- Home
- Chi Siamo
Chi siamo
Le pubbliche assistenze nascono nel 1860 come associazioni di volontariato, libere e laiche.
- Cosa Facciamo
Cosa facciamo
L’Anpas è un movimento di volontari che promuove uguaglianza, solidarietà, soccorso, protezione civile, cultura della pace e partecipazione attiva alla comunità.
- Cosa puoi fare tu
Cosa puoi fare tu
Unisciti ad Anpas per fare la differenza: diventa volontaria/o, sostieni le nostre attività oppure coinvolgi la tua azienda e associazione.
Fai la tua parte per una società migliore! - Anpas informa
- Utilità
Utilità
Benvenuto/a nell’area dedicata all’Utilità Anpas! In questa sezione, troverai informazioni essenziali e risorse utili per le pubbliche assistenze e i nostri partner.
- SEDE NAZIONALE
- MAPPA SEDI
- CONTATTI
- Dona Ora
- Anpas SHOP
Bolzano, il Servizio Civile per 30 ragazzi con la Croce Bianca
23 settembre 2019 – Nel nuovo progetto per il Servizio civile nazionale dell’associazione provinciale di soccorso sono disponibili 30 posti. Inizia a dicembre 2019
o a gennaio dell’anno prossimo. Gli interessati possono iscriversi fino al 10 ottobre.
I giovani dai 18 ai 28 anni possono iscriversi ogni anno sia ad un progetto del Servizio civile provinciale che a un progetto nazionale.
Al momento sono in corso le iscrizioni al progetto nazionale. I volontari di questo servizio contribuiscono soprattutto al servizio di trasporto infermi occupandosi del benessere dei pazienti, aiutandoli, sostenendoli ed anche ascoltando le loro storie di vita, alleviando così i loro disagi durante il trasporto.
Ma vengono anche impegnati nel servizio di soccorso. Prima i volontari svolgono il corso di formazione A, una formazione intensiva, della quale potranno usufruire per tutta la vita. Molti riescono anche a frequentare i corsi B ed alcuni addirittura il corso più qualificante, il C. 28 dei volontari dell’anno scorso erano donne, femminile, 14 maschi; 33 di lingua tedesca, sette di lingua italiana ed due ladini. Per tutti i volontari l’anno di servizio è stato pieno di aspetti ed esperienze nuove, molto istruttivo ed interessante.
Anche quest’anno molti di loro continueranno a prestare servizio presso la Croce Bianca come volontari attivi; dal 2005 570 giovani si sono presentati per il Servizio civile. Anche dopo questo servizio molti vogliono restare volontari nell’associazioni, la loro percentuale è del 70 per cento, una cifra, che dimostra l’attrattività del servizio.
La Presidente Barbara Siri ringrazia tutti i giovani del servizio per il loro personale impegno ed esprime la sua stima per il loro contributo dato al prossimo. Essa sottolinea anche l’importanza di quest’assistenza.
Chi volesse partecipare al prossimo progetto del Servizio civile nazionale presso la Croce Bianca deve iscriversi online fino al 10 ottobre 2019, ore 14,
esclusivamente sulla piattaforma SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale). Per informazioni dettagliate prego vedere la pagina www.crocebianca.bz.it/it/vorrei-aiutare/per-servizio-civile-volontario, chiamare il numero 0471 444 382 oppure scrivere a serviziocivile@wk-cb.bz.it.