- Home
- Chi Siamo
Chi siamo
Le pubbliche assistenze nascono nel 1860 come associazioni di volontariato, libere e laiche.
- Cosa Facciamo
Cosa facciamo
L’Anpas è un movimento di volontari che promuove uguaglianza, solidarietà, soccorso, protezione civile, cultura della pace e partecipazione attiva alla comunità.
- Cosa puoi fare tu
Cosa puoi fare tu
Unisciti ad Anpas per fare la differenza: diventa volontaria/o, sostieni le nostre attività oppure coinvolgi la tua azienda e associazione.
Fai la tua parte per una società migliore! - Anpas informa
- Utilità
Utilità
Benvenuto/a nell’area dedicata all’Utilità Anpas! In questa sezione, troverai informazioni essenziali e risorse utili per le pubbliche assistenze e i nostri partner.
- SEDE NAZIONALE
- MAPPA SEDI
- CONTATTI
- Dona Ora
- Anpas SHOP
Anpas e GdF: formati 240 volontari al primo soccorso con elicotteri e motovedette
Oltre alle attività ordinarie, oltre all’assistenza agli hub vaccinali e alle emergenze di protezione civiile, l’estate di Anpas è stata caratterizzata anche dalla collaborazione con Guardia di Finanza, su richiesta del Comando Generale della forza di Polizia. Dalla provincia di Bolzano alla Calabria, dalla Val d’Aosta all’Abruzzo passando per Lombardia, Trentino, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Campania e Sardegna, circa 240 volontari hanno effettuato un servizio di primo soccorso mediante l’impiego di elicotteri e motovedette messe a disposizione dalla Guardia di Finanza presso le locali basi elicotteri.
In Abruzzo, inoltre, per testarne la fattibilità, la collaborazione si è estesa al locale Reparto Volo della Polizia di Stato nella cui base hanno turnato i volontari del Comitato Marche.
Giuseppe Cerza, responsabile nazionale Anpas per l’Elisoccorso e le Unità cinofile da valanga, ha spiegato: “l’attività svolta non era sostitutiva del servizio di elisoccorso HEMS del 118 poiché gli elicotteri impiegati sono mezzi di polizia che non hanno i presidi sanitari in dotazione dei veicoli di soccorso: il servizio era un mero trasporto di volontari sanitari per eseguire un primo soccorso là dove l’eliambulanza non fosse stata immediatamente disponibile e le tempistiche di intervento di un’ambulanza fossero state molto alte, ovvero su eventi di gravità minore da non rendere opportuno l’impiego di un elicottero del 118. Se da questo punto vista la comunità ha avuto a disposizione un primo soccorso veloce, il fine di Anpas è iniziare a formare volontari in tutti i settori d’impiego, dal sanitario alle unità cinofile (alcune già formate in primavera in Abruzzo), all’antincendio boschivo, per permettere un’operatività in attività emergenziale impiegando elicotteri in totale sicurezza e sinergia tra le forze impiegate”
La formazione è stata impartita da istruttori della pubblica assistenza Unità Soccorso Tecnico-sanitario Trentino che hanno seguito la fase teorica e pratica integrandola con le P.O.S. (Procedure Operative di Sicurezza) dettate dall’equipaggio del mezzo aereo impiegato.
Fabrizio Pregliasco, presidente Anpas; “Un plauso ai nostri volontari che hanno portato avanti questa importante sinergia con Guardia di Finanza, che ringraziamo, e che non fa che aumentare il capitale sociale che possiamo spendere e mettere a disposizione delle nostre comunità”.