- Home
- Chi Siamo
Chi siamo
Le pubbliche assistenze nascono nel 1860 come associazioni di volontariato, libere e laiche.
- Cosa Facciamo
Cosa facciamo
L’Anpas è un movimento di volontari che promuove uguaglianza, solidarietà, soccorso, protezione civile, cultura della pace e partecipazione attiva alla comunità.
- Cosa puoi fare tu
Cosa puoi fare tu
Unisciti ad Anpas per fare la differenza: diventa volontaria/o, sostieni le nostre attività oppure coinvolgi la tua azienda e associazione.
Fai la tua parte per una società migliore! - Anpas informa
- Utilità
Utilità
Benvenuto/a nell’area dedicata all’Utilità Anpas! In questa sezione, troverai informazioni essenziali e risorse utili per le pubbliche assistenze e i nostri partner.
- SEDE NAZIONALE
- MAPPA SEDI
- CONTATTI
- Dona Ora
- Anpas SHOP
I marsi: l’incontro con le scuole e il convegno con l’ordine nazionale dei geologi.Avezzano, 25 settembre. Trecento volontari provenienti da Abruzzo, Lazio Tosana, Umbria, Veneto e Lombardia, 50 associazioni, 60 mezzi. Questi i numeri del 25 settembre all’esercitazione organizzata da Anpas Abruzzo e Anpas Lazio “I marsi 2015”. Nella mattinata i volontari Anpas hanno partecipato all’evacuazione della scuola e divulgazione del piano di protezione civile alle scuole Fermi e Mazzini di Avezzano. Impegnati, oltre agli insegnanti, circa 200 ragazzi delle scuole.
Nel pomeriggio, presso il castello degli orsini di Avezzano si è tenuto il convegno 1915-2015 – Un Secolo di Terremoti”. Nel centenario del terremoto del 1915 che colpì duramente la Marsica, l’Ordine dei Geologi Abruzzo ha organizzato una settimana dedicata alla prevenzione. Elvezio Galanti, tra gli intervenuti al convegno, ha incentrato il suo intervento sulla protezione civile, dall’emergenza alla prevenzione. “La frontiera del metodo, nella protezione civile, è condividere in tutto il sistema concetti di base su cui poi sovrapporre modelli a geometria variabile, regione per regione. I concetti di base sono rischio accettabile, resilienza e la pianificazione” Galanti ha poi precisato l’importanza del piano di protezione civile come un esercizio civico: “Il rischio accettabile non è una formula matematica, ma un patto tra due soggetti: le istituzioni preposte al soccorso e la popolazione consapevole di risiedere in un’area a a rischio. resilienza in protezione civile: la capacità di ogni comunità, consapevole di convivere con dei rischi accettabili, di reagire in modo attivo e integrato con le autorità locali”.
Fabrizio Galadini (INGV) ha ricordato di non abbassare l’attenzione nei confronti della sicurezza sismica in considerazione delle numerose faglie simosgenetiche che interessano il settore appenninico della Marsica: “si deve ricordare – ha dichiarato Galadini – che buona parte dell’edificazione è avvenuta sotto l’imuplsio della ricostruzione del post sisma 1915 e nei decenni successivi al secondo dopoguerra in quadri normativi lontani da quello attuale”.
Sergio Castenetto (Dipartimento di protezione civile) ha presentato le varie attività di prevenzione del rischio sismico del dipartimento di protezione civile. “La principale azione per la mitigazione del rischio sismico dovrebbe essere la generale riduzione della vulnerabilità, intervenendo sulle costruzioni esistenti e garantendo una adeguata sicurezza sismica alle nuove costruzioni”. Carmine Lizza, responsabile nazionale di protezione civile Anpas, oltre all’imminente svolgimento della campagna Io non rischio (17-18 ottobre) in più di 400 piazze, ha ricordato l’importanza della prevenzione e della memoria come elementi fondativi per avviare un nuovo processo di diffusione della cultura di protezione civile ai fini della resilienza e della riduzione del rischio. “La prevenzione non strutturale (piani protezione civile, informazione popolazione) e la prevenzione strutturale devono procedere di pari passo”.
