E’ venuto a mancare MARCO MUCCIARELLI, professore universitario di Sismologia Applicata presso la Scuola di Ingegneria dell’Università della Basilicata. Dal 2012 direttore del Centro Ricerche Sismologiche dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale.

“Ci ha lasciato un vero amico di Anpas e delle pubbliche assistenze – dichiara il Responsabile nazionale Protezione Civile Anpas Carmine Lizza – una persona originale, curiosa ed instancabile. La sua grande capacità di coinvolgimento ha aiutato i volontari delle pubbliche assistenze che lo hanno conosciuto a comprendere il loro ruolo non solo nell’emergenza ma anche nella prevenzione”.
“Marco Mucciarelli – ricorda il Presidente nazionale Anpas Fabrizio Pregliasco – è uno di quei rari e preziosi ricercatori che ha saputo condividere le proprie conoscenze e la propria competenza per far crescere il capitale sociale rappresentato dal volontariato del nostro Paese”


Marco Mucciarelli, tra le menti del progetto Io Non Rischio realizzato da Anpas col Dipartimento nazionale della Protezione Civile, aveva partecipato ai Meeting della Solidarietà Anpas del 2010 (a L’Aquila) e del 2013 (a Bologna), nelle edizioni che hanno fatto seguito ai terremoti in Abruzzo e in Emilia. Una figura apprezzata e conosciuta da moltissimi volontari Anpas per la sue grandissime capacità di divulgatore scientifico e per aver intuito il contributo del volontariato nella prevenzione dai rischi.


“Caro Filippo” – lettera di MARCO MUCCIARELLI a Filippo Pistoreggi, primo presidente Anpas (1904) a centodieci anni dalla fondazione (in occasione del al 52° Congresso delle pubbliche assistenze, 2014)

Intervista a MARCO MUCCIARELLI al 12° Meeting nazionale della Solidarietà (Bologna/Mirandola, 24/26 maggio 2013)

 

 

Torna in alto