Anpas, Cri e Misericordie: formazione, linee comuni per la trasparenza e riforma del Terzo Settore

Tavola rotonda Emergenza 118 e normativa europea8 ottobre - Si è svolta oggi a Roma, nel corso della prima giornata del Nonprofit Leadership Forum, la tavola rotonda Emergenza 118 e nuova Normativa Europea. Anpas, Croce Rossa e Misericordie d’Italia, le tre principali organizzazioni di terzo settore che si occupano si soccorso in Italia si sono confrontate sull’affidamento del servizio di emergenza 118 attraverso bandi di gara e sulle conclusioni dell’avvocato generale della Corte di Giustizia Europea Nils Wahl che ha pubblicato le sue conclusioni sulla causa fra un’ASL italiana, alcune organizzazioni di volontariato, un ente pubblico e due cooperative.

Uno scenario sul quale tutte e tre le organizzazioni si rapportano ogni giorno in un contesto eterogeneo, fatto anche da leggi regionali e necessità di comunità che richiedono un sempre più elevato livello nella prestazione dei servizi. Organizzazioni che insieme hanno condotto battaglie, come l’esenzione per il pedaggio autostradale di Anpas e Misericordie, e proposte per la riforma del Terzo settore (Anpas e CRI) «Il volontariato è una opportunità», ha dichiarato Fabrizio Pregliasco, presidente Anpas. «E’ la comunità che si organizza e che rappresenta un vero e proprio presidio: un principio quello della sussidiarietà sancito dalla legge 266. Le conclusioni dell’avvocato Wahl si vanno a inserire in un contesto, quello italiano, in cui le realtà che fanno parte del sistema di emergenza e urgenza hanno una storia sui territori: è in questo senso che le istituzioni devono sfruttare l’opportunità del volontariato e non dar per scontati i servizi che vengono fatti»

Tutte e tre le organizzazioni convergono sull’errore di aver sottovalutato ciò che l’Europa in questo momento si accinge a cambiare il sistema 118 e 112, ma anche molti meccanismi differenziati da normative regionali con standard differenziati. «È un momento di passaggio questo: dobbiamo riuscire a creare un sistema in cui ruolo, rendicontazione trasparente e formazione siano il più possibile comuni per non incappare in inefficiente e situazioni di una corretta procedura di assegnazione del 118», prosegue Pregliasco.
«Abbiamo quindi l’esigenza di condividere una formazione omologabile e di un codice etico. Sollecitare decreti attuativi del disegno di legge sul terzo settore che tengano conto delle normative europee e in particolare della normativa 23 del 2014 direttiva appalti che ribadisce la possibilità per gli Stati di trovare regolamenti che tengano conto delle peculiarità delle associazion per la realizzazione dei servizi di interesse generale».

L'incontro alla IX Commissione trasporti a Montecitorio(1 aprile)

Fermitutti! la pagina della manifestazione

La disdetta di Società autostrade per l'esenzione dei  telepass per i mezzi di soccorso (2 aprile)

Montecitorio - L'incontro con Pierpaolo Vargiu, presidente Commissione Affari Sociali Camera (3 aprile)