- Home
- Chi Siamo
Chi siamo
Le pubbliche assistenze nascono nel 1860 come associazioni di volontariato, libere e laiche.
- Cosa Facciamo
Cosa facciamo
L’Anpas è un movimento di volontari che promuove uguaglianza, solidarietà, soccorso, protezione civile, cultura della pace e partecipazione attiva alla comunità.
- Cosa puoi fare tu
Cosa puoi fare tu
Unisciti ad Anpas per fare la differenza: diventa volontaria/o, sostieni le nostre attività oppure coinvolgi la tua azienda e associazione.
Fai la tua parte per una società migliore! - Anpas informa
- Utilità
Utilità
Benvenuto/a nell’area dedicata all’Utilità Anpas! In questa sezione, troverai informazioni essenziali e risorse utili per le pubbliche assistenze e i nostri partner.
- SEDE NAZIONALE
- MAPPA SEDI
- CONTATTI
- Dona Ora
- Anpas SHOP
Si è svolto a Pontassieve nel weekend del 10/12 giugno 2016 l’incontro tra i formatori nazionali del progetto “Essere Anpas”, occasione per tutti i volontari dei tre percorsi di formazione istituzionale (2012-2013, 2014-2015 e 2016) di conoscersi, interagire e raccontarsi le proprie esperienze.
Un weekend ricco di cambiamenti, di momenti di condivisione e rafforzamento del senso di appartenenza al movimento delle pubblche assistenze
Durante i lavori i “vecchi” volontari formatori (così simpaticamente definiti in quanto appartenenti ai primi due step formativi) si son divisi in due gruppi di lavoro dando anima a tavoli tematici: uno sulla revisione dei kit formativi e l’altro sulle procedure di applicazione per i futuri corsi.
Tavoli di lavoro divisi ma nel contempo legati da un unico percorso basato sulla continua crescita e maggior consapevolezza dei valori, “pilastri”, del Movimento.
Quei valori, UGUALIANZA, LIBERTÀ, FRATERNITÀ e DEMOCRAZIA,che sono divenuti parte integrante del nostro stile di vita di volontari e hanno dato salde basi per la definizione di un Codice Etico identificato “Essere Anpas”.
– Wieruszka Sporys