Cerca

Cerca
Close this search box.

Volontari e volontarie Anpas da tutta Italia per l’evento di chiusura del progetto Buona strada e il ringraziamento ai volontari e alle volontarie intervenute per superare l’emergenza COVID

 

Buona strada: l'evento conclusivo

Si è svolto sabato 27 novembre, a Chianciano, l’evento conclusivo del progetto Buona Strada, il progetto nazionale finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

I numeri del progetto. Diciotto mesi di un progetto che ha coinvolto volontari e volontarie in tutta Italia con il claim Guida X Bene.Un lungo percorso iniziato con una intensa formazione (anche durante il lockdown) che ha coivolto 72 tra moltiplicatori e formatori. 

5.387 km percorsi per portare il progetto in 13 tappe (dal 12 giugno al 28 giugno 2021) con percorsi esperienziali, un simulatore di ribaltamento auto, un simulatore di impatto, incontri in piazza con volontari formati per promuovere comportamenti virtuosi)
Sperimentazioni locali in 4 territori target (Valle D’Aosta, Abruzzo, Calabria, Sardegna). 

Oltre duemila gli utenti della strada sensibilizzati e informati sulle principali cause di incidentalità.

Sul palco sono saliti i protagonisti della campagna: volontari e volontarie moltiplicatori che racconteranno la loro esperienza per diffondere la cultura della sicurezza stradale. 

Una piazza Anpas a Chianciano Contemporaneamente, nell’istituto Pellegrino Artusi a Chianciano, i volontari della Croce Verde di Chianciano con quelli delle altre pubbliche assistenze senesi, hanno allestito una “piazza Anpas” per continuare a sensibilizzare alla guida sicura, invitando anche le scuole del territorio, all’educazione stradale e alla prevenzione dalle dipendenze.

Un momento di ricordo dell’impegno per superare la pandemia. Non è mancato un momento di ricordo dell’impegno di Anpas durante la pandemia: oltre centomila volontari in oltre mille comuni d’Italia impegnati ogni giorno con le pubbliche assistenze per superare la pandemia. Sul palco si sono avvicendate testimonianze e riflessioni da parte di istituzioni, rappresentanti dei comitati regionali Anpas e delegati delle pubbliche assistenze. I giovani Anpas hanno presentato la loro esperienza raccontata il podcast “Quando esco é per aiutare”.

Un momento di approfondimento con il professore Andrea Bassi, Professore associato in Sociologia Generale all’Università di Bologna – Forlì Campus, responsabile scientifico della ricerca “Chi si cura di chi ci cura?“: un’indagine sull’impatto dell’emergenza Covid-19 sui volontari delle pubbliche assistenze (2.678 questionari raccolti) per rilevare gli effetti dell’emergenza sul loro benessere psico-fisico, famigliare, relazionale e sulla loro attività lavorativa durante le fasi più acute della pandemia.

A condurre la giornata di Chianciano Daniela Morozzi.


Buona strada: intervento realizzato con il finanziamento concesso dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali per l’annualità 2018 a valere sul Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel terzo settore di cui all’art.72 del decreto legislativo n.117/2017

Collaboratori esterni ACI (Automobile Club D’Italia), AIASF (associazione italiana assistenti sociali), Ordine Assistenti sociali Calabria, Ordine Assistenti Sociali Sardegna, Società della Salute area pratese, Università Verde Bologna/associazione Antartide, Coordinamento Toscano Gruppi Auto Aiuto, associazione Cerchio Blu (in soccorso dell’emergenza)

Comitati regionali Anpas: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria, Valle D’Aosta, Veneto, Croce Bianca di Bolzano, Croce Bianca di Tesero (TN).

Torna in alto