- Home
- Chi Siamo
Chi siamo
Le pubbliche assistenze nascono nel 1860 come associazioni di volontariato, libere e laiche.
- Cosa Facciamo
Cosa facciamo
L’Anpas è un movimento di volontari che promuove uguaglianza, solidarietà, soccorso, protezione civile, cultura della pace e partecipazione attiva alla comunità.
- Cosa puoi fare tu
Cosa puoi fare tu
Unisciti ad Anpas per fare la differenza: diventa volontaria/o, sostieni le nostre attività oppure coinvolgi la tua azienda e associazione.
Fai la tua parte per una società migliore! - Anpas informa
- Utilità
Utilità
Benvenuto/a nell’area dedicata all’Utilità Anpas! In questa sezione, troverai informazioni essenziali e risorse utili per le pubbliche assistenze e i nostri partner.
- SEDE NAZIONALE
- MAPPA SEDI
- CONTATTI
- Dona Ora
- Anpas SHOP
Si svolgerà sabato 15 novembre a Como, presso la Biblioteca Comunale (piazzetta Lucati) il convegno Partecipazione sociale, competenza, solidarietà. Il convegno è rivolto a volontari, operatori professionali del settore dell’Emergenza Urgenza sanitaria, giuristi, pubblici amministratori.
L’emergenza-urgenza sanitaria è il frutto di un elaborato progetto che operatori professionali e volontari praticano di giorno in giorno e perfezionano con l’esperienza quotidiana nel rispetto delle regole.
Il programma: Fabrizio Pregliasco Presidente nazionale Anpas – Moderatore Saluti delle Autorità
9.45 Lectio magistralis Organizzazione e diritto: l’emergenza sanitariacome modello positivo – Giuseppe Battarino
10.15 Relazioni Offerta differenziata di mezzi di soccorso L’organizzazione di MSB/MSI/MSA e la relativa conoscenza, le modalità di attivazione, il lavoro di équipe in Centrale e sul territorio. Opportunità e fattori critici dipendono dalla preparazione degli attori, dal rispetto delle competenze, dalla capacità di interrelazione sullo scenario. Alberto Zoli Direttore Generale AREU Centrale Operativa: l’evoluzione è in corso una rapida evoluzione del “cuore” del Sistema, che coinvolge tutti, da AREU alle associazioni di volontariato. Nuove sfide attendono tutti i soggetti per realizzare un reale raccordo tra componente sanitaria professionale, volontariato, attori terzi, tecnici e della sicurezza. Mario Landriscina Responsabile della Macroarea dei Laghi
Gestione dell’informazione L’attività del soccorso è immersa nell’informazione: dati che raccoglie la Centrale Operativa dall’utente, dati trasmessi dalla C.O. ai mezzi di soccorso, dati che raccoglie l’equipaggio. Il trattamento dei dati, la loro raccolta, la loro gestione – e la capacità di comunicazione corretta nella tutela delle riservatezza – sono passaggi decisivi per la qualità del soccorso. Mario Botta Avvocato in Como Grandi eventi: dalla festa di paese a Expo 2015 L’organizzazione e la qualità dei servizi di assistenza tra professionisti e volontari. Sono necessarie nuove regole? Marco Salmoiraghi Direttore sanitario AREU
12.30 Interventi Luigi Bobba Deputato, sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali Chiara Braga Deputata, Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera Alessandro Patelli Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Como Enrico Fasola AXA Assicurazioni
Le associazioni di volontariato e le Strutture sanitarie devono inviare entro venerdì 7 novembre 2014 l’elenco nominativo dei partecipanti.
Si consiglia di effettuare una preiscrizione telefonica per verificare le disponibilità. Segreteria, Via M. Colonna 3 22100 Como Telefono: 031.3370672 (dalle 9.00 alle 14.00). Fax: 031.299210 convegno@croceazzurra.net
|
|