- Home
- Chi Siamo
Chi siamo
Le pubbliche assistenze nascono nel 1860 come associazioni di volontariato, libere e laiche.
- Cosa Facciamo
Cosa facciamo
L’Anpas è un movimento di volontari che promuove uguaglianza, solidarietà, soccorso, protezione civile, cultura della pace e partecipazione attiva alla comunità.
- Cosa puoi fare tu
Cosa puoi fare tu
Unisciti ad Anpas per fare la differenza: diventa volontaria/o, sostieni le nostre attività oppure coinvolgi la tua azienda e associazione.
Fai la tua parte per una società migliore! - Anpas informa
- Utilità
Utilità
Benvenuto/a nell’area dedicata all’Utilità Anpas! In questa sezione, troverai informazioni essenziali e risorse utili per le pubbliche assistenze e i nostri partner.
- SEDE NAZIONALE
- MAPPA SEDI
- CONTATTI
- Dona Ora
- Anpas SHOP
Assemblea Nazionale 2018: il fondo del 5 per mille per l’archivio storico Anpas
27 maggio 2018 – L’assemblea Nazionale Anpas, svoltasi a Salerno il 26 e il 27 maggio, ha deliberato la destinazione del fondo del cinque per mille per l’archivio storico di Anpas.
L’Archivio di Anpas è, nel panorama del mondo del volontariato e del terzo settore, un raro caso di archivio notificato per il suo interesse storico e culturale dalla Soprintendenza Archivistica per la Toscana. Grazie al lavoro svolto negli ultimi anni, non è solo consultabile ed aperto al pubblico e agli studiosi, ma anche facilmente fruibile per la sua presenza nel Sistema Informativo Unificato per le Soprintendenze Archivistiche (SIUSA).
Una serie di indici on line e di riferimenti permettono infatti di individuare e trovare facilmente i singoli documenti. Il percorso di valorizzazione dei documenti Anpas intrapreso nell’ultimo decennio richiede un ulteriore impegno nella pubblicità e diffusione della nostra storia e dei nostri valori, per favorire ulteriori interazioni con il mondo universitario e della ricerca.
Il recente interesse del mondo accademico per l’Archivio Storico di Anpas, concretizzatosi con la tesi di Francesco Vegni, ha di fatto attestato la validità storiografica del nostro patrimonio documentale. Per questo il 5 per mille 2016 sarà utilizzato per un progetto di pubblicazioni e diffusione dei documenti conservati nell’Archivio storico, attraverso un e-book e la possibilità di pubblicazioni cartacee, consolidando l’opportunità per gli utenti di consultare parte dei documenti su web. L’obiettivo è presentare questo lavoro al 53° Congresso nazionale (Roma, 30 novembre – 2 dicembre) che sarà chiamato anche ad alcune importanti modifiche statutarie tra le quali il riconoscimento del patrimonio dell’archivio storico di Anpas.
ATTIVITÀ REALIZZATE CON I FONDI 5 PER MILLE DEGLI ANNI PRECEDENTI
Nel 2015 – grazie ai fondi del 5 per mille (anno 2013) – sono stati riordinati, inventariati e passati nella sezione storica, sia l’archivio aggregato di Anpas Solidarietà internazionale che alcune singole serie (Iniziative; Congressi; Protezione civile) e si è svolta a settembre 2015 l’iniziativa “Raccontare l’Archivio”, indirizzata a valorizzare l’archivio storico e la storia di Anpas attraverso il racconto dei volontari, con la realizzazione di un libro digitale. Nel 2016 – con i fondi 5 per mille (anno 2014) sono state riordinate le serie dei Comitati regionali e della cooperazione Internazionale ed è proseguito il lavoro sull’archivio corrente con la ricostruzione del titolario di classificazione, affidato ai due archivisti (Gaia e Roberto Baglioni che accompagnano Anpas dall’inizio di questo straordinario progetto di conservazione della memoria) che hanno analizzato le funzioni e le attività di Anpas attraverso un lavoro a stretto contatto con i dipendenti Anpas. Nel 2017 – con i fondi 5 per mille (anno 2015) è stata riordinata l’ultima serie e più cospicua dell’archivio Anpas quella delle pubbliche assistenze (necessaria soprattutto per la gestione amministrativa corrente) ed è stato adottato il nuovo titolario di classificazione.