Scenari (suddivisi per giovani soccorritori e adulti) allestiti dall’organizzazione su cui i volontari e il personale Anpas si confronteranno per testare le loro capacità di intervento su situazioni di tipo traumatico e non traumatico in collaborazione con associazioni ed enti locali.
Come ogni anno, lo scopo del torneo è quello di condividere e confrontare vari metodi di intervento nella gestione di un soccorso complesso, con più enti impegnati nell’evento e coordinato con il sistema di Emergenza Sanitario ma anche di trascorrere tre giorni per fare nuove amicizie, stare insieme, divertirsi e imparare.
La tredicesima edizione del torneo sanitario dei Tre confini, un torneo dedicato a Matteo Caporali dell’Assistenza Pubblica di Borgotaro, da sempre attivo nella formazione e nel miglioramento della professionalità dei volontari e del personale Anpas. Questa quinta edizione di torneo sanitario Nazionale è organizzata con l’Assistenza Pubbblica volontaria di Borgotaro-Albareto (in collaborazione con Anpas Emilia-Romagna).
Dal momento che questa estate si terrà in Montenegro il Contest di Samaritan International (18/21 luglio), il torneo sanitario nazionale ospiterà le selezioni delle squadre che parteciperanno alla manifestazione europea in rappresentanza di ANPAS.(vedi news)
Informazioni per la partecipazione
Ogni Comitato regionale potrà partecipare alla gara individuando una squadra composta da un minimo di tre al massimo da 6 volontari maggiorenni di cui 3 (autista, team-leader, soccorritore) opereranno durante la gara e tre fungeranno da riserva. Ogni partecipante deve indossare la divisa Anpas e i DPI necessari (casco, scarpe antinfortunistica…).
La copertura assicurativa (infortuni e responsabilità civile verso terzi) dei volontari partecipanti al torneo è a carico dell’associazione di appartenenza. Non potranno far parte degli equipaggi i medici, gli infermieri professionali e/o i dipendenti dell’associazione.
Qualora, entro il 1 maggio, non si raggiungeranno le 18 squadre, sarà possibile accogliere altre squadre indicate da ogni Comitato Regionale, fino ad un massimo di 18.
Le prove, strutturate in 6 scenari in cui verranno simulati eventi di tipo traumatico e non traumatico, saranno uguali per tutte le associazioni partecipanti e saranno allestite all’interno dei paesi di Borgotaro ed Albareto sabato 22 giugno.
Gli equipaggi provenienti da regioni lontane potranno presentarsi alla gara senza ambulanza e sarà possibile per loro utilizzare in loco ambulanze attrezzate.
I giudici delle prove saranno medici, infermieri, volontari del movimento Anpas e dell’area Emergenziale 118 della regione Emilia Romagna ed i protocolli di valutazione terranno conto delle differenti modalità di intervento delle diverse realtà regionali.
È previsto vitto e alloggio per un massimo di 6 persone per squadra nella tendopoli allestita nei pressi della sede dell’Assistenza Pubblica Volontaria di Borgotaro che potrà ospitare fino a 120 volontari.
Ogni volontario dovrà portarsi il proprio sacco a pelo per dormire. Gli accompagnatori ed i supporter di ogni squadra potranno trovare alloggio presso alberghi e b&b della zona. Saranno comunque garantiti loro i pasti.
Per contribuire alle spese verrà richiesto un contributo minimo ai partecipanti per i pranzi e le cene di 3,00 € a persona a pasto.
Registrazione
Per iscriversi sarà necessario compilare il modulo “scheda di iscrizione“ ed inviarlo entro e non oltre il 1 maggio 2024 alla Segreteria di Anpas nazionale mail torneosanitario@anpas.org.
Dovrà inoltre essere contestualmente inviata anche la liberatoria rispetto alla responsabilità per eventuali incidenti e per l’autorizzazione alle riprese fotografiche e video. Sarà inoltre necessario inviare contestualmente la liberatoria.
Le foto dell’edizione 2023 https://flic.kr/s/aHBqjAK2x9