- Home
- Chi Siamo
Chi siamo
Le pubbliche assistenze nascono nel 1860 come associazioni di volontariato, libere e laiche.
- Cosa Facciamo
Cosa facciamo
L’Anpas è un movimento di volontari che promuove uguaglianza, solidarietà, soccorso, protezione civile, cultura della pace e partecipazione attiva alla comunità.
- Cosa puoi fare tu
Cosa puoi fare tu
Unisciti ad Anpas per fare la differenza: diventa volontaria/o, sostieni le nostre attività oppure coinvolgi la tua azienda e associazione.
Fai la tua parte per una società migliore! - Anpas informa
- Utilità
Utilità
Benvenuto/a nell’area dedicata all’Utilità Anpas! In questa sezione, troverai informazioni essenziali e risorse utili per le pubbliche assistenze e i nostri partner.
- SEDE NAZIONALE
- MAPPA SEDI
- CONTATTI
- Dona Ora
- Anpas SHOP
Bilancio sociale Anpas 2019: istruzioni per l’uso, di Vincenzo Favale.
Scarica il Bilancio sociale in pdf (da approvare all’assemblea nazionale Anpas 2020)
Sfoglia il Bilancio sociale Anpas 2020
Il bilancio sociale Anpas, curato dall’Ufficio nazionale insieme agli Organismi nazionali, è uno dei più importanti strumenti di rendicontazione verso i portatori di interesse della nostra rete, attraverso il quale rispondiamo alle esigenze di trasparenza, controllo interno e informazione che la legge 6 giugno 2016 n. 106 richiede agli Enti del Terzo Settore (Codice del Terzo Settore).
La nuova normativa rende obbligatorio questo documento, che Anpas realizza da 14 anni, per “gli enti con ricavi, rendite, proventi o entrate (…) superiori ad 1 milione di euro”.
Il bilancio sociale Anpas non parte da uno standard prefissato ma dall’esperienza che si è consolidata negli anni e che aveva ottenuto nel 2013 un riconoscimento dalla FERPI Federazione delle Relazioni Pubbliche Italiane.
Per questa edizione, oltre a quanto previsto dal Codice del Terzo Settore (Dlgs 117/2017), si è tenuto conto delle Linee Guida per la redazione del Bilancio sociale, pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale n. 186 del 9/08/2019, che diventeranno obbligatorie a partire dall’esercizio 2020. Rispetto al precedente periodo di rendicontazione, non sono stati modificati i metodi di misurazione delle variabili utilizzabili.
Le principali novità introdotte riguardano il primo capitolo che è stato integrato con ulteriori informazioni tra le quali la mappatura dei portatori di interesse e la definizione della attività di tipiche di Anpas, sia come ODV che come rete associativa nazionale. Abbiamo messo in relazione quanto previsto dallo statuto nazionale con le attività di interesse generale individuate dall’articolo 5 del Codice del Terzo Settore o con altre leggi nazionali. Il primo capitolo si completa con l’aggiornamento dei dati relativi al numero e alla ripartizione territoriale delle pubbliche assistenze, indicandone le loro caratteristiche tipo e fornendo un’analisi aggregata dei dati contenuti nella piattaforma BAD (Big Anpas Data).
Nel secondo capitolo viene presentato il rendiconto delle attività svolte dai vari settori e funzioni di Anpas, con alcuni focus di approfondimento, individuando in modo più preciso i relativi portatori di interesse ed indicando, ad eccezione delle attività istituzionale, i relativi costi.
Il terzo capitolo presenta una nuova e più chiara rappresentazione grafica dei dati economici. Nel quarto capitolo la fotografia aggiornata dei nostri diciassette Comitati regionali, articolazione territoriale della nostra rete associativa.
Tra gli obiettivi di miglioramento per il 2020, la piena applicazione delle Linee Guida ministeriali compreso l’inserimento della relazione di monitoraggio dell’Organo di Controllo che dovrà verificare l’osservanza delle finalità sociali, l’assenza del fine di lucro, lo svolgimento di una o più attività di interesse generale (art. 5 del CTS) o di attività diverse (art. 6 del CTS), oltre che dare conto della gestione delle raccolta fondi.
Vista la possibilità, prevista dalla Linee Guida, di realizzare dei modelli di bilancio sociale tipizzati per le organizzazioni che aderiscono a reti associative nazionali, Anpas dovrà riflettere se avvalersi di questa opportunità, partendo dalla propria esperienza pluriennale e da quella dei Comitati regionali che hanno dato continuità al lavoro di rendicontazione sociale. Attraverso il bilancio sociale 2019 Anpas prosegue la scelta di realizzare un documento sostenibile stampato su carta riciclata FSC, coerentemente con l’adesione al modello Rifiuti Zero.
Il sito internet, i social network, la newsletter saranno i vettori del bilancio sociale Anpas che potrà essere sfogliato, in versione digitale, su web. La consultazione online, il bilancio sociale in pillole, che accompagnerà anche quest’anno il documento, consentiranno di arrivare ad un maggiore numero di volontari che potranno leggerlo, commentarlo e magari partecipare al processo di costruzione di un bilancio sociale nella propria associazione. Tutti i volontari interessati a ricevere il documento completo, potranno richiederlo all’indirizzo email segreteria@anpas.org.
Buona lettura!
Vincenzo Favale, responsabile bilancio sociale
Scarica e consulta il Bilancio sociale 2019
Sfoglia il Bilancio sociale Anpas 2020
Link
Il bilancio economico (da approvare all’Assemblea Nazionale Anpas 2020)