Progetto FAST – Aggiornamenti sull’attività di sperimentazione della griglia di monitoraggio e l’autocontrollo della Rete associativa

 

Fast - Formazione e monitoraggio

Si è concluso sabato 5 novembre a Roma il terzo modulo di formazione del gruppo di facilitatrici e facilitatori FAM nato nel corso dell’ultimo anno in ambito del Progetto FAST – Acceleriamo il cambiamento (Avviso 2/2020).

Il gruppo FAM (acronimo di “Facilitatori Autocontrollo e Monitoraggio”), composto da volontari e dipendenti delle segreterie regionali, è un gruppo eterogeneo di partecipanti – per provenienza, esperienze, competenze ed età anagrafica – selezionati dai propri Comitati regionali e formati appositamente per questa attività di progetto, relativa all’autocontrollo della Rete attraverso la sperimentazione di una Griglia standardizzata di monitoraggio ideata ad hoc per il monitoraggio della Rete Anpas.

La sperimentazione avviene attraverso delle visite di monitoraggio dei FAM presso le Pubbliche assistenze auto-candidate all’attività. I FAM testano la Griglia standardizzata in un’intervista con i responsabili di associazione o chi per loro, e raccolgono i risultati. Il monitoraggio non comporta alcuna conseguenza sul piano sanzionatorio, piuttosto l’intento è quello di un affiancamento della Rete alle Associate nell’adeguamento delle associazioni nel nuovo quadro giuridico dettato dalla riforma del Terzo Settore (D.Lgs. 117/2017). L’obbiettivo della sperimentazione è quello di testare lo strumento della Griglia di monitoraggio su un campione del 10% delle Pubbliche assistenze su tutto il territorio nazionale.

Perché questa nuova sperimentazione? L’attività serve a promuovere uno sviluppo consapevole e autonomo della Rete nelle sue prassi di controllo dello standard di qualità, fornendo al contempo un affiancamento alle Associate, anche in visione dell’iscrizione al RUNTS. Facilitando le pratiche di autocontrollo delle Associate, si fornisce un supporto tecnico sulla base dell’affiancamento tra pari, promuovendo così anche lo scambio di esperienze tra i vari partecipanti al progetto, sia le Pubbliche assistenze, che il gruppo di facilitatori e facilitatrici che si muovono sul territorio nazionale.

Grazie all’impegno e alla mobilitazione dei FAM, è stato possibile negli ultimi mesi effettuare 43 visite presso le associazioni candidate all’attività su tutto il territorio nazionale (per adesso la mobilitazione si è concentrata in Liguria, Basilicata, Toscana e Piemonte), con generale soddisfazione delle associazioni che hanno preso parte al progetto. L’attività proseguirà fino ad aprile 2023 con la pianificazione delle visite presso tutte le Associate che hanno fatto richiesta di partecipazione.

Con l’incontro del 5 novembre a Roma, il gruppo FAM e il coordinamento di progetto hanno avuto modo di condividere i risultati parziali della sperimentazione e apportare alcuni contributi per la strutturazione e il proseguo dell’attività nei prossimi mesi. Gli aggiornamenti condivisi dal gruppo FAM sull’attività verranno presentati anche in occasione del 54° Congresso Nazionale a Roma, nella mattinata di sabato 26 novembre 2022.

Fast - Formazione e monitoraggio

Torna in alto