Cerca

Cerca
Close this search box.

 

ANNO EUROPEO DELLE ATTIVITÀ DI VOLONTARIATO

CHE PROMUOVONO LA CITTADINANZA ATTIVA

Volontari – facciamo la differenza!

Il Tour dell´AEV farà la sua tappa italiana a Roma da lunedì 11 a giovedì 14 luglio. Comprensorio dell’ex ospedale San Giovanni – Addolorata

 Una delle iniziative più importanti che la Commissione Europea ha approvato per la celebrazione dell´Anno Europeo delle Attività di Volontariato che promuovono la Cittadinanza Attiva è il Tour dell´AEV.

La tappa italiana del Tour, che per tutto il 2011 toccherà le capitali dei 27 paesi dell´Unione Europea, si svolgerà a Roma dall´11 al 14 luglio nel Comprensorio dell´ex ospedale San Giovanni dell’ Addolorata. Previsti per i quattro giorni del tour eventi, incontri, dibattiti, riflessioni e divertimento; occasioni per creare momenti di incontro, scambio e conoscenza tra volontari, non volontari o aspiranti tali, con l´obiettivo di diffondere i valori del volontariato e della cittadinanza attiva.

 

Le quattro giornate saranno caratterizzate da eventi, incontri, dibattiti, riflessioni, intrattenimento:

lunedì 11 luglio – INCLUSIONE SOCIALE E DI COMUNITA’

martedì 12 luglio – SALUTE e BEN-ESSERE

mercoledì 13 luglio – BENI CULTURALI, AMBIENTE E TUTELA DEL TERRITORIO

giovedì 14 luglio – DIALOGO INTERCULTURALE

 

Per Anpas saranno presenti (11 luglio) Fausto Casini (Presidente Anpas Nazionale) – in qualità di Coordinatore della Consulta nazionale del volontariato presso il Forum del Terzo Settore, (12 luglio) Fabrizio Pregliasco (Vice presidente Anpas e Responsabile nazionale politiche sanitarie) e (13 luglio) Carmine Lizza (Responsabile nazionale Protezione Civile).

 

Il 12 luglio, nella giornata dedicata al tema Salute e Ben-Essere, Fabrizio Pregliasco interverrà nello spazio pomeridiano dedicato alle iniziative delle organizzazioni di volontariato, con una presentazione sul tema “La rete del volontariato nei servizi domiciliari: le attività di trasporto, telesoccorso e teleassistenza”

 

Il 13 luglio, nella giornata dedicata al tema Beni culturali, ambiente e tutela del territorio, l’associazione Jerry Esslan Masslo di Casal di Principe presenterà l’esperienza: “Casa di Alice”, relativa alla tutela dei beni comuni ed in particolare all’uso sociale dei beni confiscati alla camorra.

 

-> Guarda il programma dal sito del Ministero delle giornate (versione non definitiva)

 

Nell’Anno Europeo delle Attività di Volontariato che promuovono la Cittadinanza Attiva, la Commissione Europea ha stabilito che nelle capitali dei 27 paesi dell’UE si realizzasse il Tour con l’obiettivo principale di diffondere i valori del volontariato e della cittadinanza attiva.

Il Tour si caratterizza come:

– un momento di scambi di esperienze tra i volontari, le organizzazioni di volontariato, di terzo settore e della società civile, le istituzioni e le aziende responsabili socialmente;

– un’opportunità per coloro che non conoscono il volontariato.

 

IL VOLONTARIATO PARTECIPERA’ E SI CONFRONTERA’.

GIOVANI, FACCIAMO LA DIFFERENZA!!!

ASPETTIAMO LA TUA PARTECIPAZIONE

E-mail: AEV2011@lavoro.gov.it

Tel. 06.4683.4046.5650.4158.4091

 

Per ulteriori informazioni:

www.lavoro.gov.it/AnnoEuropeoVolontariato; www.destinazioneeuropa.it.

 

  
     

Torna in alto