- Home
- Chi Siamo
Chi siamo
Le pubbliche assistenze nascono nel 1860 come associazioni di volontariato, libere e laiche.
- Cosa Facciamo
Cosa facciamo
L’Anpas è un movimento di volontari che promuove uguaglianza, solidarietà, soccorso, protezione civile, cultura della pace e partecipazione attiva alla comunità.
- Cosa puoi fare tu
Cosa puoi fare tu
Unisciti ad Anpas per fare la differenza: diventa volontaria/o, sostieni le nostre attività oppure coinvolgi la tua azienda e associazione.
Fai la tua parte per una società migliore! - Anpas informa
- Utilità
Utilità
Benvenuto/a nell’area dedicata all’Utilità Anpas! In questa sezione, troverai informazioni essenziali e risorse utili per le pubbliche assistenze e i nostri partner.
- SEDE NAZIONALE
- MAPPA SEDI
- CONTATTI
- Dona Ora
- Anpas SHOP
La scatola di DARE TO DREAM/ OSA SOGNAREAvete presente una risma di carta? Prendetene quattro o cinque, mettetele una sopra l’altra e immaginate una scatola così alta piena di fogli. In questa scatola, oggi, ci ho racchiuso un intero anno di progetto. Seicentocinquantuno ricevute, in doppia copia e tutte tradotte, che raccontano un anno, l’ultimo, del progetto Dare to Dream. Due ventilatori: 1200 Dalasi. Dieci sacchi diriso: 900 Dalasi. Cinque yards di stoffa: 325 Dalasi.
Dopo tre anni di coordinamento dall’Italia di questo progetto, i prezzi del Gambia li conosco meglio di quelli della Coop. Ma chiudere con lo skotch una scatola con dentro una montagna di ricevute, pronte da spedire al finanziatore, non è solo aver rendicontato un progetto. È anche averlo un po’ vissuto, seppure alla casa famiglia, alla scuola, alla biblioteca non ci ho mai messo piede.
– Annalisa Bergantini, Anpas |
Auguri per un 2013 di pace: gli auguri dai bimbi e la festa di fine anno nella scuola La festa per la fine del Ramadan: Koriteh del 2011 nella casa famiglia
|