- Home
- Chi Siamo
Chi siamo
Le pubbliche assistenze nascono nel 1860 come associazioni di volontariato, libere e laiche.
- Cosa Facciamo
Cosa facciamo
L’Anpas è un movimento di volontari che promuove uguaglianza, solidarietà, soccorso, protezione civile, cultura della pace e partecipazione attiva alla comunità.
- Cosa puoi fare tu
Cosa puoi fare tu
Unisciti ad Anpas per fare la differenza: diventa volontaria/o, sostieni le nostre attività oppure coinvolgi la tua azienda e associazione.
Fai la tua parte per una società migliore! - Anpas informa
- Utilità
Utilità
Benvenuto/a nell’area dedicata all’Utilità Anpas! In questa sezione, troverai informazioni essenziali e risorse utili per le pubbliche assistenze e i nostri partner.
- SEDE NAZIONALE
- MAPPA SEDI
- CONTATTI
- Dona Ora
- Anpas SHOP
Roma 26-27 ottobre 2019, Consiglio nazionale Anpas: 936 pubbliche assistenze
27 ottobre 2019 – Si è svolto a Roma, il 26 e il 27 ottobre 2019, il Consiglio Nazionale Anpas. Due giorni di confronto e aggiornamento delle attività di Anpas.
Il sabato è stato dedicato all’approfondimento su “ll ruolo e sviluppo della rete associativa nazionale” un tema importante anche a seguito della recente approvazione amministrativa (da parte della Prefettura di Firenze) del nuovo statuto di Anpas nazionale. Le modifiche dello statuto adottate dal 53° Congresso nazionale ed il sempre maggiore radicamento sui territori, configurano infatti Anpas come rete associativa nazionale.
In attesa della pubblicazione del decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali sulle reti, il Consiglio si è interrogato sulle azioni (obbligatorie e facoltative) e sulle prospettive di sviluppo del movimento.
La domenica è stata dedicata alla parte istituzionale. Dopo le comunicazioni del presidente, è stato approvato il nuovo REGOLAMENTO NAZIONALE PROTEZIONE CIVILE Anpas e illustrata la proposta di standard di qualità per le associazioni di pubblica assistenza. Si è inoltre discusso dell’accreditamento di Anpas presso le istituzioni europee per dare forza alle istanze del movimento.
Con le delibere del Consiglio nazionale di ammissione e perdita della qualità di aderente, Anpas cresce ancora: 936 pubbliche assistenze, 288 sezioni di pubblica assistenza, 8 organizzazioni affiliate.
Tra i nuovi ingressi significativa la riammissione della Società Volontaria di Soccorso di Livorno. Nata nel 1890, è tra le realtà che hanno contribuito nel 1904 alla costituzione della Federazione Nazionale delle società di pubblica assistenza e di Pubblico Soccorso, oggi Anpas.
Le nuove ammissioni:
Regione Campania: associazione Vola Sassano di Sassano (SA), pubblica assistenza Città di Angri (SA).
Regione Liguria: associazione Arke di Chiavari (GE).
Regione Piemonte:associazione Volontari di Protezione Civile Città di Asti.
Regione Toscana: APCV Palazzuolo sul Senio, Croce Verde di Montignoso (MS), Società Volontaria di Soccorso di Livorno
Regione Trentino Alto Adige: associazione Croce Bianca Paganella di Fai nella Paganella (TN)
Regione Valle D’Aosta: A.B.V.A.M. di Sain Marcel (AO)
Tutte le foto sull’album https://flic.kr/s/aHsmHXcYgv