Cerca

Cerca
Close this search box.

Formazione per truccatori e soccorritori: i corsi di formazione Anpas al prossimo Salone dell’Emergenza R.E.A.S 2015, Montichiari

 

Truccatori

Non solo uno stand con nuovi gadget Anpas, ma anche tanti momenti formativi e di confronto con volontari, scuole, esperti del mondo del soccorso: tanti gli eventi organizzati che Anpas, grazie alla collaborazione del Comitato Regionale Anpas Lombardia e del Comitato Provinciale di Brescia, porterà al prossimo Reas 2015.

“Un momento in cui Anpas ha voluto facilitare la vicinanza dei volontari delle pubbliche assistenze” dichiara Fabrizio Pregliasco, presidente Anpas Nazionale. “Reas piace perché i volontari Anpas sono appassionati alle novità del soccorso e delle strumentazioni e abbiamo realizzato un punto d’incontro in uno stand con corsi di formazione, gadget, delle riunioni un convegno per essere presenti in una struttura e una fiera sul soccorso per stare insieme e crescere”, conclude Pregliasco.

 

Tre gli eventi formativi realizzati dai volontari delle pubbliche assistenze di Anpas Lombardia presso il padiglione Parma.

 

RESCUEMotion – prevenzione del rischio da sovraccarico biomeccanico – scheda di iscrizione. Corso teorico pratico specifico per Soccorritori che nasce con lo scopo di educare ad un uso sano della schiena fornendo strumenti diversi, culturali e pratici, per il migliore svolgimento della propria attività, soprattutto in condizioni di emergenza, a garanzia della sicurezza propria e del paziente.

Obiettivo del corso è il contenimento dei rischi da sovraccarico biomeccanico e, conseguentemente alla diminuzione delle assenze per malattie dovute ad affezioni acute a carico del rachide. Quando – Venerdì 9 ottobre ore 14-18

 

TRUCCATORE (modulo base) – scheda di iscrizione Finalizzato all’addestramento di nuovi truccatori, sempre maggiormente coinvolti per la realizzazione di dimostrazioni, simulazioni di eventi maggiori, ma anche per l’arricchimento di scenari all’interno di tutti i percorsi formativi. Quando – Sabato 10 ottobre ore 9.30-14 e domenica 11 ottobre ore 9.30-14

 

PAEDIATRIC BASIC TRAUMA CAREscheda di iscrizione. Il corso, oltre a ripercorrere le principali dinamiche e problematiche della PATOLOGIA TRAUMATICA PEDIATRICA, permette di apprendere le corrette modalità di utilizzo dei presidi di immobilizzazione e mobilizzazione utilizzabili in età pediatrica. Quando – Sabato 10 ottobre ore 9.39-18

 

 

L’ISCRIZIONE PER TUTTI GLI EVENTI FORMATIVI È RIVOLTA AI SOCCORRITORI AFFERENTI ALLE PUBBLICHE ASSISTENZE ASSOCIATE AD Anpas E DOVRÀ AVVENIRE TRASMETTENDO I MODULI ALLEGATI, COMPILATI, ALL’INDIRIZZO MAIL REAS@anpaslombardia.org DAL 25 SETTEMBRE AL 07 OTTOBRE. CONSIDERANDO LA LIMITAZIONE DEI POSTI, LE ISCRIZIONI RIMARRANNO APERTE FINO AL RAGGIUNGIMENTO DEL LIMITE INDICATO PER OGNI EVENTO. 


 

 

SAMETS – Social Affair Management in Emergency Temporary Shelter

 

(Bando Civil Protection Financial Instrument (2013) – Prevention and preparedness

 

Il progetto SAMETS, promosso da Anpas nazionale in collaborazione con ASBO (SAMI Austria), Croce Bianca Bolzano, ASB (SAMI Germania), ASSR (SAMI Slovacchia) intende sviluppare un modulo per la formazione dei volontari e dei professionisti per affrontare le emergenze di protezione civile con la costruzione di Linee guida utili a tutti i soggetti coinvolti nei vari sistemi di protezione civile. Il progetto si propone di: attuare le competenze dei volontari esperti nel sistema di gestione dei campi, con particolare attenzione alle questioni sociali e alla multietnicità; – Aumentare la capacità dei volontari di lavorare in un ambiente multiculturale di emergenza.

 


 

Evento finale progetto COLORS – Tutti i Colori del Soccorso

(Bando Progetti Sperimentali L. 266/91 – Direttiva 2013)

Il progetto, promosso da Anpas nazionale, punta a sperimentare specifiche azioni di formazione interculturale destinate ai nuovi volontari, favorendo l’ingresso nelle pubbliche assistenze di giovani volontari, anche immigrati o fasce della popolazione con specifici bisogni sociali. Il progetto prende spunto da una delle idee presentate durante il Meeting della Solidarietà di Bari (2012), dai giovani partecipanti al convegno internazionale.

 

Anpas, grazie alla collaborazione del Comitato Regionale Anpas Lombardia e del Comitato Provinciale di Brescia, parteciperà al Reas 2015 con uno stand fisso con nuovi gadget ideati per l’occasione, un convegno sulla comunicazione di emergenza della protezione civile con il gruppo di lavoro #SocialProciv, il meeting del progetto di protezione civile europea Samets e altri momenti di democrazia interna e attività per i volontari
REAS

INFO corsi di formazione

(promossi dal CEFRA di Anpas Lombardia, rivolti a tutti i volontari)

PRESENTAZIONE GENERALE

RESCUEMotion – prevenzione del rischio da sovraccarico biomeccanico – scheda di iscrizione

TRUCCATORE (modulo base) – scheda di iscrizione

PAEDIATRIC BASIC TRAUMA CARE –scheda di iscrizione


 Il PROGRAMMA
 

Venerdì 9 ottobre 2015

SALA 3

ore 9.30-17: MEETING SAMETS

PADIGLIONE PARMA

ore 9.30-13: Visita delle Scuole su Territorio

ore 14-18: corso RescueMotion

 

Sabato 10 ottobre 2015

SALA 3

ore 9.30-13: MEETING SAMETS

SALA SCALVINI

ore 10-13 Conferenza dei Presidenti regionali e Direzione Nazionale Anpas

ore 15-17 Convegno: #SOCIALPROCIV L’uso dei socialnetwork nell’attività di Protezione Civile
Saluto di Luigi Benvenuti, Presidente Anpas Lombardia
Introduzione: Fabrizio Pregliasco, Presidente nazionale. Intervengono: Luca Zanelli (Comune di Bologna), Luca Calzolari (Il giornale della Protezione Civile), Vincenzo Arena e Luca Garro Dipartimento Protezione Civile, Mariano Tredicini (TIM). Coordina: Andrea Cardoni (Anpas).

PADIGLIONE PARMA

ore 9.30-13: vista delle scuole del territorio

ore 9.30-13: Orso Soccorso

ore 9.30 – 18: corso Paediatric Basic Trauma Care

ore 9.30 – 14: corso Truccatori

 

Domenica 11 ottobre 20215

PADIGLIONE PARMA

ore 10-13 Incontro Giovani Anpas Lombardia con Portavoce e Viceportavoce nazionale Giovani Anpas. Evento finale progetto COLORS “Tutti i colori del Soccorso”

ore 9.30-14: corso Truccatori

 

Torna in alto