Il Gruppo giovani della Croce Bianca ha organizzato il 13 settembre l’esercitazione “servizio per 24 ore”, già per la seconda volta sul territorio provinciale. Più di 500 persone hanno collaborato al progetto per far sì che i giovani, per un giorno ed una notte, possano esercitarsi nel soccorso organizzato.

Bolzano, giovani h24

I giovani, durante il progetto, naturalmente, si sono anche divertiti. I gruppi giovani di 22 sezioni della Croce Bianca da sabato 13 settembre alle ore 15 a domenica alle ore 15 hanno svolto questo “servizio di soccorso” per 24 ore.

 

L‘obiettivo del progetto è insegnare ai ragazzi come funziona il soccorso e il lavoro dei volontari della Croce Bianca. Per questo sono state simulate e preparate da soccorritori esperti alcune delle situazioni di emergenze più importanti il più realisticamente possibile, dall‘infortunio col trattore all‘infarto cardiaco, dall’ictus alla puntura d‘ape. Per il progetto “servizio per 24 ore“ è stata istituita un’apposita centrale operativa che ha risposto a più di 280 chiamate d‘emergenza ed allarmando poi i mezzi di soccorso necessari.

 

Per simulare realisticamente le situazioni di emergenza, anche le organizzazioni dei partner della Croce Bianca hanno aderito al progetto come il soccorso Acquatico, i vigili del fuoco volontari, il soccorso alpino, l’elicottero dell‘Aiut Alpin Dolomites e le autorità di pubblica sicurezza locali. 

Vai al sito della Croce Bianca di Bolzano

Bolzano, giovani h24 Bolzano, giovani h24

 

 

 

 

Torna in alto