Cerca

Cerca
Close this search box.

Da Anpas Toscana la raccolta sangue in palestra

Sabato 18 e da lunedì 20 a mercoledì 22, dalle ore 8.00 alle 11.00, presso il centro sportivo di Marignolle (vedi la mappa), Anpas Toscana porta la raccolta del sangue in palestra.

Anche il cuore è un muscolo da allenare. E non solo su tapis roulant e in piscina, quando per cuore si intende la solidarietà. Per questo l’iniziativa promossa da Anpas, pubbliche assistenze della Toscana e centri sportivi Klab assume un doppio valore: diffondere la cultura della donazione del sangue e dare una mano a chi si trova ad avere gravi problemi di salute.

Sabato 18 e da lunedì 20 a mercoledì 22 febbraio l’autoemoteca dell’associazione Donatori di Sangue “Croce Azzurra” sarà presente presso le strutture Klab e Istituto di Medicina dello Sport a Marignolle (Via del Ferrone, 5) per provvedere alla raccolta straordinaria del sangue. Da oggi però con orario 10-12 e 16-19, sarà presente presso il centro Klab di Marignolle un desk informativo a cura delle Pubbliche Assistenze per dare informazioni ai clienti e offrire loro materiale informativo. Sarà inoltre possibile prenotare giorno e orario della propria donazione di sangue, lasciando i dati personali presso il desk di uno dei centri Klab. La raccolta del sangue avverrà nelle seguenti date: Sabato 18 dalle 8.30 alle 11.30 – Lunedì 20 – martedì 21 – mercoledì 22 dalle 8.00 alle 11.00. La collaborazione fra Klab, Anpas Toscana e Istituto di Medicina dello Sport proseguirà anche nei prossimi mesi presso: Centro Sangue Croce Azzurra di Pontassieve, Humanitas Firenze, Fratellanza Popolare di Peretola, Fratellanza Popolare di San Donnino, pubbliche assistenze di Campi Bisenzio, associazione Volontariato Grevigiano.

 

I donatori, oltre alle analisi del sangue gratuite, avranno anche dei benefit: I soci Klab riceveranno la maglietta sportiva dedicata all’iniziativa, con la scritta: “Anche il cuore è un muscolo. Allenalo con Klab”. Ad ogni donatore non socio, Klab regalerà un mese di abbonamento presso i propri centri sportivi.

 

Klab è da sempre impegnata in azioni di solidarietà, lo testimoniano le molte iniziative organizzate anno dopo anno con scopi di charity. La collaborazione con Anpas Toscana, spinge l’asticella più in alto: accanto alle iniziative di sostegno a realtà del mondo Onlus, anche un nuovo impegno concreto per aiutare chi ha bisogno di aiuto. Una sinergia che proseguirà anche nei prossimi mesi presso alcuni centri trasfusionali ospedalieri.

 

Anpas Toscana rappresenta oltre quattrocentomila soci che sostengono le associazioni di pubblica assistenza nella loro attività quotidiana sulle ambulanze di emergenza, nei servizi sociali, nella protezione civile e appunto nella donazione del sangue.

 

Chi fosse interessato a donare in quei giorni può prenotarsi allo 0557184300. Dovrà presentarsi digiuno (o con una leggera colazione tipo caffè e un paio di biscotti – no latte) e con un documento di identità in corso di validità.

 

Le persone che donano il sangue in Toscana sono molte; nel 2010 sono state effettuate 241.233 donazioni totali, di cui 175.696 di sangue intero, 52.833 plasmaferesi e 12.704 donazioni multicomponent. Nonostante tutto non è possibile ancora far fronte a tutte le necessità dei malati. Le nuove tecniche chirurgiche e i progressi della medicina rendono sempre più stringente la necessità di sangue e dei suoi derivati.

Allenare la solidarietà: alla Klab donazione straordinaria di sangue

Scarica questo file (kalb_editoriale.pdf)Scarica il volnatino informativo (pdf)
Scarica questo file (klab_lista_cuore.pdf)Scarica le informazioni per donare sangue alla Klab (pdf)
Scarica questo file (klab_locandina.pdf)Scarica la locandina dell’iniziativa (pdf)

 

Torna in alto