- Home
- Chi Siamo
Chi siamo
Le pubbliche assistenze nascono nel 1860 come associazioni di volontariato, libere e laiche.
- Cosa Facciamo
Cosa facciamo
L’Anpas è un movimento di volontari che promuove uguaglianza, solidarietà, soccorso, protezione civile, cultura della pace e partecipazione attiva alla comunità.
- Cosa puoi fare tu
Cosa puoi fare tu
Unisciti ad Anpas per fare la differenza: diventa volontaria/o, sostieni le nostre attività oppure coinvolgi la tua azienda e associazione.
Fai la tua parte per una società migliore! - Anpas informa
- Utilità
Utilità
Benvenuto/a nell’area dedicata all’Utilità Anpas! In questa sezione, troverai informazioni essenziali e risorse utili per le pubbliche assistenze e i nostri partner.
- SEDE NAZIONALE
- MAPPA SEDI
- CONTATTI
- Dona Ora
- Anpas SHOP
Anpas nazionale ha inviato un proprio contributo alla consultazione pubblica dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) sulle “Linee guida per l’affidamento di servizi a enti del terzo settore e alle cooperative sociali”. Un tema centrale per le pubbliche assistenze che svolgono molti servizi nelle proprie comunità locali di riferimento per conto della Pubblica Amministrazione. Nel suo documento Anpas nazionale ha voluto rimarcare la specificità dell’affidamento di servizi sanitari e sociali alle Organizzazioni di Volontariato, anche alla luce della sentenza della Corte di Giustizia Europea dell’11 dicembre 2014 (113/2013 “Spezzino”) e di quelle del TAR Piemonte (1082/2015) e del Consiglio di Stato (3208/2015), che recepiscono la prima. Il documento – che è stato redatto dopo aver consultato il Consiglio nazionale Anpas ed i Comitati Regionali – ha rimarcato come il Volontariato costituisca diretta attuazione del principio di solidarietà sociale della Costituzione italiana (artt. 2, 3, 32. 38) e di quello di sussidiarietà (art. 118). Con l’obiettivo di sottolineare il ruolo del volontariato sia nell’emergenza che nel trasporto ordinario, è stata ribadita la peculiarità del volontariato (L. 266/91) rispetto ad altre organizzazioni senza fini di lucro. Per rafforzare le istanze di Anpas, anche i Comitati Regionali Anpas Toscana ed Anpas Lazio hanno inviato all’ANAC un proprio contributo, contenente con quello di Anpas nazionale e con riferimenti alle specifiche situazioni locali. Tutti contributi pervenuti all’ANAC saranno pubblicati sul Portale dell’Autorità. |
Il contributo Anpas Nazionale Il contributo Anpas Toscana Il contributo Anpas Lazio |