Cerca

Cerca
Close this search box.

Bridge – Il punto sul progetto BRIDGE: il percorso fatto e i passi del 2019

Il progetto BRIDGE – Costruiamo la rete Anpas del futuro, intervento finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali ai sensi dell’art. 72 del D.Lgs. 117/2017 e dell’avviso n. 1/2017 della Dg del Terzo Settore, a quasi sei mesi di vita dal suo avvio presenta un resoconto ricco di: azioni realizzate, materiali prodotti, persone coinvolte, esperienze condivise, conoscenze acquisite.

BRIDGE, nato su impulso della recente Riforma del Terzo Settore che ha imposto alle organizzazioni del settore di guardare al futuro delle proprie attività sotto una chiave nuova e rinnovata, intende cogliere l’opportunità dettata dai tempi rafforzando la struttura di rete multilivello di Anpas, accrescendo le competenze di staff e volontari e potenziando le strumentazioni interne disponibili al fine di ampliare potenzialmente la gamma di servizi offerti a livello locale dalle pubbliche assistenze nel rispetto della trasparenza e delle normative vigenti.

A tal scopo, BRIDGE ha aperto i lavori dedicando i primi mesi di progetto alla formazione di volontari, che preventivamente selezionati, sono divenuti protagonisti di un percorso formativo dedicato agli aspetti identitari connessi ad Anpas e sensibilizzati sui temi della trasparenza, legalità, monitoraggio e partecipazione, attraverso una approfondita conoscenza del Codice Etico, della Carta d’identità, del Questionario autovalutazione.

Bridge, modulo facilitatori

La formazione, appena conclusasi con un secondo modulo tenutosi a Pontassieve in settembre, aprirà le porte, a partire dal 2019, a laboratori interregionali a conduzione degli stessi volontari, con l’obiettivo di disseminare le conoscenze acquisite e sensibilizzare sui temi identitari ed etici. Sempre nel corso del prossimo anno e grazie al bagaglio delle conoscenze ed esperienze acquisite, gli stessi volontari saranno a disposizione delle associazioni per la compilazione del Questionario di autovalutazione e per facilitare il processo di monitoraggio e autocontrollo che Anpas ha favorito attraverso strumenti ideati ad hoc e ora, anche grazie al progetto BRIDGE, aggiornati e semplificati.

Bridge

Parallelamente, è stata realizzata una prima e consistente parte del percorso formativo dedicato ai dipendenti delle segreterie regionali e nazionali, che fra gli obiettivi cardini si è prefissato di: favorire una conoscenza armoniosa e omogenea del Codice del Terzo Settore; stimolare la nascita di nuove iniziative a livello territoriale ma anche interregionale; accrescere la conoscenza reciproca favorendo lo scambio delle esperienze; aprire nuovi percorsi di crescita favoriti da una maggiore consapevolezza relativamente il sistema in cui si opera. Il percorso si è aperto con un modulo in plenaria, allo scopo di favorire la conoscenza dei partecipanti, per passare poi a un secondo modulo più tecnico focalizzato su vari aspetti della Riforma del Terzo Settore.
I numeri della prima parte del progetto. In questa prima fase BRIDGE ha visto 61 dipendenti e 21 volontari formati, 31 volontari coinvolti in attività progettuali, 13 docenti in aula, 5 tutor a supporto dei discenti, 1 grafica esterna per la realizzazione di nuovi prodotti, 4 moduli formativi realizzati, un hub di ricerca per la valutazione di aspettative e comportamenti, e molto altro ancora. Il 2018 per BRIDGE è stato non solo formazione, ma anche valutazione e pianificazione per il potenziamento delle piattaforme di lavoro di Anpas (BAD e volontariamentesicuri), realizzazione di

materiale maggiormente fruibile per associate e volontari, monitoraggio delle aspettative e impressioni dei beneficiari, e molto altro.

l calendario 2019. Il 2019 sarà un anno altrettanto ricco di attività e si aprirà con la fase conclusiva della formazione delle segreterie (29-30-31 gennaio e 1-4-5 febbraio), con l’avvio del corso consulenti su fiscalità, 231 e privacy (febbraio 2019) e del ‘corso dirigenti’ (a partire da febbraio 2019), quest’ultimo percorso dedicato alla neo dirigenza Anpas uscente dal 53° Congresso Nazionale. Seguirà poi una messa a punto delle piattaforme, anche attraverso un rinnovamento dei contenuti e la creazione di sezioni innovative e interattive.

“BRIDGE – Costruiamo la rete Anpas del futuro”. Intervento realizzato con il finanziamento concesso dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali per l’annualità 2017 a valere sul Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel terzo settore di cui all’art.72 del decreto legislativo n.117/2017

Bridge

Torna in alto