Coronavirus, Seims: il Terzo Settore, nelle regioni in cui è presente, collabora in modo sinergico con la componente professionale del
soccorso ed è in grado di assicurare un servizio all'altezza della situazione grazie a una formazione specifica.

Anpas Sicilia

La SIEMS, Società Scientifica dell'Emergenza, riconosce e apprezza il ruolo strategico e di primo piano svolto dal Volontariato nell’ambito del sistema di soccorso sanitario. Tanto più valido, attualmente in occasione dell'emergenza dovuta al virus Covid-19.
In realtà, e anche l'emergenza di questi giorni lo sta dimostrando, il Terzo Settore, nelle regioni in cui è presente, collabora in modo sinergico con la componente professionale del

Secondo SIEMS è necessario un progetto comune volto a rispondere all'esigenza di una standardizzazione complessiva del servizio sanitario offerto dal volontariato in tutta Italia, a
partire dallo studio e dalla valorizzazione delle buone pratiche, per arrivare alla definizione di un modello generale da proporre (e non imporre) a tutte le realtà regionali.

Su questo progetto la SIEMS garantisce, fin d’ora, la propria disponibilità.

L'emergenza del Covid-19 richiede un dispiegamento di forze eccezionale e incredibilmente superiore all'ordinario, pertanto la SIEMS ringrazia tutti gli attori del mondo sanitario per la dedizione, il sacrificio e il coraggio che continuamente dimostrano e, tra loro, anche i volontari del soccorso, capaci di mettersi in gioco per creare le sinergie vincenti per la gestione dell'emergenza.

Il presidente di SIEMS Mario Costa