- Home
- Chi Siamo
Chi siamo
Le pubbliche assistenze nascono nel 1860 come associazioni di volontariato, libere e laiche.
- Cosa Facciamo
Cosa facciamo
L’Anpas è un movimento di volontari che promuove uguaglianza, solidarietà , soccorso, protezione civile, cultura della pace e partecipazione attiva alla comunità .
- Cosa puoi fare tu
Cosa puoi fare tu
Unisciti ad Anpas per fare la differenza: diventa volontaria/o, sostieni le nostre attività oppure coinvolgi la tua azienda e associazione.
Fai la tua parte per una società migliore! - Anpas informa
- UtilitÃ
UtilitÃ
Benvenuto/a nell’area dedicata all’Utilità Anpas! In questa sezione, troverai informazioni essenziali e risorse utili per le pubbliche assistenze e i nostri partner.
- SEDE NAZIONALE
- MAPPA SEDI
- CONTATTI
- Dona Ora
- Anpas SHOP
Anpas al Salone dell’Emergenza REAS 2017
Anpas, grazie alla collaborazione del Comitato Regionale Anpas Lombardia e del Comitato Provinciale di Brescia, ha partecipato al Reas 2017 che si è tenuto dal 6 all’8 ottobre 2017 a Montichiari. Tanti gli eventi organizzati nella tre giorni in Piazza Anpas: dall’inaugurazione della Giocheria, la nuova struttura di protezione civile Anpas dedicata al sostegno dell’infanzia dopo un’emergenza, alla seconda edizione del torneo RCP (in collaborazione con Stryker), ai tanti corsi di formazione, un’area con i gruppi cinofili delle pubbliche assistenze, le pillole informative con la attività e progetti di Anpas nazionale e dei Comitati regionali. Piazza Anpas ha ospitato inoltre anche un’area relax per tutti i partecipanti al REAS, e gli stand espositivi Copass, dell’archivio storico Anpas, Dae Dove, il progetto Indrix e Orso Soccorso dove i volontari Anpas hanno accompagnato i visistatori più piccoli e le scuole a scoprire le pubbliche assistenze Anpas.
Un’edizione da record: i numeri
Tanti i numeri di questa edizione a partire deall’allestimento con 16 postazioni in Piazza Anpas e uno stand nel padiglione commerciale con i gadget Anpas.
Sono stati 371 i partecipanti al torneo RCP (rianimazione Cardiopolmonare), quasi il doppio dei partecipanti rispetto allo scorso anno. Molto successo ha avuto la formazione con 18 pillole informative organizzate e 10 corsi di formazione: 64 volontari al corso OCN (operatore colonna mobile), 83 docenti e 499 partecipanti ai 10 corsi di formazione Cefra di Anpas Lombardia. Nel dettagli: i 3 corsi per truccatori (2 del modulo base e uno avanzato) sono stati i più seguiti con 119 partecipanti e 27 docenti. A seguire il corso Approccio tattico alla scena con 84 partecipanti e due docenti, il corso Essential Trauma Care con 82 partecipanti e 24 docenti, Paedriatric Trauma Care (74 partecipanti e 22 docenti), Maxiemergenza (68 partecipanti e 2 docenti), Simulatore (31 partecipanti e due docenti), 20 partecipanti e un docente per il corso Rescue motion, Sinergia soccorso tecnico e soccorso sanitario (21 partecipanti e due docenti)
Voci da piazza Anpas.
“Siamo al terzo anno di presenza ormai consolidata: un momento importante di contatto e contaminazione che abbiamo potuto vedere per tre giorni” ha commentato Fabrizio Pregliasco, presidente Anpas. “È stato bello vedere piazza Anpas piena di persone condividere esperienze e far nascere nuove amicizie”. All’inaugurazione della fiera, il 7 ottobre 2017, Ilario Moreschi (vicepresidente vicario di Anpas) ha dichiarato: “Un momento di partecipazione e di incontro e di confronto per attività di soccorso e protezione civile. Un grande grazie ai volontari che portano avanti le nostre attività con passione e dedizione”.
L’inaugurazione della giocheria Anpas. Sabato 7 ottobre in piazza Anpas è stata inaugurata la Giocheria: una nuova struttura per l’infanzia che farà parte della colonna mobile di protezione civile Anpas. All’inaugurazione erano presenti Oreste Guglielmetti (Presidente comitato Gosso un unico cuore), Giorgio Delsante (Presidente Fondazione Munus). Tiziana Capuzzi (Dipartimento Protezione Civile). “Un momento importante perché inauguriamo questo nuovo oggettoo che farà parte della colonna mobile nazionale, partito già da tempo e che abbiamo concretizzato grazie ad aziende e una fondazione che ci hanno creduto. Il gruppo di protezione civile ha costruito questo progetto e oggi lo abbiamo finalizzato. L’impegno che ci eravamo presi un anno fa, subito dopo il terremoto di Amatrice era di realizzare questa struttura e oggi insieme al Dipartimento di protezione civile iniziamo un nuovo percorso che ha alla base una sostanza professionalità importante per dare supporto all’infanzia e ai bambini soprattutto quando le famiglie hanno bisogno di assistenza in emergenza” ha dichiarato Carlo Castellucci, vicepresidente Anpas.
“Grazie a chi ci ha supportato e sopportato perché le nostre esigenze sono sempre molto dettagliate” ha dichiarato Carmine Lizza dopo l’inaugurazione. “Questa struttura rientra nel diritto alla spensieratezza che dovrebbero avere i bambini in ogni situazione. Questo nucleo porta una serie di contenuti sulla nostra esperienza secolare in momenti di emergenza. Grazie ai volontari che si sono impegnati alla realizzazione e allo staff dell’Anpas”
Tutte le foto sull’album FLICKR
REAS si tiene ogni anno dal 2000 con la presenza delle principali realtà produttive e commerciali del settore e al forte legame con le Istituzioni, i Corpi dello Stato, gli enti e le associazioni di volontariato. Ogni anno, REAS richiama oltre 18.000 visitatori: REAS offre da sempre anche un ricco programma di eventi, workshop, seminari tecnici ed esercitazioni. La filosofia della rassegna è infatti quella di mobilitare tutte le realtà che operano nel protocollo italiano di gestione dell’emergenza, offrendo ad aziende e associazioni di volontariato l’opportunità di incrementare il bagaglio tecnico e la formazione dei propri addetti, migliorandone know-how, conoscenze e prestazioni. Nei tre giorni Anpas sarà presente con un proprio stand (28 mq) nel padiglione commerciale.