- Home
- Chi Siamo
Chi siamo
Le pubbliche assistenze nascono nel 1860 come associazioni di volontariato, libere e laiche.
- Cosa Facciamo
Cosa facciamo
L’Anpas è un movimento di volontari che promuove uguaglianza, solidarietà, soccorso, protezione civile, cultura della pace e partecipazione attiva alla comunità.
- Cosa puoi fare tu
Cosa puoi fare tu
Unisciti ad Anpas per fare la differenza: diventa volontaria/o, sostieni le nostre attività oppure coinvolgi la tua azienda e associazione.
Fai la tua parte per una società migliore! - Anpas informa
- Utilità
Utilità
Benvenuto/a nell’area dedicata all’Utilità Anpas! In questa sezione, troverai informazioni essenziali e risorse utili per le pubbliche assistenze e i nostri partner.
- SEDE NAZIONALE
- MAPPA SEDI
- CONTATTI
- Dona Ora
- Anpas SHOP
SEI UN VOLONTARIO? RACCONTACI LA TUA ESPERIENZA
CAMPAGNA “CAPACI DI INTENDERE E DI VALERE”AL VIA LA II FASE
COMUNICATO STAMPA
15 febbraio. Il 5 dicembre 2011, in occasione della Giornata Internazionale del Volontariato, centinaia di associazioni, volontari e giovani da tutta Italia si sono riuniti a Roma per partecipare alla manifestazione organizzata da Forum del Terzo Settore, Consulta del Volontariato presso il Forum, CSVnet e ConVol per celebrare tutti quei volontari che ogni giorno si impegnano, con azioni concrete, spontanee e gratuite, a mettere a disposizione il proprio tempo e le proprie competenze per gli altri, contribuendo al consolidamento di quei valori che sono alla base della nostra società.
Durante la manifestazione è stata lanciata la Campagna “Capaci di intendere e di vAlere” con l’obiettivo, in sintonia con lo spirito che ha animato la realizzazione della Giornata, di valorizzare la figura del Volontario, sottolineando da un lato la consapevolezza che ogni volontario ha del proprio ruolo, dall’altro quella del valore etico, ma anche economico, che ogni sua scelta porta con sé.
La campagna, che è ancora in atto, lancia oggi la sua seconda fase che, con lo slogan “Sei un volontario? Posta una foto e racconta la tua esperienza”, vuole rafforzare il senso di appartenenza dei volontari e promuovere i valori della solidarietà e della partecipazione.
Lo scopo è quello di promuovere, ogni giorno, il mondo del volontariato e i suoi valori attraverso i volti e le storie delle persone che lo popolano. Tutti coloro che sono intervenuti alla manifestazione di Roma, volontari e responsabili delle associazioni, sono quindi invitati a visitare la pagina Facebook dell’iniziativa (http://www.facebook.com/
“Il volontariato – dichiarano i promotori della Campagna – rappresenta, attraverso tutte le sue forze, un investimento da sostenere tutti i giorni perché in grado di moltiplicare le risorse a sua disposizione e di tradurle in atti e presenze concrete ed efficaci. Attraverso la proposizione di nuovi modelli sociali basati sulla solidarietà, la creatività, la responsabilità personale e collettiva, il volontariato ha in sé una forte spinta per superare la crisi e incoraggia comportamenti favorevoli alla crescita economica del Paese. Non a caso, il volontariato gode di una grandissima fiducia da parte degli italiani”.
“Inoltre il volontariato italiano – concludono i promotori – che ha radici profonde nella nostra storia, è un’esperienza unica nel panorama europeo, che deve essere quindi valorizzata e riconosciuta in quanto ‘diritto alla solidarietà’.”