- Home
- Chi Siamo
Chi siamo
Le pubbliche assistenze nascono nel 1860 come associazioni di volontariato, libere e laiche.
- Cosa Facciamo
Cosa facciamo
L’Anpas è un movimento di volontari che promuove uguaglianza, solidarietà, soccorso, protezione civile, cultura della pace e partecipazione attiva alla comunità.
- Cosa puoi fare tu
Cosa puoi fare tu
Unisciti ad Anpas per fare la differenza: diventa volontaria/o, sostieni le nostre attività oppure coinvolgi la tua azienda e associazione.
Fai la tua parte per una società migliore! - Anpas informa
- Utilità
Utilità
Benvenuto/a nell’area dedicata all’Utilità Anpas! In questa sezione, troverai informazioni essenziali e risorse utili per le pubbliche assistenze e i nostri partner.
- SEDE NAZIONALE
- MAPPA SEDI
- CONTATTI
- Dona Ora
- Anpas SHOP
EUvsVIRUS in sinergia con CIMA.
Tra il 24 e 26 Anpas ha partecipato al contest europeo EuVsVirus che ha l’obiettivo di promuovere servizi/iniziative a sostegno della popolazione europea colpita dall’emergenza Covid19.
Un hackaton che ha come obiettivo quello di stimolare la nascita di soluzioni in vari settori (dal social al business, dell’education al mondo della finanza) a supporto delle popolazioni maggiormente colpite o emarginate dagli effetti della pandemia.
Anpas, rappresentata da Mariasilvia Cicconi e Simona Ius, insieme ad altre organizzazioni, ha risposto al topic “Social & Political Cohesion” nel gruppo “Roots to leaves” che mira allo sviluppo di un’idea rivolta al sostegno dei gruppi vulnerabili attraverso azioni capaci di mitigare le conseguenze della pandemia sui soggetti maggiormente esposti ai rischi di contagio e/o esclusione sociale. In poco più di 48 ore il gruppo di lavoro ha realizzato: un logo, interviste, video, musica, padlet e un sito.
L’hackathon europeo Eu vs Virus permetterà ai team con le migliori soluzioni di far parte della piattaforma comunitaria del Consiglio europeo dell’innovazione (EIC), facilitando i collegamenti con gli utenti finali (ad esempio ospedali nel caso di soluzioni nel settore salute) e favorendo anche l’accesso a investitori, fondazioni e altre opportunità di finanziamento da parte dell’EIC e di altri sostenitori finanziari dell’UE.