Cerca

Cerca
Close this search box.

Domenica 21 giugno la Croce Verde di Gravellona Toce festeggerà i 40 anni di fondazione. «Una giornata importante – introduce il presidente della Croce Verde, Stefano Barassi – per un’associazione che nel tempo è diventata un punto di riferimento per la comunità del Verbano Cusio Ossola e che, operando su più fronti, ha la necessità di nuovi volontari i quali con un’adeguata formazione possono intervenire in aiuto delle persone infortunate o disagiate».

La Croce Verde Gravellona Toce, con oltre 5mila servizi annui, infatti non solo è impegnata nei soccorsi di emergenza 118, ma è fortemente attiva anche nel campo del sociale come spiega la vicepresidente, Maria Teresa Spadacini: «Siamo in constante contatto con gli assistenti sociali del comune di Gravellona Toce, con la Caritas, con la Fondazione Comunitaria del Vco e con la Nova Coop di Gravellona con i quali abbiamo fatto rete. L’Ipercoop, in occasione dei festeggiamenti per i nove anni dall’apertura, ci ha da poco consegnato un buono per l’acquisto di prodotti pari a 1.315 euro, prezioso per aiutare i nostri assistiti in quanto da sempre siamo impegnati nel servizio di banco alimentare. Ringraziamo tutti loro e anche i nostri volontari che quotidianamente e con dedizione si adoperano per chi ha bisogno. Un sincero grazie anche alla Fondazione Crt per il contributo servito ad acquistare una nuova autoambulanza». Il programma della giornata del 40° anniversario di fondazione della Croce Verde Gravellona Toce prevede, alle ore 10.15, il ritrovo presso la Chiesa Parrocchiale dove si assisterà alla funzione religiosa, a seguire l’inaugurazione di un nuovo automezzo di soccorso e il pranzo sociale offerto ai volontari presso lo Sporting Feriolo a Feriolo di Baveno. 

La Croce Verde Gravellona Toce, aderente all’Anpas, può contare sull’impegno di 84 volontari, di cui 31 donne, e sette dipendenti grazie ai quali ogni anno svolge oltre 5mila servizi. Si tratta di emergenza 118, trasporti ordinari a mezzo ambulanza come dialisi e terapie, trasporti interospedalieri, servizi di accompagnamento per visite, assistenza sanitaria a eventi e manifestazioni per un totale annuo di circa 215mila chilometri percorsi.

Volontari Croce Verde Gravellona

 

 

 

 

 

 

1miliardo di volontari
 
DDL Terzo settore, Anpas: più attenzione al Volontariato
I dieci punti di Anpas per la Riforma
Torna in alto