5 per mille, Anpas un successo dai dati aggregati
Terzo posto per numero di firme e quinto per importi (dato aggregato): più di 8mila nuove firme rispetto allo scorso anno

21 aprile 2017. Oltre 275mila italiani, nel 2015 hanno dato fiducia a 760 pubbliche assistenze Anpas. Queste firme al 5 per mille hanno assicurato più di sette milioni di euro complessivi di importi. Quest'anno il movimento delle pubbliche assistenze Anpas è al terzo posto (dato aggregato) per numero di scelte e al quinto posto per importi concessi.

Da registrare un incremento significativo rispetto al dato ottenuto lo scorso anno: più di 8mila scelte in più; 63 pubbliche assistenze in più iscritte.

Cosa vuol dire dare il 5 per mille ad una pubblica assistenza Anpas? Ambulanze nuove, allestimenti, defibrillatori, idrovore, corsi di formazione di primo soccorso: i fondi raccolti dalle donazioni del cinque per mille vengono investiti dalle pubbliche assistenze in beni e materiali che vengono poi utilizzati per migliorare i servizi, per rinnovare mezzi e per innovare attività e organizzazione. «Un dato significativo che anche nel 2015 ha riconosciuto la peculiarità del nostro fare e lo storico radicamento territoriale delle nostre pubbliche assistenze che da oltre centodieci anni sono vicine ai bisogni delle persone e delle comunità», ha dichiarato Fabrizio Pregliasco, presidente Anpas

Dona il tuo cinque per mille alla tua pubblica assistenza:

La mappa dove puoi trovare la "tua" pubblica assistenza Anpas e i codici fiscali per donare il tuo cinque per mille

Se vuoi donare il tuo cinque per mille ad Anpas nazionale firma nel riquadro “Sostegno del volontariato...” del tuo CUD, Modello 730 o Modello Unico e riporta nell’apposito spazio il codice fiscale 01435670482