Consegnate le 100mila mascherine Anpas per i volontari che continuano a operare su tutto il territorio. Pregliasco "la dimostrazione di un movimento forte e unito in questo momento di emergenza"

29 aprile 2020Sono state consegnate in tutti i comitati regionali le 100mila mascherine che Anpas aveva acquistato, grazie alla raccolta fondi Anpas, per tutti i volontari e operatori impegnati nel soccorso e nell’assistenza dell’emergenza Coronavirus in tutta Italia.

Consegnate le 100mila mascherine Anpas
Dopo la fornitura di 150 auto da Leasys per le associazioni, la donazione dei 51 automezzi da parte di CAI, l’accordo con Michelin per la manutenzione gratuita degli pneumatici delle ambulanze delle pubbliche assistenze, l'impegno di Anpas nazionale verso i volontari e gli operatori della rete continua con la fornitura di 100mila mascherine acquistate da Anpas stessa che sono state distribuite ai comitati regionali Anpas in proporzione al numero dei volontari per comitato.
I comitati regionali Anpas Abruzzo e Anpas Lazio hanno deciso di devolvere le mascherine spettanti ai rispettivi comitati ai volontari delle pubbliche assistenze di Anpas Lombardia.

Fabrizio Pregliasco, presidente Anpas: "La dimostrazione di un movimento forte e ancora più unito da questo momento di emergenza. Oltre al coordinamento dei soccorsi e delle operazioni di protezione civile, stiamo continuando a lavorare ogni giorno senza sosta per sostenere i nostri volontari e, contemporaneamente, per una rappresentanza del nostro operato in sede istituzionale. Prioritario per noi, come Anpas, proteggere i nostri operatori in ogni modo e tutelare la loro salute sia con i dispositivi di protezione individuale sia con una formazione costante anche a distanza"

La formazione a distanza In un mese sono stati 3.868 i volontari Anpas che hanno completato il corso di formazione a distanza organizzato da Zadig e Anpas per svolgere i servizi di soccorso e assistenza in sicurezza.

Consegna delle mascherine per la popolazione. Su tutto il territorio nazionale continua la consegna delle mascherine alla popolazione fatta dai volontari Anpas in collaborazione con i Comuni che ne hanno decretato la consegna.

Oltre al soccorso, Anpas al lavoro per la fase 2.“Stiamo lavorando ogni giorno per fornire a tutta la nostra rete il massimo del supporto possibile” dichiara Fabrizio Pregliasco, presidente Anpas.”Siamo impegnati sotto tutti i fronti: dall’organizzazione interna alla collaborazione nazionale con gli enti e le istituzioni impegnate in questa emergenza. Anche con il contributo di altre associazioni come CAI che in questi giorni ci regalerà 51 autovetture, stiamo pensando a trovare soluzioni efficaci per la fase 2 dove ci sarà bisogno dello stesso impegno e della massima attenzione possibile”.