Cerca

Cerca
Close this search box.

Si è svolta dal 5 all’8 maggio in Germania, l’esercitazione internazionale Alpine 16. Due gli equipaggi sanitari Anpas Veneto che si sono uniti alla Croce Bianca di Bolzano per partecipare all’esercitazione.

Alpine 16

Quattro i team partecipanti: ASB Graz (Austria), THW(Germania), Croce Bianca Bolzano, Anpas. Tutti impegnati in una simulazione di intervento umanitario in un virtuale paese estero per testare l’interoperativitá dei team provenienti dai diversi paesi Un momento importante per continuare a sperimentare il meccanismo europeo di Protezione Civile attraverso varie attività: dall’allestimento logistico di un’area di accoglienza -Base Of Operation- incluso servizio cucina, al Search&Rescue su più scenari, fino al supporto medico e sanitario.

Alpine 16

Tutti i partecipanti, al termine delle operazioni, hanno espresso soddisfazione per gli obiettivi raggiunti. I confronto sulle fasi operative ha avidenziato le diversità nell’operare. “In particolar modo, siamo arrivati da stranieri ripartiamo come un unico gruppo operativo” ha dichiarato Samuele Pezzuolo, responsabile della spedizione Anpas.

Alpine 16

 

Torna in alto