Cerca

Cerca
Close this search box.

Trent’anni di Servizio Nazionale. Protezione civile 30

Il 2 Settembre 1919, con il Regio Decreto n.1915 che titolava “ordinamento dei servizi di pronto soccorso in occasione di terremoti”, per la prima volta lo Stato italiano si dota di una legge che regola il soccorso in caso di calamità. Quel giorno inizia il lungo percorso che, tappa dopo tappa, emergenza dopo emergenza, grazie a successi e a fallimenti, conduce allo sviluppo di ciò che è oggi la Protezione Civile del nostro paese. Se all’inizio l’obiettivo era prevalentemente saper reagire e dare soccorso, con il passare del tempo e l’accumularsi delle esperienze si è capito che la Protezione Civile non può essere solo risposta all’emergenza. In un paese meraviglioso ma fragile come il nostro bisogna saper agire anche prima, tutti insieme, per mitigare il rischio: mettere in sicurezza il territorio, formarsi, prepararsi e farsi trovare pronti ad affrontare le calamità naturali per poi superare rapidamente il momento di difficoltà.
Proprio grazie a questa consapevolezza, 

Esattamente 30 anni fa nasceva il Servizio Nazionale di Protezione Civile. Un sistema che vede istituzioni, comunità scientifica, organizzazioni di volontariato e società civile lavorare insieme per contribuire a rendere più sicuro il nostro paese attraverso attività di previsione, di prevenzione, di soccorso e di superamento dell’emergenza.
Anpas è stata tra gli attori che hanno contribuito alla nascita e allo sviluppo del Servizio Nazionale di Protezione Civile, ed è anche grazie alla presenza ed al costante e quotidiano impegno delle volontarie e dei volontari delle pubbliche assistenze Anpas se oggi il modello di Protezione Civile italiano è riconosciuto come uno dei migliori al mondo.
Trent’anni di storia del Sistema Nazionale di Protezione Civile sono un bagaglio importante ed un orgoglio, ma certamente non sono un punto di arrivo. In questo momento i volontari, le volontarie e le associazioni Anpas stanno facendo formazione e progettazione, stanno supportando le istituzioni e la popolazione, informando la cittadinanza e dotandosi di nuove attrezzature e nuovi mezzi. Continueremo con la stessa passione di sempre a lavorare per migliorare il sistema e a dare il nostro contributo per accrescere la sicurezza del nostro paese e la resilienza delle nostre comunità.

Alessandro Benini, responsabile Protezione Civile Anpas

PC30

Torna in alto