Cerca

Cerca
Close this search box.

ll progetto “BRIDGE – Costruiamo la rete Anpas del futuro”, avviato nel maggio 2018 e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ai sensi dell’art. 72, comma 1 del D.Lgs. n. 117/2017 – Avviso N. 1/2017, mira a rafforzare il percorso già avviato all’interno della rete e finalizzato a garantire comportamenti e procedure responsabili tra le associazioni aderenti al fine di migliorare l’efficienza, l’efficacia, la trasparenza e la qualità dell’azione volontaria a fronte anche della recente Riforma del Terzo Settore. Anpas si è resa promotrice di un’azione di portata nazionale capace di consolidare l’infrastruttura sociale della rete Anpas attraverso lo sviluppo e il potenziamento delle strutture materiali e immateriali in termini di competenze, conoscenza, crescita e accessibilità.

Il progetto, con una durata di 18 mesi, si è strutturato in una cascata di azioni da implementare sui vari territori regionali e a beneficio di una moltitudine di soggetti e riassumibili in tre “pilastri” di intervento: 
1. ALTA FORMAZIONE DELLA RETE
2. VERSO LA TRASPARENZA, LA LEGALITÀ E IL MONITORAGGIO: potenziamento degli strumenti.
3. VERSO UNA CULTURA DELLA RESPONSABILITÀ: privacy, sicurezza, fiscalità, 231.

Oltre alle dette parti, il progetto BRIDGE ha trovato il supporto anche di altri soggetti esterni alla rete nazionale che, in qualità di collaboratori, avvaloreranno con competenze ed esperienza le attività pianificate; fra questi vi sono: il Dipartimento Scienze Giuridiche dell’Università di Firenze, il CNESC (Conferenza Nazionale Enti Servizio Civile), il Forum Nazionale del Terzo Settore, Samaritan International, la Scuola IAD (Istruzione a Distanza), lo Studio Commercialisti Associati Moiso – Pomatto – Mainardi – Galizia. 

Torna in alto