in pratica delle nozioni impartite durante le attività formative, testare la gestione del soccorso tramite la sala operativa e nonché verificare il comportamento dei volontari nelle comunicazioni radio e nell’orientamento. A codesta esercitazione ha partecipato, oltre alle associazioni organizzatrici, anche la P.A. Croce Bianca di Alba Adriatica con i propri mezzi e volontari. Sono stati impegnati 40 volontari, 5 pulmini, 2 fuoristrada, 1 pompa idrovora, 3 tende ministeriali P.88, 2 torri faro e 1 ambulanza.Un sentito ringraziamento va all’amministrazione comunale di Acquaviva Picena che ci ha permesso di svolgere questa importante attività di addestramento, al Ristorante Azzurro che ci ha ospitato e nonché al Sindaco di Acquaviva Picena Pierpaolo Rosetti e al Vice Sindaco di Martinsicuro Debora Vallese per la loro presenza.
|
|