Cerca

Cerca
Close this search box.

Quarta edizione di Anch’io sono la protezione civile a Castellana Grotte

Si spengono i riflettori e cala il sipario anche sulla 4a edizione del campo scuola “Anch’io sono la protezione civile” della pubblica assistenza AVPA di Castellana Grotte. Domenica 3 Agosto infatti alle 19 il saluto delle autorità, la consegna degli attestati ai partecipanti e l’ammaina bandiera chiudono anche questa esperienza ricca come sempre di emozioni e grandi soddisfazioni. Tra le lacrime e gli arrivederci, i ragazzi salutano volontari e tutor che li hanno accompagnati istante per istante in questa intensissima settimana. Le uscite fuori porta presso la SOUP, la Centrale Operativa 118, distaccamento dei Vigili del Fuoco di Putignano, le innumerevoli ore di lezioni teorico-pratiche e i divertentissimi momenti ludici,infatti, hanno creato i presupposti per un legame, se pur di una sola settimana, davvero solido. Tra i momenti da ricordare al campo la simulazione

sanitaria di domenica in piazza Garibaldi con i ragazzi nelle vesti di soccorritori, la presentazione con dimostrazione delle Unità Cinofile AVPA, e l’ingresso tra i tutor del gruppo junior oramai parte integrante dell’AVPA. Anche questa edizione si è conclusa, non ci resta che ringraziare tutti coloro che hanno collaborato per la buona riuscita del campo, tutti i volontari dell’AVPA, l’Amministrazione Comunale e il Sindaco e salutare con un Arrivederci alla prossima avventura.


Continua il lavoro della pubblica assistenza AVPA di Castellana Grotte sulla formazione e sulla sensibilizzazione dei giovani cittadini al senso di responsabilità verso il prossimo e l’ambiente.

Sabato 2 agosto 2014 si sono conosciuti per la prima volta nel campo #scuoledanpas “Anch’io sono la Protezione Civile” di Castellana Grotte, i due gruppi di giovani volontari, gli AVPA jr di Castellana e gli VSPC young di Cellamare. I ragazzi si sono confrontati e hanno parlato delle diverse attività che svolgono nelle loro rispettive pubbliche assistenze. Molte sono le iniziative comuni ai due gruppi, fino ad ora, unici nella regione. La Puglia, infatti, nonostante abbia numerose pubbliche assistenze, è carente di un movimento giovanile a livello regionale, questo perché i ragazzi non hanno ben presente la figura del volontario, il suo ruolo, la sua importanza e il grande contributo che può dare all’interno della società. 
I due gruppi hanno pensato di unirsi, conoscersi, confrontarsi e condividere le diverse esperienze e attività in modo tale da sensibilizzare e attirare i giovani al mondo del volontariato.
 

 AVPA jr e VSPC young

 

Castellana Grotte: anche io sono la protezione civile

 

 

Dopo la positiva esperienza con il gruppo Avpa jr, da lunedì 28 luglio a domenica 3 agosto, si terrà a Castellana Grotte il Campo Scuola 2014 “Anche io sono la protezione civile”. Giunto ormai alla quarta edizione, finanziato dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, e organizzato in collaborazione con Anpas, il campo verrà inaugurato nel pomeriggio di lunedì 28 luglio e proseguirà nel corso della settimana con lezioni frontali a tema e visite guidate. Nella giornata di martedì si terrà una lezione sul Sistema Nazionale di Protezione Civile, in cui verrà spiegato cosa è e cosa fa la Protezione Civile, definita come una “orchestra” composta da diversi musicisti, che rappresentano le componenti e le strutture operative del Sistema. Il pomeriggio i ragazzi si cimenteranno nel montaggio di una tenda P-88 e una pneumatica che solitamente si utilizzano nell’allestimento dei campi di Protezione Civile. Mercoledì e giovedì i venticinque ragazzi che hanno aderito al progetto visiteranno la SOUP (Sala Operativa Unificata Permanente) e la Centrale Operativa 118 a Bari, per osservare dall’interno come vengono coordinate attività di emergenza. La lezione sulla lotta agli Incendi Boschivi del giovedì 31 insegnerà ai ragazzi che un incendio può essere evitato adottando semplici comportamenti, e il da farsi quando l’incendio è in corso. Venerdì, al Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Putignano, si approfondirà la tematica incendio, con simulazioni ed esercitazioni dei Vigili del Fuoco coadiuvati dai ragazzi stessi.
Il sabato sarà dedicato ad una lezione teorica-pratica sulle tecniche di primo soccorso, in previsione della simulazione sanitaria di domenica mattina che vedrà attori protagonisti i giovani partecipanti al campo scuola, nelle vesti di soccorritori e cavie.
Non mancheranno anche numerosi momenti di divertimento tra serate in musica, tornei sportivi, giochi, caccia al tesoro a tema e tanto altro.
Il campo si concluderà domenica pomeriggio 3 agosto con i saluti delle istituzioni e la consegna degli attestati.

 

La fotogallery https://www.flickr.com/photos/anpas/sets/72157646021033755

#scuoledanpas: i campi scuola della protezione civile nelle pubbliche assistenze Anpas

 

 

Torna in alto