- Home
- Chi Siamo
Chi siamo
Le pubbliche assistenze nascono nel 1860 come associazioni di volontariato, libere e laiche.
- Cosa Facciamo
Cosa facciamo
L’Anpas è un movimento di volontari che promuove uguaglianza, solidarietà, soccorso, protezione civile, cultura della pace e partecipazione attiva alla comunità.
- Cosa puoi fare tu
Cosa puoi fare tu
Unisciti ad Anpas per fare la differenza: diventa volontaria/o, sostieni le nostre attività oppure coinvolgi la tua azienda e associazione.
Fai la tua parte per una società migliore! - Anpas informa
- Utilità
Utilità
Benvenuto/a nell’area dedicata all’Utilità Anpas! In questa sezione, troverai informazioni essenziali e risorse utili per le pubbliche assistenze e i nostri partner.
- SEDE NAZIONALE
- MAPPA SEDI
- CONTATTI
- Dona Ora
- Anpas SHOP
Anpas invita tutti i giovani volontari a partecipare al contest letterario “Con i Bambini: tutta un’altra storia” rivolto ai ragazzi di età compresa tra i 14 e i 18 anni, promosso dall’impresa sociale Con i Bambini, partecipata interamente da Fondazione Con il Sud.
Obiettivo di questo concorso è dare spazio al punto di vista dei giovani e sulla loro volontà di cambiare le cose, sui loro sogni e sulla loro creatività. Attraverso i loro racconti far emergere uno spaccato di vita di tutti i giorni vista con i loro occhi, con gli ostacoli economici, sociali, culturali che impediscono loro di sviluppare i propri talenti
La partecipazione al contest è gratuita e non prevede alcuna forma di riconoscimento economico.
Per partecipare bisogna:
· compilare il modulo di partecipazione online
· inviare all’indirizzo email comunicazione@conibambini.org il racconto in formato .doc (minino 8.000, massimo 15.000 caratteri spazi inclusi), un riassunto del racconto in formato .doc (massimo 2.000 caratteri spazi inclusi), la liberatoria (allegato 1) e l’autorizzazione al trattamento dei dati personali (allegato 2) in formato .pdf compilate e firmate.
· pubblicare il racconto sulla piattaforma 20lines utilizzando l’hashtag #conibambini
Il tutto entro il 30 novembre 2017
Le storie dovranno appartenere esclusivamente alla tipologia del “racconto”: racconto autobiografico, racconto ispirato a vicende reali, racconto di fantasia, pagina di diario e dovranno essere declinate su tre parole:
· periferie: intese sia come aree della città spesso abbandonate o con pochi servizi, sia intese come il senso di isolamento e solitudine che molti giovani sono costretti ad affrontare.
· povertà educativa: intesa come dispersione scolastica , mancanza di accesso a servizi, a internet, alla pratica sportiva in modo continuativo, alle attività culturali e ricreative.
· comunità educante: famiglie, scuole, ricerca, organizzazioni non profit, parrocchie, forze dell’ordine. Una comunità che educa i propri cittadini, ma che si fa anche educare e cambiare.
I racconti selezionati faranno parte di una pubblicazione e-book scaricabile gratuitamente online e distribuita alle istituzioni nazionali e, gli autori dei racconti selezionati, saranno invitati a partecipare all’evento conclusivo del contest letterario che si terrà a Roma nella primavera del 2018
La segreteria di Anpas nazionale (ref. Lorella Cherubini tel 06.69202230) rimane a disposizione per tutte le informazioni necessarie .