Cerca

Cerca
Close this search box.

Anpas: le Pubbliche assistenze a Congresso

 A Roma, dal 2 al 4 dicembre, il 51° Congresso nazionale Anpas con dibattiti su cittadinanza, volontariato, infanzia e ambiente.

 

Firenze, 28 novembre 2011.Seme di partecipazione, per una matura libertà”: questo è il tema del 51° Congresso nazionale delle pubbliche assistenze, in programma a Roma, presso la Domus Pacis Torre Rossa Park (via di Torre Rossa, 94) da venerdì 2 a domenica 4 dicembre.

Più di mille i volontari e dirigenti delle 875 Pubbliche assistenze d’Italia chiamati a eleggere i nuovi organismi nazionali dell’Anpas e che si confronteranno sulle linee programmatiche dell’associazione per il triennio 2011-2014.

«Nel difficile quadro sociale ed economico in cui trova il nostro Paese – dichiara il presidente nazionale Anpas Fausto Casiniaffronteremo il nostro Congresso, con la responsabilità che ci è data dalla nostra storia e dalla visione di società che la nostra laicità ci impone. La nostra rete nazionale – continua Casini – il nostro essere un soggetto coeso e radicato, è un patrimonio al quale attingere per imprimere un reale cambio di marcia ad un volontariato che è chiamato a svolgere un ruolo fondamentale nei sistemi di welfare locale».

 

Non solo dibattito interno: rifiuti, progettazione, formazione e infanzia.

Il 51° Congresso Nazionale dell’Anpas non sarà soltanto un evento di democrazia interna al movimento delle Pubbliche assistenze. Oltre a momenti di approfondimento con interventi di esperti e tecnici del Terzo settore sull’affidamento dei servizi sociosanitari, formazione e progettazione, il programma prevede anche le relazioni di due ospiti con i quali Anpas sta costruendo progettualità da portare sul territorio: Paul Connett (Saint Lawrence University di Canton – NY) presenterà la strategia “Rifiuti Zero” e il contributo del volontariato per la tutela dei beni comuni, Raffaela Milano (Save The Children Italia) la protezione di bambini ed adolescenti nelle emergenze. Venerdì 2 dicembre è previsto l’intervento di rappresentanti ed esponenti delle istituzioni e del volontariato, tra cui il Capo Dipartimento della Protezione Civile Franco Gabrielli.

 

Il programma:
Venerdì 2 dicembre
Ore 14 Apertura lavori
Ore 14,30 Relazione del Presidente Nazionale

Ore 15 Interventi dei rappresentanti del Terzo Settore e delle Istituzioni
Ore 20 Chiusura dei lavori

Sabato 3 dicembre

Ore 9 Ripresa lavori

Ore 11 Paul Connett: “Dieci passi verso rifiuti zero: il contributo del volontariato”

Ore 11:30 Raffaela Milano: “La protezione di bambini ed adolescenti in emergenza”
ore 14 Ripresa lavori – Dibattito – Votazioni per il rinnovo degli organismi nazionali

Domenica 4 dicembre
Ore 9 Approvazione dei documenti finali

Proclamazione degli eletti e conclusioni del Presidente Nazionale
Ore 12 Chiusura lavori

 

Il 51° Congresso ha ottenuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e i patrocini di Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Regione Lazio, Provincia e Comune di Roma.

Oltre agli aggiornamenti di tutte le fasi del Congresso, alla pagina www.anpasnazionale.org/51-congresso-mn.html sono disponibili il programma definitivo, il documento precongressuale e le note dei settori sulle attività realizzate nell’ultimo triennio dalla Direzione nazionale Anpas uscente. Sulla stessa pagina sarà possibile seguire, attraverso la web-radio di Anpas Sicilia e Anpas Toscana, le principali fasi del Congresso.

 

Per accrediti e ulteriori info

Ufficio stampa: Andrea Cardoni,

tel 055.30.38.21 – mobile 331.64.55.343 comunicazione@anpas.org

COMUNICAZIONE

Scarica la cartella stampa

Depliant

Locandina

Radio: L’intervista di Radio Articolo 1 al Presidente Nazionale Anpas, Fausto Casini (scarica l’mp3)


Torna alla pagina del 51°Congresso


Sfoglia e scarica le note dei settori (triennio 2009-2011
notesettori


 


Torna in alto