Cerca

Cerca
Close this search box.

Giallocinque, Vita da volontari al Salone internazionale del Libro di Torino

“Giallocinque – Vita da volontari”, un libretto a fumetti realizzato dall’illustratrice Rosanna D’Arpa, come autoproduzione, per la Croce Verde Torino, sarà presentato al Salone Internazionale del Libro di Torino nello stand della Croce Verde, (padiglione 1 stand B40).

«Giallocinque –– spiega Rosanna D’Arpa, illustratrice del laboratorio artigianale #Diecimarzo e volontaria della Croce Verde Torino – è un fumetto piccino che racconta di insolite situazioni vissute dai tanti volontari soccorritori che percorrono le nostre strade, a qualsiasi ora del giorno e della notte, in un’atmosfera a volte spensierata e altre volte più surreale, ma non per questo meno lontana dalla realtà. Con leggerezza e un pizzico di umorismo cerco di aprire una finestra sul mondo di noi volontari, un universo per fortuna sempre meno sconosciuto. Le copie stampate sono solo mille in formato A6 a colori. L’offerta è libera e il ricavato sarà destinato a progetti solidali della Croce Verde Torino. Spero che in molti contribuiscano, non lo nascondo, perché nel nostro piccolo, tutti noi possiamo fare grandi cose.

Giallocinque, Vita da volontari al Salone internazionale del Libro di Torino

Giallo è riferito al codice di intervento e cinque indica sospetta patologia psichiatrica, l’autrice entra con intelligenza e ironia nel vissuto dei soccorritori. Descrive attraverso delicate illustrazioni e brevi testi di fumetto il rapporto di amicizia tra i volontari, i servizi in ambulanza, le chiamate di soccorso, i sorrisi e le difficoltà di ogni giorno all’interno di una pubblica assistenza, un’associazione di volontariato che si occupa del benessere delle persone.

 

“Giallocinque – Vita da volontari” nasce come webcomic dove alcune immagini sono animate, ora è anche uno stampato. Rosanna D’Arpa sarà presente al Salone del Libro sabato 16 e domenica 17 maggio nello stand della Croce Verde Torino per consegnare, a chi la desidera, una copia del libretto con dedica.

 

La Croce Verde Torino, associata Anpas, grazie ai suoi 1.255 volontari e 70 dipendenti effettua oltre 74mila servizi annui. Si tratta di trasporti in emergenza urgenza 118, prestazioni convenzionate con le Aziende sanitarie locali, assistenza sanitaria a eventi e manifestazioni sportive con una percorrenza di circa 1.200.000 chilometri.

 

La Croce Verde dispone di 50 ambulanze, 4 mezzi attrezzati al trasporto disabili e 27 autoveicoli per servizi socio sanitari e di protezione civile.

 

 

 

 

Torna in alto