Coronavirus: dall'allestimento delle tende di Protezione Civile all'assistenza negli aeroporti fino all'impegno delle sale operative, continua l’assistenza dei volontari Anpas.

27 febbraio 2020 - Dal sanitario alla protezione civile, continua l'impegno di Anpas per rispondere in tutta Italia al rischio sanitario proveniente dal contagio del coronavirus, in sinergia con la task force del Ministero Salute, Enti locali e dipartimento della Protezione Civile.

Dall'inizio dell'emergenza a oggi in totale sono stati impiegati 539 volontari che hanno coperto 998 turni/uomo tra Sala Operativa nazionale e scali di Bologna, Ciampino, Falconara, Genova, Malpensa, Parma, Pescara, Sigonella, Trapani, Emilia (sanitario), Lombardia (sanitario).

L'allestimento delle tende presso gli ospedali. Negli ultimi tre giorni i volontari Anpas sono stati impegnati nell'allestimento delle tende di Protezione Civile presso le strutture ospedaliere in Toscana, Veneto, Emilia Romagna, Piemonte e Lombardia.

Anpas settore sanitario

La prevenzione negli aeroporti e nei porti. Continua, in coordinamento con il Dipartimento di Protezione Civile e le altre organizzazioni di volontariato, l'opera di prevenzione dei volontari Anpas che, da quasi un mese, sono presenti negli aeroporti e nei porti italiani per le procedure di controllo della temperatura corporea dei viaggiatori in ingresso in Italia.

L'impegno delle sale operative regionali e della sala operativa nazionale. Il lavoro di coordinamento delle operazioni di assistenza e di Protezione Civile viene svolto sin dall'inizio dell'allerta dalla Sala Operativa Nazionale e dalle sale operative regionali Anpas.

«È necessaria un’azione stringente anche con operazioni che possono spaventare, ma che sono necessarie perché queste epidemie vanno gestite sin dall’inizio per poter far fronte al meglio al problema e circoscrivere il rischio sanitario» ha dichiarato Fabrizio Pregliasco, virologo e presidente Anpas. «Fondamentale è anche mantenere alta l'attenzione per la tutela e la protezione degli operatori sanitari e dei volontari che dall'inizio di febbraio sono impegnati tanto nella gestione dei servizi ordinari quanto nel monitoraggio sanitario negli aeroporti» ha continuato Pregliasco.

Il diritto di essere volontari: l'appello di Anpas per agevolare il volontariato da parte delle aziende. L'appello agli imprenditori perché non vietino ai lavoratori di prestare opera di volontariato per le misure contro il Coronavirus: «Chiediamo alle aziende di non avere paura delle attività che i loro dipendenti svolgono come volontari nelle pubbiche assistenze Anpas: oltre a utilizzare i loro dispositivi di protezione, tutto il personale Anpas è sempre seguito dalle autorità sanitarie locali, per cui non c'è nessun rischio», l'intervista a Carlo Castellucci, vicepresidente vicario Anpas a Radio Articolo 1

L'incontro dell'unità di crisi Anpas. È stato convocato per sabato 29 febbraio, a Bologna, l'incontro con i presidenti regionali delle regioni maggiormente coinvolte da coronavirus (Toscana, Emilia Romagna, Liguria, Lombardia, Veneto, Piemonte) con la Presidenza e i componenti dell'unità di crisi nazionale.

Continuano anche i servizi ordinari. Continuano i servizi ordinari (i servizi di emergenza-urgenza e i trasporti ordinari), con le indicazioni regionali di protezione per i singoli operatori «é uno sforzo immenso perché oltre all'attivitò negli aeroporti, c'è l'attività ordinaria per i volontari che in questo momento danno la loro disponibilità di fare trasporto ed emergenza sulle ambulanze» ha dichiarato Carlo Castellucci.