- Home
- Chi Siamo
Chi siamo
Le pubbliche assistenze nascono nel 1860 come associazioni di volontariato, libere e laiche.
- Cosa Facciamo
Cosa facciamo
L’Anpas è un movimento di volontari che promuove uguaglianza, solidarietà, soccorso, protezione civile, cultura della pace e partecipazione attiva alla comunità.
- Cosa puoi fare tu
Cosa puoi fare tu
Unisciti ad Anpas per fare la differenza: diventa volontaria/o, sostieni le nostre attività oppure coinvolgi la tua azienda e associazione.
Fai la tua parte per una società migliore! - Anpas informa
- Utilità
Utilità
Benvenuto/a nell’area dedicata all’Utilità Anpas! In questa sezione, troverai informazioni essenziali e risorse utili per le pubbliche assistenze e i nostri partner.
- SEDE NAZIONALE
- MAPPA SEDI
- CONTATTI
- Dona Ora
- Anpas SHOP
La 1° conferenza di organizzazione Anpas Campania a Paestum. Riparte il Comitato Regionale campano
Il 6 e 7 di Giugno le pubbliche assistenze campane si sono ritrovate a Paestum , immersi nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Monti Alburni, per la prima conferenza di organizzazione del Comitato Regionale Anpas Campania
Cinque Gruppi di Lavoro e il convegno finale sul Progetto Anpas 2020 e la Riforma del Terzo Settore: 150 volontari si sono confrontati in cinque tavoli tematici: “Identità e Legalità”, “Comunicazione”, “Prevenzione e Protezione Civile”, “Emergenza e Servizi Sociosanitari”. Attraverso questa conferenza, la rete di volontariato Anpas campana vuole rilanciare il proprio ruolo fondamentale nello scenario del volontariato, all’indomani del commissariamento del Comitato Regionale Anpas Campania.
Ai gruppi di lavoro hanno partecipato diverse autorità del mondo Anpas e del volontariato, che con il loro contributo hanno aiutato i volontari a condividere un ragionamento che porterà alle linee programmatiche future del movimento all’interno del rinato Comitato campano, pronto ad affrontare le nuove emergenze sociali e del territorio, ma soprattutto prevenirle con un’attenta opera di sensibilizzazione delle istituzioni e soprattutto della popolazione.
Durante la prima giornata i volontari si sono dedicati ai vari Gruppi di Lavoro; al termine i volontari hanno potuto visitare gli scavi archeologici dell’antica città di Paestum.
Nella seconda giornata, riuniti in sessione plenaria, i volontari hanno potuto confrontarsi, condividendo il lavoro svolto durante la prima giornata e le loro riflessioni. Grande è stato l’apprezzamento dei diversi Presidenti di pubbliche assistenze campane i quali hanno apprezzato il lavoro svolto da Egidio Ciancio, durante questo lungo Commissariamento. In ultimo la presentazione del Progetto 2020 e del documento Anpas sulla Riforma del Terzo Settore da parte del Vicepresidente Nazionale Anpas Ilario Moreschi:«La prima conferenza d’organizzazione di Anpas Campania è stata un successo sia in termini di partecipazione che di contenuti, ha visto al lavoro volontari e presidenti impegnati fianco a fianco nel dibattito collettivo e nella proposizione di impegno per il futuro. Molte sono state le istanze presentate, tutte degne di considerazione. Traspare forte il desiderio e la volontà di lasciare alle spalle il periodo travagliato vissuto dal comitato campano e di iniziare un nuovo percorso fatto di relazioni, condivisione, impegno fattivo per definire un programma di lavoro che il gruppo dirigente, eletto alla prossima assemblea elettiva, si impegnerà a realizzare. Ho contezza di aver assistito ad un bel momento collettivo, sono certo che lo spirito sia quello giusto, auspico che i dirigenti delle associazioni continueranno con questo sforzo comunicativo che si è tradotto in una presa di coscienza dei volontari, in una condivisione di finalità che porti ad una maggior comprensione ed unione nel superamento di rivalità e campanilismi, valori negativi nella realizzazione del bene comune del movimento. Non è mancato l’apprezzamento per il lavoro di tessitura del commissario Egidio, vero motore di questo rinnovamento. Buon lavoro e buona strada a tutti» Al termine della due giorni, il commento di alcuni dei facilitatori. Lorenzo Colaleo, Direzione Nazionale Anpas e facilitatore del Gruppo di Lavoro “Identità e Legalità”, ha dichiarato: «Per riassumere il mio pensiero parto da un concetto: la fratellanza. Tale nozione concepisce la comunità composta da persone tra le quali esistono vincoli di collaborazione, comunanza di obiettivi, di problemi, di azioni. E’ uno dei riferimenti essenziali per la costruzione dello stato sociale. La Conferenza di Organizzazione di Anpas Campania sintetizza questo concetto. Fratellanza tra le pubbliche assistenze, e tra queste e le pubbliche assistenze di tutte le Regioni. Si è sentito nell’aria la voglia di far parte di una rete forte che porti alla crescita di tutto il movimento nazionale. Un grazie a tutta Anpas Campania per le emozioni e grazie al Commissario Egidio Ciancio per l’ottimo lavoro fatto»
Antonio Ferrigno, Consigliere Nazionale Anpas e facilitatore del Gruppo di Lavoro “Emergenza e Servizi Sociosanitari”, commenta: «Ero conscio del caos in cui versava il Comitato Regionale Anpas Campania e il Commissariamento era qualcosa di assolutamente necessario. Inoltre il Movimento ha scelto Egidio Ciancio come Commissario e portavoce dei valori di Anpas e alla luce dei risultati di oggi, posso dire che la scelta è stata la migliore. Il lavoro capillare da lui svolto si è visto in questi giorni, con una forte partecipazione e una forte discussione, con la volontà di ritornare ad essere un Comitato forte e di supporto al nostro Movimento. Da notare inoltre la forte spinta da parte di tutti i volontari alla sua riorganizzazione, risultando parte integrante del Comitato stessi ma anche e soprattutto parte informata sui fatti: da qui si evidenzia che la dirigenza delle Pubbliche ha intavolato discussioni e portato tutti a conoscenza dello sviluppo in atto. In ultimo da notare la voglia di riorganizzarsi nel segno della legalità e delle norme statutarie di Anpas, ricomponendo il CR campano sotto unica bandiera.»