A partire dalle ore 21 l’inizio dell’esercitazione in notturna ad Avezano con vari scenari di soccorso.
I marsi – Nel centenario del terremoto della Marsica, sette giorni di eventi, esercitazioni di protezione civile, convegni, laboratori interattivi e incontri con le scuole, formazione per volontari e istituzioni, test dei piani di emergenza di protezione civile, analisi della Condizione Limite per l’Emergenza (CLE).
|
I marsi – La galleria fotografica
“Passa il tempo, trema la terra, ma non la volontà delle genti” è il tema che caratterizzerà l’evento, a cento anni dal terremoto, con l’obiettivo di migliorare la resilienza delle comunità che vivono e partecipano sul territorio. Dal montaggio del campo base che ospiterà i volontari (allestito nell’antistadio dello stadio dei Marsi – Avezzano), alla maxiesercitazione che si svolgerà tra la notte di venerdì 25 e sabato 26 settembre, passando per la formazione dei volontari e i laboratori nelle scuole: una macchina organizzativa che lavora a questo evento da circa un anno e che vedrà il momento più rappresentativo sabato 26 settembre con la sfilata per le vie di Avezzano.
Hanno preso parte all’organizzazione: Anpas Abruzzo e Anpas Lazio, Protezione Civile Regione Abruzzo, 118 L’Aquila Soccorso, le amministrazioni comunali di Avezzano, Civita d’Antino, Civitella Roveto, Pescina, Morino, Magliano de’Marsi, Canistro, Vigili del Fuoco, associazioni locali di Protezione Civile/Soccorso Sanit.
Archivio storico Anpas – Il terremoto della Marsica 1915 e l’intervento delle pubbliche assistenze
I marsi 2015 – programma LUNEDI 21 SETTEMBRE Mattina – Inizio montaggio campo – Laboratori a scuola Geologi/INGV Pomeriggio -Montaggio campo MARTEDI 22 SETTEMBRE Mattina – Montaggio campo – Laboratori a scuola Geologi/INGV Pomeriggio – Montaggio campo – Formazione Gruppo di lavoro su C.L.E. – Formazione COI da parte delle Regione Abruzzo, con comuni Valle Roveto – Formazione Servizio civile nazionale MERCOLEDI 23 SETTEMBRE Mattina – Inizio formazione per volontari Anpas – Laboratori a scuola Geologi/INGV Pomeriggio – Formazione per volontari Anpas GIOVEDI 24 SETTEMBRE Mattina – Formazione per volontari Anpas – Laboratori a scuola Geologi/INGV – Attività: “la scuola incontra Anpas” (visita dei campi di accoglienza da parte di una scolaresca) Pomeriggio – Formazione “Segreteria e S.O.N.” – Briefing truccatori/simulatori Sera – Formazione “Comunicazione in emergenza ed utilizzo social network” per i volontari Anpas VENERDI 25 SETTEMBRE Mattina – Attività: “Anpas incontra la scuola” – Laboratori a scuola Geologi/INGV – Formazione “Perfezionamento formatori responsabile di cucina” Pomeriggio – Workshop organizzato dall’Ordine dei Geologi Regione Abruzzo (OGRA). Partecipa Carmine Lizza, geologo e responsabile protezione civile Anpas. – Formazione “Perfezionamento formatori responsabile di cucina” Sera – Esercitazione con scenari notturni SABATO 26 SETTEMBRE Mattina/Pomeriggio – Esercitazione operative Pomeriggio ore 17 – Presentazione del Libro LE FIAMME GIALLE NEI GIORNI DEL TERREMOTO DELLA MARSICA di Gerardo Severino. Partecipa Fabrizio Pregliasco, presidente Anpas Pomeriggio ore 19- Sfilata per le vie di Avezzano DOMENICA 27 SETTEMBRE Mattina-Debriefing esercitazione e smontaggio campo |