Pasquale Pastore, Consigliere Nazionale Anpas e secondo facilitatore del Gruppo di Lavoro “Emergenza e Servizi Sociosanitari”, riassume: «Essere di fronte ad una platea del genere, ed avere avuto la possibilità di portare la propria esperienza nel sistema 118 Puglia, non ha prezzo. Devo ringraziare gli amici campani per la splendida ospitalità e più che altro per l’attenzione dimostrata nel gruppo di lavoro che, insieme all’amico Antonio Ferrigno, ha portato un valido documento finale, frutto di un lavoro di squadra. Un ringraziamento particolare va al Commissario Egidio Ciancio per il lavoro svolto e per la fiducia concessami. Una bella esperienza di vita che rimarrà sempre nel mio cuore.»
Luciano Dematteis, referente Anpas nella Consulta Nazionale Protezione Civile e facilitatore del Gruppo di Lavoro “Prevenzione e Protezione Civile”, sintetizza: «Le mie impressioni sono state ottime. Conoscevo Anpas Campania prima del Commissariamento e mi dava l’impressione di un insieme di associazioni, anche valide, ma senza una linea comune. In questi due giorni ho trovato un gruppo di volontari bravi, preparati e desiderosi di operare assieme, nei vari settori, sotto un’unica bandiera, quella di Anpas. Questo da solo non basterà se non ci sarà anche lo stesso convincimento da parte del quadro dirigente. Sono comunque ottimista perché nella giornata conclusiva, alcuni volontari che andranno a costituire, probabilmente, il nucleo gestionale del “post” commissariamento, si sono espressi con chiarezza a favore del nuovo corso.»
In ultimo le considerazioni del Commissario Anpas Campania Egidio Ciancio: «Dal traguardo raggiunto in questa due giorni possiamo arrivare finalmente a parlare di futuro di Anpas, non solo in Campania ma nel Sud. Un grazie va a tutti i Volontari che con il loro impegno e la loro dedizione fanno sì che il mondo del volontariato viva e cresca nei territori, attraverso le varie pubbliche assistenze e ciò a cui abbiamo assistito, in questo fine settimana, dimostra tutto questo. La 1° Conferenza di Organizzazione qui in Campania è stata una piccola esperienza che però ha gettato un “seme” per qualcosa che dovrà crescere e che potrà diventare una realtà molto più grande; basta saper “coltivare” tutto questo per “coglierne” i frutti. Ringrazio tutti quelli che hanno dato il proprio contributo alla realizzazione di questo evento: i vari facilitatori intervenuti nei vari Gruppi di Lavoro e quanti hanno lavorato dietro le quinte nell’organizzazione dell’evento. Ancora grazie a tutte le pubbliche assistenze di Anpas Campania e spero che un domani, alla prossima Conferenza di Organizzazione, possano partecipare quelle pubbliche assistenze che non hanno potuto essere qui oggi e magari i Volontari di domani che vorranno avvicinarsi ad Anpas.» Hanno fornito il loro contributo: Ilario Moreschi (Vice Presidente Nazionale Anpas), Carmine Lizza (Responsabile Nazionale Protezione Civile Anpas), Lorenzo Colaleo (Direzione Nazionale Anpas), Silvia Di Giampietro (Consigliere Nazionale Anpas), Wieruszka Sporys (gruppo comunicatori Anpas Abruzzo), Luciano Dematteis (Referente Anpas nella Consulta Nazionale Protezione Civile), Antonio Ferrigno (Consigliere Nazionale Anpas), Pasquale Pastore (Consigliere Nazionale Anpas), Stefano Iandiorio (Presidente CSV Avellino), Concetta Mattia (Consigliere Nazionale Anpas)
Fonte:anpascampania.org
|
RELAZIONI FINALI GRUPPI DI LAVORO
EMERGENZA E SERVIZI SOCIOSANITARI PREVENZIONE E PROTEZIONE CIVILE
|